Pinterest LinkedIn

Sono stati da poco rivelati i risultati del Belgian Beer Awards Digital Festival, il concorso che sfruttando le nuove tecnologie dell’informazione permette al grande pubblico di votare le proprie specialità belghe preferite. Ben 15.000 i votanti e primo posto di categoria per Orval e St. Bernardus!

Nel ricco panorama dei concorsi brassicoli mondiali siamo abituati a vedere giurie composte da beer specialist, sommelier, giornalisti e addetti ai lavori, che si prestano a mettere la propria esperienza e sensibilità al servizio della valutazione dei prodotti.

Hanno scelto un concept diverso gli organizzatori del Belgian Beer Awards, che dal 2012 offrono a tutti la possibilità di diventare parte della giuria, degustando e valutando le birre belghe. E i numeri sembrano dar loro ragione.

Sono stati infatti quasi 15.000 i votanti dell’ultima edizione del Digital Festival, che ha nominato i propri vincitori qualche giorno fa. Il pubblico belga si è espresso e ha dichiarato quali sono le eccellenze fiamminghe e valloni preferite in patria.

Poteva forse mancare l’eccellenza di Orval? La birra Trappista prodotta all’interno dell’omonima abbazia si è dimostrata la più amata tra le ambrate “light” (sotto al 6,5% di grado alcolico), vincendo la terza medaglia d’oro nel giro di quattro anni.

Il carattere unico della Orval, dato dal particolare processo di fermentazione e dal riscorso al dry-hopping, ha conquistato il palato di tanti estimatori belgi e mondiali.

Soddisfazioni anche per un altro dei birrifici partner di Interbrau, quello di St. Bernardus: in questo caso a vincere la medaglia d’oro è stata la Dubbel Pater 6. Impossibile resistere ai particolari aromi di frutta matura e cioccolato, che l’hanno resa la birra scura a bassa gradazione alcolica di riferimento per il pubblico belga.

Una vittoria che bissa quella della St. Bernardus ABT 12, medaglia d’oro nella propria categoria nel 2013, e che conferma il birrificio di Watou come uno dei capisaldi della grande tradizione brassicola del Belgio.
www.interbrau.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina