Pinterest LinkedIn

Aperte le iscrizioni per il corso “ICC – Italian Coffee Certificate” – il percorso formativo proposto dall’Accademia che prevede il rilascio della certificazione finale  I.C.C. L’obiettivo è quello di raggiungere competenze e conoscenze approfondite sul mondo dal caffè seguendo tutta la filiera, dall’origine, alla lavorazione, al servizio finale.

Nove giorni di formazione full immersion con i trainer dell’Aicaf durante i quali si affronteranno tutti i corsi dei tre programmi fondamentali proposti dall’Accademia:

  1. PROGRAMMA BARISTA: caffetteria basic e advanced – con l’esame di Assistente Maestro del Caffè
  2. PROGRAMMA SENSORY: sommelier dell’espresso base, intermedio e avanzato – con l’esame di Sommelier dell’Espresso
  3. PROGRAMMA ROASTING: green coffee & roasting, brewing

Il percorso permette di conoscere le origini, la storia e la geografia del caffè, approfondire le 5 M, imparare le tecniche di estrazione per espresso, la latte art e la ciocko art, le basi dell’analisi sensoriale inerente il caffè espresso, comprendere e descrivere l’identità di un espresso, il caffè verde e il caffè crudo, la curva di tostatura, le tecniche di macinatura ed estrazione alternative all’espresso….sono solo alcuni dei contenuti e degli obiettivi che si prefigge il percorso ICC.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Inoltre i corso è valido per sostenere gli esami di Maestro del caffè e Sommelier dell’espresso oltre che poter accedere al programma ICT di ottobre per diventare formatore autorizzato dell’Accademia Italiana Maestri del caffè.

La prossima edizione è programmata a Brescia dal 13 al 23 marzo in una vera torrefazione.

Visita la pagina dedicata bit.ly/corso_icc

Per maggiori informazioni: segreteria Aicaf tel 030.9636365 – mail segreteria@aicaf.com

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

INFOFLASH/AICAF

L’AICAF – Accademia Italiana Maestri del Caffè – organizza e coordina corsi di formazione in caffetteria presso la propria sede o per conto terzi, presso torrefazioni, aziende del settore Horeca, enti e centri di formazione sia in Italia che all’estero. Consulenze e formazione personalizzata. Certificazioni rilasciate: Maestro del Caffè e Sommelier dell’Espresso. Fornitura trainer qualificati, supporto organizzativo per la realizzazione di eventi e fiere di settore.

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS AICAF

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

14 − 2 =