Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Arriva a Torino “La Tribù Del Riciclo”: il primo spettacolo che sensibilizza i ragazzi sul tema della raccolta differenziata


Parola d’ordine: riciclare. Questo è il messaggio che lo spettacolo teatrale “La Tribù del Riciclo” intende mettere in scena attraverso il semplice – ma non sempre chiaro – concetto che ogni rifiuto può essere l’inizio di una nuova vita. Il progetto educativo, promosso da Coca-Cola HBC Italia in collaborazione con Fondazione AIDA, continua il suo tour nazionale con la tappa di Torino, martedì 8 e mercoledì 9 maggio alle ore 10.00 presso il Teatro Monterosa (Via Brandizzo, 65). Ispirato all’omonimo libro scritto da Monica Marelli, “La Tribù del Riciclo” è in tournée per l’Italia toccando città come Cagliari, Roma, Padova, Verona e Torino, con un calendario che conta, a oggi, 19 città e 30 repliche tra il 2011 e il 2012. Obiettivo dell’iniziativa – rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni e alle loro famiglie – è quello di dare alcuni piccoli, ma essenziali, suggerimenti su come rispettare la natura e utilizzare al meglio le sue meravigliose risorse.

Dopo il grandissimo successo riscosso dallo spettacolo teatrale “Il mistero dell’acqua scomparsa” focalizzato sullo spreco della risorsa idrica (dal debutto nel 2009 a oggi, 100 repliche in 70 città italiane),Coca-Cola HBC Italia ha deciso di riproporre al pubblico dei ragazzi una formula vincente: presentare messaggi didattico-educativi di grande rilevanza nella forma fiabesco-avventurosa caratteristica del teatro. Questo consente ai bambini e ai ragazzi di divertirsi e allo stesso tempo di imparare unimportante concetto ecologico: attraverso semplici gesti quotidiani, è possibile trasformare tutti i rifiuti, siano essi di vetro, plastica, cartone, alluminio o umido, in una vera e propria miniera d’oro, dando loro una nuova vita. «Quello della raccolta differenziata e del riciclo è un tema che ci sta molto a cuore. È per questo che, oltre ad avere integrato all’interno della nostra mission aziendale l’obiettivo di contenere gli imballaggi e ridurre i rifiuti (tra il 98 e il 100% nei nostri stabilimenti), riteniamo importante sensibilizzare grandi e piccoli attraverso iniziative educative come questa», spiega Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Coca-Cola HBC Italia. «Come il precedente spettacolo “Il mistero dell’acqua scomparsa” ha dimostrato, crediamo che la forma creativa e artistica del teatro aiuti i più giovani a interiorizzare quelli che sono i semplici gesti quotidiani che contribuiscono a migliorare l’ambiente in cui viviamo».

La rappresentazione, affidata alla regia di Catia Pongiluppi e alla direzione scenica di Gino Copelli, racconta l’avventura di due ragazzi, Max e Sandra che decidono di trascorrere un pomeriggio d’estate lungo la riva di un fiume. Giunti in quel luogo, però, lo trovano sporco e puzzolente: una vera e propria pattumiera a cielo aperto. È a quel punto che interviene il buffo ispettore Closet che, insieme alla sua amica scienziata Martina, guiderà i ragazzi in un affascinante viaggio nel mondo del riciclo. La Tribù del Riciclo si inserisce nel più ampio progetto missione ecoTribù, un innovativo programma ludico-educativo sviluppato da Coca-Cola HBC Italia e rivolto ai più giovani per stimolarli ad assumere corrette pratiche di cittadinanza, a scuola così come a casa. Il progetto missione ecoTribù ha avuto inizio nel 2007 con “La tana della lontra”, un percorso educativo realizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato all’interno di una riserva naturale e con “Il mistero dell’acqua scomparsa”, il libro diventato poi cartone animato, spettacolo teatrale e kit scolastico distribuito presso 3.500 scuole primarie di tutta Italia, coinvolgendo oltre 100.000 bambini. Il percorso è proseguito con alcune iniziative dedicate al riciclo: la pubblicazione de “L’Ispettore Closet e la tribù del riciclo”, il racconto didattico per ragazzi dedicato al tema della raccolta differenziata dal quale è nato lo spettacolo teatrale e, infine, “Un impatto da contenere” la mostra itinerante interattiva in tour in numerose piazze e centri commerciali d’Italia.

+info: www.coca-colahellenic.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy