Pinterest LinkedIn

Il nuovo annuario settoriale INFOBIRRA ITALIA 2011/12 della Beverfood srl, giunto ormai alla XV edizione, si presenta ricco di dati, informazioni e immagini per fornire ai professionisti del beverage un panorama sempre più completo e puntuale su tutti gli aspetti e le aziende che a vario titolo operano del settore. In oltre 440 pagine il nuovo annuario INFOBIRRA® ITALIA, mette a fuoco i mercati ed il quadro competitivo nazionale e internazionale, i produttori italiani e stranieri operanti in Italia, gli importatori, i micro birrai artigianali, le birroteche e i beershops, i fornitori specializzati, i gruppi della distribuzione moderna e tradizionale ed i grossisti del beverage.


L’Annuario presenta innanzitutto un’ampia Sezione Mercati. La prima parte della sezione, curata da Marco Muraca, traccia un profilo aggiornato del mercato internazionale e delle grandi multinazionali che in esso operano, evidenziando come lo sviluppo dei consumi si sia notevolmente rallentato rispetto al passato, con flessioni di produzione e vendite in molti Paesi maturi dell’Europa, Nord America e Oceania, mentre i Paesi emergenti dell’Asia. America Latina e Africa riescono ancora ad espandersi, sebbene a tassi inferiori al passato. Segue una panoramica di sintesi dedicata ai mercati europei con una scheda riassuntiva dei dati di mercato e del quadro competitivo per ciascuno dei paesi birrai del vecchio continente. Nella seconda parte della sezione, viene focalizzata l’attenzione sul mercato italiano con tutti i dati aggiornati sul mercato, i consumi, i canali di vendita e il quadro competitivo nazionale, evidenziando il momento difficile dei consumi totali, anche se al loro interno si manifesta un positivo spostamento a favore delle birre premium e specialità.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2021 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

La parte più ampia dell’annuario è naturalmente dedicata alla Sezione Produttori con le schede informative complete e aggiornate di ca. 350 produttori (nazionali ed esteri) che operano sul mercato italiano, direttamente o tramite apposite organizzazioni distributive specializzate.. Ciascuna scheda riporta i dati fondamentali del produttore, i prodotti e le marche commercializzate sul nostro mercato e, laddove segnalati, i partner distributivi. Questa parte si completa con la sub-sezione degli Importatori e Agenzie Nazionali operanti a livello nazionale o pluri-regionale (oltre 50 organizzazioni) per i quali vengono forniti dati anagrafici, management, marche rappresentate, ecc.

Come di consueto, una speciale sezione viene dedicata alla emergente realtà dei “Microbirrifici e Brew-pub Artigianale” . La sezione si apre con un prezioso servizio di Lorenzo Dabove (in arte Kuska) che tratta il tema dello stretto legame con il territorio delle birre artigianali italiane. La parte più corposa di questa sezione è quella dedicata ai oltre 350 microbirrifici e brew pub sparsi nelle varie regioni italiane. A complemento di questa sezione viene riportato infine l’anagrafica aggiornata degli oltre 60 beer shop che operano in Italia e che si pongono sempre più come prezioso riferimento per la vendita e promozione delle birre artigianali e di qualità ma anche per la fornitura di altri prodotti per l’home brewing, il collezionismo e l’organizzazione di eventi per gli appassionati (viaggi birrari, degustazioni, ecc.)

Un’ampia sezione è poi dedicata ai Fornitori Specializzati di Prodotti e Servizi per i vari operatori del settore birrario (produttori industriali e artigianali, distributori di ogni livello, locali e punti di vendita e somministrazione), con un’ampia rubrica che segnala oltre 500 aziende specializzate nei vari segmenti di attività. (materie prime, impiantistica, packaging, dispenser, oggettistica e materiali vari per l’erogazione e i consumi, arredi e attrezzature per i locali, servizi, ecc.) L’ultima sezione, di ca. 140 pagine, è dedicata agli Operatori della Distribuzione con le schede anagrafiche dei gruppi della Grande Distribuzione Organizzata e dei Gruppi Ingrosso Bevande, oltre alle schede anagrafiche, e -dove segnalato- anche l’indicazione delle marche di birra trattate, di oltre 1.600 operatori dell’ingrosso bevande, evidenziati per ogni regione e provincia.

Con ca. 3.000 aziende segnalate, l’annuario INFOBIRRA rappresenta pertanto una guida indispensabile per chiunque voglia operare con cognizione di causa in un mercato composito e articolato come è quello delle birre ma anche per chi voglia approfondire per motivi professionali e culturali il mondo effervescente della birra. L’annuario Infobirra 2011-12 è disponibile sia in versione digitale (Pdf) che in versione cartacea e può essere consultato per gli indici ed eventualmente ordinato attraverso il portale www.beverfood.com o anche direttamente, rivolgendosi agli uffici Beverfood (tel. +39 02 92806175info@beverfood.com )

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciannove − quattordici =