Come si apprende dalle recenti indicazioni a valle del Consiglio dei Ministri, durante il quale è stato presentato il Documento Programmatico di Bilancio, ASSOBIBE – l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia – commenta così l’annuncio di un posticipo di Sugar e Plastic tax a gennaio 2027:“Siamo grati al Governo che si è impegnato nel posticipo di un anno di Sugar tax e Plastic tax, una doppia tassazione che colpiva in stereo il comparto delle bevande analcoliche. Questo risultato è frutto di un ascolto attento delle esigenze di un settore che contribuisce alla crescita del Paese e alla valorizzazione del Made in Italy” sottolinea il presidente Giangiacomo Pierini.
“Questo ulteriore tempo guadagnato permettere un dialogo che auspichiamo ci porti, in 12 mesi, alla definitiva cancellazione di imposte che ormai ogni governo ha posticipato e, per la Sugar tax in particolare, riconoscendone l’inefficacia dal punto di vista della salute oltre all’inutilità sotto l’aspetto economico” – conclude Pierini.
ASSOBIBE
ASSOBIBE è l’associazione nazionale di categoria che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia. Riunisce imprese piccole, medie e grandi che operano lungo tutta la filiera, localizzate su tutto il territorio nazionale, per un totale di 80 aziende e 100 stabilimenti.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Come componente di Confindustria, tutela gli interessi degli associati presso le istituzioni nazionali, europee e internazionali; fornisce servizi per supportare le imprese nelle attività; promuove lo sviluppo del settore e stipula i contratti collettivi di lavoro e gli accordi sindacali di carattere nazionale.
Da oltre 75 anni l’associazione è al fianco delle imprese nel loro percorso di crescita economica, sociale e culturale nel Paese. ASSOBIBE è parte di Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana), Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare) e UNESDA (Associazione Soft Drinks in Europa).
+Info: www.assobibe.it