Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 729 letture

Le cartiere Iggesund Paperboard promosse a pieni voti

Sostenibilità Paperboard Iggesund Cartiere Holmen Riconoscimenti Voti Pieni

Holmen Cartiere Pieni Paperboard Sostenibilità Voti Riconoscimenti Iggesund

Iggesund Paperboard, produttore di cartoncino del gruppo Holmen, ha ottenuto quest’anno il più alto riconoscimento per la sostenibilità in una valutazione condotta dall’azienda di rating EcoVadis. Il cartoncino viene prodotto nelle cartiere di Iggesund, Svezia, e Workington, Inghilterra. EcoVadis è il sistema di riferimento per la valutazione e la classificazione dei fornitori dei gruppi internazionali ed ha effettuato più di  45.000 valutazioni in 150 paesi. Società come Coca Cola, Johnson & Johnson, Nestlé, L’Oréal ed Heineken utilizzano i suoi servizi.

“È l’ennesima conferma di come Iggesund Paperboard e la sua proprietaria Holmen Group, abbiano implementato un serio programma di gestione sostenibile,” commenta Johan Granås, Sustainability Communications Manager di Iggesund. “Se agli inizi si trattava di una semplice questione ambientale, adesso abbraccia l’intero campo della sostenibilità.”

Entrambe le cartiere, Iggesund e Workington, hanno ricevuto la valutazione Gold Standard. Sono ambedue classificate nel migliore 1% di tutte le società valutate da EcoVadis e nel migliore 2% delle società prese ad esame nel settore cartario.

Negli ultimi dieci anni il gruppo Holmen è stato inserito nell’indice delle 100 aziende più sostenibili al mondo redatto da UN’s Global Compact e dalla rivista canadese Corporate Knights. Il gruppo è stato inoltre ripetutamente riconosciuto leader mondiale dal CDP (Carbon Disclosure Project) per la sua lotta contro i cambiamenti climatici.

“Sta diventanto sempre più importante documentare la propria attività sostenibile, così da poter informare i clienti sulla propria posizione a riguardo,” aggiunge Granås. “Ed è qui che sistemi come EcoVadis e simili entrano in gioco. Grazie a loro si riesce a semplificare lo scambio di informazioni tra clienti e fornitori.”

Per decenni Iggesund Paperboard si è concentrata sul tema della sostenibilità e investimenti a tal proposito sono sempre stati oggetto di discussione.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

“È facile elencare i successi commerciali nei quali la posizione di Iggesund riguardo al tema della sostenibilità ha rappresentato un fattore decisivo, e questi temi, in futuro, avranno un ruolo sempre più determinante,” aggiunge Granås.

Un forte impegno verso soluzioni sostenibili costituisce requisito essenziale per fare business con i proprietari dei più grandi marchi, che si indirizzano sempre più verso una società sostenibile.

“Siamo convinti che questa maggiore apertura verso il tema della sostenibilità premi i nostri clienti, i proprietari dei marchi e noi stessi,” sottolinea Granås. “E naturalmente ci rende orgogliosi aver ottenuto un punteggio complessivo così alto.”

Altro aspetto dell’attenzione di Iggesund al tema della sostenibilità è l’utilizzo stesso del cartoncino. I prodotti realizzati nelle cartiere Iggesund hanno un ridotto impatto ambientale e, se utilizzati per sostituire imballaggi in materiale plastico, contribuiscono a ridurre ulteriormente gli effetti negativi sul clima.

“Sostituendo il tipo di materiale normalmente utilizzato con il nostro cartoncino le aziende riusciranno a ridurre drasticamente il loro impatto ambientale. Questi aspetti non sono inclusi nelle valutazioni di Ecovadis, ma hanno un ruolo estremamente importante nella battaglia contro l’effetto serra,” conclude Johan Granås.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

Iggesund

Iggesund Paperboard è parte del gruppo forestale svedese Holmen, una delle cento società al mondo più sostenibili, inclusa nello United Nations Global Compact Index. Il fatturato di Iggesund è di poco superiore ai 500 milioni di Euro, ed il suo cartoncino di punta, Invercote, è venduto in più di cento paesi. L’azienda produce due famiglie di prodotti, Invercote ed Incada, entrambi ai vertici nei loro segmenti di mercato. A partire dal 2010 Iggesund ha investito più di 380 milioni di Euro per migliorare la sua efficienza energetica e per ridurre le emissioni di gas serra dalla sua produzione.

Iggesund ed il gruppo Holmen comunicano le loro emissioni di gas serra al Carbon Disclosure Project (CDP). I dati ambientali sono parte integrale di un rapporto annuale che si posiziona ai vertici del reporting di sostenibilità del Global Reporting Initiative (GRI). Iggesund, fondata nel 1685 come ferriera, si dedica ormai da oltre 50 anni alla produzione di cartoncino. I due stabilimenti, nella Svezia e nell’Inghilterra settentrionale, contano un organico complessivo di 1500 persone.

 

+INFO: www.iggesund.com

Staffan Sjöberg
Public Relations Manager
staffan.sjoberg@iggesund.com

 

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Pieni Iggesund Voti Sostenibilità Cartiere Riconoscimenti Paperboard Holmen

ARTICOLI COLLEGATI:

Ambiente e storytelling, la sfida del packaging secondario

Ambiente e storytelling, la sfida del packaging secondario

16/07/2019 - Il nodo fondamentale nel futuro dell'industri del beverage è il packaging. Collegato alle varie questioni relative all'inquinamento globale e allo smaltimento rifiuti, è ...

Nasce “SI Rating”, il Sustainability Impact Rating sviluppato da ARB Consulting

Nasce “SI Rating”, il Sustainability Impact Rating sviluppato da ARB Consulting

15/07/2019 - Duecento miliardi di euro per la promozione dello sviluppo sostenibile in Italia. Questo è quanto comunicato da Cassa Depositi e Prestiti pochi giorni fa: 110 miliardi di...

Accordo Mineracqua– EFBW per potenziare la raccolta di bottiglie in PET

Accordo Mineracqua– EFBW per potenziare la raccolta di bottiglie in PET

03/07/2019 - Mineracqua, l'associazione che rappresenta le imprese operanti nelle acque minerali, assieme alla Federazione europea delle acque in bottiglia (EFBW)  è sempre più protes...

And the winner is…Pastiglia Leone all’Amarena Fabbri vince l’Italian Food Award

And the winner is…Pastiglia Leone all’Amarena Fabbri vince l’Italian Food Award

01/07/2019 - Il gemellaggio goloso tra Torino e Bologna brilla sotto la Statua della Libertà. New York suggella infatti il matrimonio tra due icone del gusto made in Italy: al Summer ...

BrauBeviale 2019: un occhio alla sostenibilità dell’industria delle bevande

BrauBeviale 2019: un occhio alla sostenibilità dell’industria delle bevande

18/06/2019 - Dal 12 al 14 novembre 2019, Norimberga sarà di nuovo il centro dell'industria internazionale delle bevande. The Who's Who del settore si riunisce per la più importante fi...

Zenith Global espande la propria consulenza per la sostenibilità

Zenith Global espande la propria consulenza per la sostenibilità

17/06/2019 - Zenith Global ha annunciato la nomina di Michael Roberts come Principal Sustainability Consultant a guidare la continua espansione dell'azienda nei servizi di sostenibili...

Guala Closures premiata per la tecnologia e-Wak® al concorso Alufoil Trophy 2019

Guala Closures premiata per la tecnologia e-Wak® al concorso Alufoil Trophy 2019

23/05/2019 - L’e-WAK® di Guala Closures, la prima chiusura “NFC” in alluminio, ha impressionato a tal punto la giuria del concorso Alufoil Trophy 2019, la più importante competizione ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

3 × due =