Pinterest LinkedIn

Risale al 2007 l’inizio delle campagne di AssoBirra sul tema del consumo responsabile. Quattordici anni di impegno che hanno visto l’Associazione sempre in prima linea con programmi pluriennali di informazione e divulgazione, costruendo piattaforme di dialogo con stakeholder, istituzioni e comunità scientifica, per sostenere l’importanza di stili di vita salutari e aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sui rischi connessi all’abuso e all’uso scorretto delle bevande alcoliche.

 

Birritalia Beverfood.com annuario Birre Italia

 

Anche oggi, l’industria della birra non si è fermata e continua a studiare attentamente i fenomeni e come si evolvono stili e abitudini di vita, per cercare di fornire una risposta alle istituzioni che chiedono all’industria di ricoprire un ruolo attivo e partecipe alla ricerca delle risoluzioni delle attuali criticità. L’impegno di AssoBirra si concretizza attraverso la realizzazione di studi e ricerche sulla qualità del prodotto e sull’innovazione tecnologica dei processi produttivi da un lato e, dall’altro, attraverso la promozione di campagne di relazioni pubbliche finalizzate allo sviluppo della ‘cultura birraria’ e all’educazione al consumo consapevole di bevande alcoliche.

L’emergenza sanitaria ha segnato un cambio radicale nelle abitudini di tutti noi. In questo scenario totalmente inedito, l’industria birraria e AssoBirra hanno lavorato per comprendere e interpretare al meglio le nuove esigenze e per affrontare il cosiddetto new normal, dando evidenza di nuovi paradigmi di consumo. Il Centro Informazione Birra (CIB), lanciato nel 2020 ha contribuito a delineare questi scenari su cui continuare a costruire per il futuro. Il lockdown ci ha costretto ridisegnare una nuova socialità ‘virtuale’ che ha evidenziato da un lato la ricerca e il desiderio di un bere di qualità. Dall’altro ha portato i riflettori a puntare nuovamente sui temi del consumo responsabile, alla luce anche dei prolungati periodi da trascorrere forzosamente in casa.

 

Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

 

Si tratta peraltro di una consapevolezza per la propria salute sia fisica che mentale e in questa direzione va vista anche la crescita dell’acquisto di prodotti a basso contenuto alcolico. E la birra analcolica, scelta sempre più apprezzata e popolare, risulta una categoria destinata a crescere. AssoBirra ha sempre ritenuto prioritario affrontare il problema dei rischi legati all’abuso e/o all’uso scorretto dell’alcol in modo esteso e continuativo nel tempo, attraverso un’attenta politica di prevenzione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di bere nel segno della moderazione e della qualità. Il piacere associato ad un consumo moderato è indice di un beneficio immateriale importante: la capacità di saper gestire con saggezza comportamenti potenzialmente a rischio senza perdere di vista il valore della salute, rappresenta una strada tracciata su cui continuare a lavorare anche in futuro.

 

CIS ora sai a chi affidarti se spilli birra - E-Commerce con più di 5000 prodotti - Supporto Online - Evasione in 24h
CIS ora sai a chi affidarti se spilli birra - E-Commerce con più di 5000 prodotti - Supporto Online - Evasione in 24h

 

Perché di certo agli Italiani manca la convivialitàNA , vivere insieme e vivere la città e il ritorno alla normalità dovrà essere guidato da nuovi atteggiamenti di responsabilità di consumo sostenibile verso sé stessi e la collettività. Per questo motivo l’industria birraria e AssoBirra continueranno a seguire il percorso tracciato: da un lato con la ricerca e sviluppo orientata a produrre prodotti a basso contenuto alcolico e “zero alcol”; dall’altro con la promozione di campagne di sensibilizzazione attraverso la costruzione di partnership di valore per disincentivare il consumo non corretto, utilizzando i diversi canali di comunicazione, anche non convenzionali, per amplificare il più possibile il messaggio e raggiungere il maggior numero di consumatori.

Fonte: Report 2020 Assobirra www.assobirra.it

Scheda e news: ASSOBIRRA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno + 4 =