0
Pinterest LinkedIn

Mentre nel nostro Paese le guide del vino trascurano il fenomeno Cantina Tollo, in Germania l’azienda conquista il titolo di Miglior Produttore d’Europa al concorso Mundus Vini. Grazie a questo premio, da oggi l’azienda può competere a testa alta con i migliori Chateaux di Bordeaux o le principali Maison di Champagne. La nomina di Migliore Produttore d’Europa, titolo assoluto del concorso mondiale Mundus Vini, infatti, è stato conquistato sbaragliando 521 rinomate aziende e 5.883 vini provenienti da 42 paesi. Sono numeri impressionanti, infatti, quelli del concorso mondiale che ogni anno si svolge in Germania.


Molto polemicamente Giancarlo Di Ruscio, direttore Generale della Cantina abruzzese, ha così dichiarata “Quando le valutazioni avvengono in modo anonimo siamo sempre ai vertici, se queste sono legate ad altri equilibri non emergiamo allo stesso modo come risulta anche da una nota guida italiana che si presenta oggi. Mentre nel nostro Paese avviene questo, dalla Germania arriva la notizia che Cantina Tollo è stata eletta Miglior Produttore d’Europa”. I risultati sono già molto importanti ma l’azienda continua ad investire per migliorare sempre la qualità. Il 30 novembre, infatti, presso la cantina, sarà presentato il progetto di Zonazione che coinvolgerà il comprensorio di Tollo e sarà realizzato dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Milano. Obiettivo sarà fare esprimere sempre meglio la qualità del territorio di Tollo studiando il terroir che lo caratterizza.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Con una Gran Medaglia d’Oro, assegnata a Cagiolo, 4 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento, Cantina Tollo ha fatto un vero pieno di premi e il riconoscimento rappresenta il secondo importante risultato in Germania, dopo la nomina della rivista Weinwirthshaft a migliore cooperativa d’Europa. E che Cantina Tollo sia un caso di successo europeo è confermato anche dall’Inghilterra, dove, in occasione del Decanter World Wine Awards, Cagiolo era stato premiato con l’International Red Italian Varietal Trophy, portando così l’Abruzzo sul gradino più alto del podio. Per non parlare dei francesi che nel 2007 avevano eletto un altro vino di Cantina Tollo, Hedos, come Miglior Vino Rosato del Mondo. Ecoo in dettaglio tutte le medaglie vinte da Cantina Tollo al Mundus Vini.

Gran Medaglia d’Oro
…Cagiolo 2007
Medaglia d’oro
…Rocca Ventosa Montepulciano d’Abruzzo
…Aldiano Montepulciano d’Abruzzo
…Collesecco Riserva
…Collesecco Montepulciano d’Abruzzo Rubino
Medaglia d’argento
…Pecorino 2009
…Valle d’Oro Montepulciano d’Abruzzo

+info: Ufficio Stampa Gheusis srl – info@gheusis.com – 0422 928954

INFOFLASH/CANTINA TOLLO
Cantina Tollo è nata nel 1960 dall’iniziativa di un piccolo gruppo di persone, animate dalla volontà di valorizzare una tradizione antica e dall’entusiasmo di dare vita ad una nuova esperienza. Cantina Tollo vende oltre 12 milioni di litri di vino in bottiglia, coltiva 3.500 ettari di terra. . Attualmente l’esportazione rappresenta il 40% del volume di vendita del vino imbottigliato e il 44% del fatturato. Lo sviluppo della Cantina è stato il frutto di un impegno costante, fatto di scelte delicate e di investimenti importanti, per la crescita dell’azienda e il miglioramento della qualità. Uno sviluppo che è testimoniato anche dall’aumento del fatturato, che in questi ultimi anni ha ormai superato i 30 milioni di euro. +INFO: www.cantinatollo.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

due + diciassette =