Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Report BMC: il mercato USA 2024 delle bevande rinfrescanti vale 255 miliardi $


Secondo i dati preliminari pubblicati dalla Beverage Marketing Corporation, il volume delle bevande rinfrescanti liquide (acque confezionate, bibite, energy drink e altre bevande funzionali, succhi e bevande frutta) negli Stati Uniti è tornato a crescere nel 2024, dopo il calo dell’anno precedente.

La crescita dei volumi

Dopo aver superato i 36,4 miliardi di galloni (138 miliardi di litri) nel 2022, il volume totale delle bevande rinfrescanti liquide era sceso a 36 miliardi di galloni nel 2023, prima di risalire a quasi 36,4 miliardi di galloni nel 2024. Le vendite al dettaglio sono passate da 247,3 miliardi di dollari nel 2023 a 255,3 miliardi di dollari, con un aumento del 3,3%. Solo tre segmenti di bevande rinfrescanti liquide hanno registrato un aumento dei volumi nel 2024 e tutti tranne uno hanno registrato aumenti delle vendite.

Le bevande analcoliche gassate

Dopo una lunga serie di riduzioni annuali dei volumi, le bevande analcoliche gassate hanno registrato un paio di episodi di crescita nel 2021 e nel 2022, per poi registrare un nuovo calo nel 2023. Tuttavia, hanno registrato un leggero aumento nel 2024 portandosi a quasi 11,9 miliardi di galloni (45 miliardi di litri), in aumento rispetto agli 11,8 miliardi di galloni del 2023, ma inferiore ai 12,1 miliardi di galloni del 2022.

Coca-Cola e Pepsi Cola hanno mantenuto le loro consuete posizioni al primo e al secondo posto tra i 10 principali marchi di bevande nel 2024, con Dr Pepper e Mountain Dew al quarto e al quinto posto. Solo due dei principali marchi di bevande analcoliche gassate (Coca-Cola e Sprite) hanno registrato una crescita in termini di volume. Le vendite del segmento sono aumentate a un tasso superiore a quello del mercato complessivo delle bevande rinfrescanti nel 2024.

L’acqua in bottiglia

L’acqua in bottiglia da anni è diventata la più grande categoria di bevande negli Stati Uniti in termini di volume, ed è cresciuta ulteriormente nel 2024. Le qualità principali del segmento – praticità, salubrità, naturalezza e assenza di calorie – continuano ad attrarre i consumatori.

Il volume delle acque in bottiglia si è portato a 16,4 miliardi di galloni (62 miliardi di litri) con una crescita del 2,9%, in modo più rapido rispetto allo scorso anno e molto più forte del volume totale delle bevande rinfrescanti liquide, che è aumentato dell’1,0%. Le vendite al dettaglio di acqua in bottiglia si sono portate a 28 miliardi di dollari, crescendo ad un ritmo leggermente più rapido rispetto al mercato delle bevande rinfrescanti nel suo complesso: il 3,7% per l’acqua contro il 3,3% per il mercato complessivo.

L’acqua in bottiglia ha avuto quattro marchi tra i 10 principali leader nel 2024: Poland Spring (Primo ex Nestlé), Pure Life (Primo ex Nestlé), Acquafina (PepsiCo) e Dasani (Coca-Cola), ma solo due di questi sono cresciuti.

Bevande energetiche e bevande sportive

Il volume delle bevande energetiche è aumentato dell’1,6% e le vendite al dettaglio sono cresciute allo stesso ritmo dell’acqua in bottiglia. Le vendite al dettaglio delle bevande sportive sono rimaste sostanzialmente stabili e il volume del segmento è diminuito.

Gatorade si conferma marchio leader del settore sport drink, posizionandosi al terzo posto tra i marchi più venduti. Monster e Red Bull sono invece i marchi più venduti degli energy drink ma nessuno dei due si colloca tra le prime 10 marche del totale bevande rinfrescanti.

Bevande alla frutta, caffè pronto RTD e tè freddo RTD

Il caffè pronto da bere (RTD), il tè RTD e l’acqua a valore aggiunto hanno registrato un calo in volume nel 2024. A differenza delle bevande sportive, il tè RTD e l’acqua a valore aggiunto hanno entrambi registrato un aumento delle vendite al dettaglio, ma sono rimasti indietro rispetto al tasso di crescita complessivo del mercato. Il caffè RTD è stato l’unico a registrare un calo delle vendite, mentre le vendite di bevande alla frutta sono rimaste stabili.

Il commento di BMC

“Ancora una volta, l’industria delle bevande ha dimostrato la sua resilienza” – ha osservato Michael C. Bellas, presidente e CEO di Beverage Marketing Corporation –. “Il volume delle bevande rinfrescanti è tornato alla sua tendenza storica di crescita e le prestazioni potrebbero migliorare in futuro”.

Fonte: www.beveragemarketing.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy