Pinterest LinkedIn

Continua la crescita dei volumi, con un +0,8%, trainata dall’Asia e dal portafoglio premium:

  • Sviluppo organico dei volumi in Europa occidentale -2,1%, Asia +4,8% ed Europa centrale e orientale -1,9%;
  • Crescita del volume del portafoglio premium del 3% trainata dai marchi premium internazionali: Tuborg +3%, Carlsberg +1%, 1664 Blanc +5%, Brooklyn +52% e Somersby -7%;
  • Birre analcoliche -1%; crescita nel Q2 del 2%.

Birritalia 2023-24 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com
FORTE CRESCITA DEI RICAVI IN TUTTE LE REGIONI
  • Crescita organica dei ricavi 11,2%;
  • Crescita organica dei ricavi in tutte le regioni: Europa occidentale +9,2%, Asia +11,7% ed Europa centrale e orientale +16,3%;
  • Ricavi in crescita del 6,6% a 37.788 milioni di DKK, influenzata da movimenti avversi dei cambi;
  • Ricavi/hl +10%, in forte crescita in tutte le regioni.
SOLIDO RISULTATO OPERATIVO ORGANICO
  • Utile operativo organico in crescita del 5,2%;
  • La crescita dell’utile operativo riflette la forte crescita dei ricavi, in parte compensata dall’inflazione dei costi e dai maggiori investimenti nelle vendite e nel marketing;
  • L’utile operativo riportato è stato influenzato da movimenti avversi dei cambi, in calo del 2,6% a 6.272 milioni di DKK;
  • Utile netto dichiarato di 3.495 milioni di DKK (2022: -5.276 milioni di DKK). Utile netto rettificato di 4.749 milioni di DKK (2022: 5.059 milioni di DKK);
  • Utile per azione rettificato per le operazioni continue di DKK 29,3 (+0,2%);
  • Flusso di cassa operativo gratuito di 4.346 milioni di DKK.
Guidaonline Birre & Birre 2024 con oltre 1600 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!
PROMUOVERE IL VALORE PER GLI AZIONISTI
  • Riacquisto totale di azioni proprie e pagamento di dividendi pari a 5,0 miliardi di DKK;
  • NIBD/EBITDA 1,46x;
  • Miglioramento del ROIC del 30 pb al 15,2%; escludendo l’avviamento +50bp al 41,2%;
  • È stato lanciato il 16 agosto il nuovo programma trimestrale di riacquisto di azioni proprie, pari a 1 miliardo di DKK.
EVENTI SUCCESSIVI
  • Il 16 luglio, un decreto presidenziale ha trasferito temporaneamente la gestione di Baltika Breweries all’Agenzia federale russa per la gestione delle proprietà statali, nonostante l’annuncio della vendita dell’attività il 23 giugno.
PREVISIONI SUGLI UTILI PER IL 2023

Il 15 agosto Carlsberg ha visto le proprie aspettative sugli utili al rialzo per il 2023. L’aggiornamento è dovuto alla continua solida performance aziendale da inizio anno e sulla base delle aspettative dell’azienda stessa per il resto dell’anno:

  • Utile operativo in crescita organica compresa tra +4% e +7%;
  • Sulla base dei tassi spot al 14 agosto, Carlsberg ha ipotizzato un impatto di conversione sull’utile operativo di circa -900 milioni di DKK per il 2023.
Rimani aggiornato sul mondo del Beverage! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Rimani aggiornato sul mondo del Beverage! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter

A tal proposito la CEO di Carslberg Cees ‘t Hart ha affermato: “Siamo soddisfatti di questo solido insieme di risultati, che sono stati raggiunti in un ambiente difficile. Questo è il primo anno di esecuzione della nostra nuova strategia, SAIL’27. Abbiamo continuato a investire in opportunità di salute e crescita a lungo termine, nonostante la significativa inflazione nella nostra base di costi. La salute strategica della nostra attività continua a migliorare, come si vede dalla crescita dei nostri marchi premium internazionali e dalla continua crescita nei mercati chiave in Asia.

Grazie ai risultati del primo semestre, siamo stati in grado di migliorare le nostre aspettative sugli utili e oggi stiamo avviando un nuovo riacquisto di azioni da 1 miliardo di DKK. A giugno siamo stati lieti di annunciare la vendita dell’attività russa. Tuttavia, poco dopo, siamo rimasti scioccati dal fatto che un decreto presidenziale avesse temporaneamente trasferito la gestione dell’azienda a un’agenzia federale russa. Stiamo valutando la situazione e le conseguenze legali di questa mossa altamente inaspettata e cercheremo di proteggere i nostri beni e il valore del business.

Dopo otto anni ricchi di eventi, questo è il mio ultimo annuncio, riguardante i risultati aziendali, come CEO del Gruppo Carlsberg. Siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto come squadra, anche nei momenti turbolenti degli ultimi anni. Le opportunità a lungo termine per Carlsberg rimangono significative e sono fiduciosa che il nuovo CEO, Jacob Aarup-Andersen, il team di leadership e i nostri numerosi dipendenti dedicati continueranno il percorso di creazione di valore”.

+ INFO: www.carlsberggroup.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sette − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina