0
Pinterest LinkedIn

Rispetto della tradizione e ricerca della qualità. Sono i principi fondanti di Cantine Monfort, azienda trentina che porta avanti da una decina d’anni un progetto di recupero e vinificazione di varietà autoctone a rischio d’estinzione. Tra queste il Blanc de Sers, ottenuto da varietà antiche quali wanderbara, vernaza, veltiliner rosso, i cui vigneti si trovano a 500-600 metri d’altitudine nella zona di Serso in Valle dei Mocheni e il San Lorenzo. Un impegno strettamente legato alla valorizzazione del territorio e un percorso che coinvolge non solo la Famiglia Simoni, che ne è promotrice, ma soprattutto i proprietari terrieri e i contadini che da sempre trovano in Cantine Monfort il partner ideale per la valorizzazione del loro lavoro quotidiano.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

“Il nostro progetto vitivinicolo è frutto di un lavoro di squadra – ribadisce Lorenzo Simoniportato avanti da persone dinamiche e motivate. La quarta generazione Simoni, con Chiara e Federico, è già entrata in azienda portandovi entusiasmo, passione e voglia di diffondere la realtà Monfort e la sua identità che punta sulla specificità del territorio.”

Cantine Monfort, da sempre sensibile alla necessità di promuovere le produzioni enologiche tipiche del Trentino, fu fondata nel 1945 da Giovanni Simoni, nonno dell’attuale proprietario Lorenzo, ed è da sempre una realtà di riferimento della produzione vinicola trentina. Nella storica sede di Palazzo Monfort, un tempo residenza dei Conti de Melchiori (nel centro storico di Lavis) la famiglia Simoni vinifica solo uve trentine coltivate con sistemi di produzione integrata, nel rispetto dell’equilibrio biologico della natura. I vigneti godono della migliore esposizione della Val di Cembra, delle colline di Lavis e Trento, oltre che a Mezzocorona, Pergine, Volano, Isera. Gli ultimi decenni sono stati impiegati per portare avanti la valorizzazione dei vigneti di proprietà, da cui ottenere vini eleganti e ben strutturati.

Oggi, oltre alla sede storica di Lavis, Cantine Monfort ha trovato in Maso Papa, ristrutturato nel corso del 2005, un luogo d’elezione, circondato dalle vigne. Qui, nella sala di rappresentanza e in quella di degustazione, la famiglia Simoni organizza convegni, seminari e incontri culturali, segno tangibile dell’attenzione da sempre riservata al territorio e alla comunità, impronta caratteristica anche dei vini di produzione.

canine-monfort-vinitaly

Saremo presenti anche quest’anno al Vinitaly per degustare assieme a voi i nostri vini e spumanti!

Vi aspettiamo presso il pad. 3 stand B1

 

+ Info: Chiara Simoni +39.0461.246353 chiarasimoni@cantinemonfort.itwww.cantinemonfort.it

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

18 − 13 =