Pinterest LinkedIn

Situata a Vlezenbeek  una piccola cittadina a sud ovest di Bruxelles ed è qui che nel lontano 1822 in una piccola fattoria è iniziata la storia di Lindemans, il birrificio divenuto famoso per le sue Lambic.

 

 

Frans Lindemans fu il fondatore, fratello dell’allora balivo della vicina cittadina di Gaasbek a soli tre chilometri da Vlezenbeek. Nel 1930, la piccola fattoria in cui era stato fondato il birrificio abbandonò in modo definitivo le attività agricole per concentrarsi totalmente sulla produzione della birra, questo grazie al successo che il birrificio ha ottenuto in oltre un secolo di attività.

Nel 1978 hanno prodotto la loro prima Faro, poi, poco dopo, la fabbrica ha iniziato la sua produzione di Framboise. Nel 1986 venne inserita la Cassis  e nel 1987 la Pecheresse.

L’ultima birra prodotta fu poi la Apple.

Il birrificio è tutt’oggi gestito a livello famigliare prima dai fratelli Nestor e Rene, che rimasero al comando per un bel po’, poi di passare le redini ai loro figli, Dirk e Geert, i quali hanno preso ora il controllo dell’attività.

Lindemans fermenta la sua lambic secondo il metodo di fermentazione spontanea. Questo lambic viene infatti usato come base per tutte le birre di frutta.

Nel corso dei 25 anni, la produzione è salita dai 5000 ettolitri fino ai 50000, dando modo ai gestori quindi di ampliare la fabbrica stessa ripetute volte; viene infatti inserita una nuova sala di cottura nel 1991 per aumentare la capacità.

Oggi la fabbrica fermenta ben 85000 ettolitri l’anno, di cui 60000 solo di lambic. Il 7,5% della produzione è destinata alla Lindemans Faro.

Le birre LIndemans sono ora distribuite anche in Italia tramite l’organizzazione Brewrise di Padova con una vasta gamma di specialità: Faro, Geuze, Kriek, Framboise, Cassis, Spontabasil, Apple e Tarot. Con particolare riferimento alla Linea Tarot vengono presentate due specialità:

Tarot d’Or

La Tarot d’Or è una birra dal colore dorato con l’aggiunta di mango, lime e melone.Il gusto è pieno e rotondo con note di frutta esotica e un retrogusto piacevole e morbido.

grado alcolico: 8%
stile: strong fruit beer
fermentazione: mista
colore: dorato

 

Tarot Noir

La Tarot Noir è prodotta con birra ad alta fermentazione e lambic con l’aggiunta di mirtilli, ribes nero e bacche di sambuco. Il gusto, pieno e rotondo, ricorda il ribes rosso e nero con una nota di ciliegia.

grado alcolico: 8%
stile: strong fruit beer
fermentazione: mista
colore: rubino scuro

 

 

+info: www.brewrise.com
www.lindemans.be

Scheda e news:
Brewrise Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

undici − cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina