0
Pinterest LinkedIn

È giusto che l’ispirazione per un prodotto così innovativo come l’acqua di sorgente alcalina Flow provenga da un luogo insolito: il Burning Man Festival, in California. Scioccato nel vedere l’incredibile quantità di bottiglie di plastica rimanenti alla fine del festival, l’imprenditore Nicholas Reichenbach ha cercato di trovare un’alternativa. Aveva già il prodotto giusto: acqua alcalina naturale dal sapore straordinariamente puro, proveniente da una sorgente artesiana su terreni familiari nella contea di South Bruce, Ontario, Canada. Per la confezione si è rivolto a Tetra Pak e Tetra Prisma Aseptic 500 Edge con DreamCap – la soluzione perfetta per un prodotto premium e completamente naturale con credenziali ambientali impeccabili.

 

Flow: un nuovo approccio

Flow è una società a capitale privato con circa 90 dipendenti e un unico sito produttivo, ad Aurora, appena a nord di Toronto. Fondata nel 2015, è cresciuta rapidamente fino a diventare una delle cinque migliori acque del canale naturale del Nord America ed è attualmente venduta in oltre 15.000 località in Canada, Stati Uniti ed Europa.

Ethos condiviso

La collaborazione tra Flow e Tetra Pak è stretta. Questo è un esempio di lancio in cui la scelta della confezione – in questo caso, Tetra Prisma Aseptic 500 Edge con DreamCap – è assolutamente fondamentale, riflettendo e rafforzando l’ethos alla base del prodotto stesso. Come ha affermato il CEO di Flow Nicholas Reichenbach in una recente intervista con la rivista Forbes: “Solo quando ho concepito l’idea di imbottigliare l’acqua in un packaging eco-compatibile mi è suonato tutto veramente giusto.” Le due società condividono l’impegno a promuovere il riciclo e l’uso di materiali rinnovabili e all’innovazione: Tetra Pak continua a supportare Flow con il lancio di nuove confezioni e nuove varietà di acqua. Flow ha acquistato una linea Tetra Pak® A3/Flex e un Accumulatore Tetra Pak® Helix 30, nonché un Tetra Pak® Cardboard Packer 32.

Rivoluzionare il mercato

Al momento del lancio nel 2015, il mercato per l’acqua imballata era dominato da bottiglie di plastica monouso. Tuttavia, le ricerche di mercato condotte da Flow hanno mostrato un chiaro appetito tra i consumatori per qualcosa di diverso: Il 58% ha dichiarato di aver acquistato acqua in base all’eco-compatibilità della confezione, mentre il 61% cercherebbe di vedere la fonte dell’acqua. Quasi la metà – il 49% – ha dichiarato di essere disposto a pagare di più per un prodotto sostenibile. La gamma al momento del lancio comprende acqua pura non aromatizzata oltre a quattro aromi naturali e biologici: cetriolo + menta, fragola + rosa, limone + zenzero e anguria + lime. E recentemente sono stati lanciati due nuovi gusti: pompelmo + fiori di sambuco e mora + ibisco – tutti a un prezzo comparabile con altre acque premium, come FIJI® Water e il marchio norvegese Voss®.

Buono per te e buono per l’ambiente

Fin dall’inizio, Flow ha gestito una sofisticata campagna promozionale, con una forte attenzione ai canali digitali e ai social media. Eventi dal vivo, lotterie e sponsorizzazioni si impegnano attivamente con una comunità di sostenitori e difendono tutti gli abitanti “In the Flow”.
L’azienda inoltre cerca attivamente partnership e collaborazioni con altre organizzazioni e iniziative che condividono il suo ethos, compreso il festival internazionale di yoga Wanderlust e il gruppo di sensibilizzazione Global Citizen, oltre a reclutare autentici ambasciatori che sono fan del prodotto per agire come potenti influenti per conto del marchio. Josh Donaldson, giocatore di baseball porefessionla, ex membro del team di Toronto Blue Jays, è stato uno dei primi ad adottare e il portavoce del marchio. Alcuni altri fan famosi saranno annunciati presto. Il marchio ha inoltre collaborato con Goop per la promozione nel 2019 con l’attrice Gwyneth Paltrow.
I messaggi chiave comprendono la sensibilizzazione su come l’acqua alcalina può sostenere la salute e il benessere e promuovere le credenziali di sostenibilitá della confezione e dell’azienda. Flow sta anche costruendo la sua presenza offline: a seguito di un recente rinnovamento, i rivenditori stanno facendo sempre più uso della confezione secondaria dai suoi multi-pack per creare display in-store. I consumatori possono anche iscriversi alla consegna a domicilio e avere Flow portato alla loro porta da veicoli elettrici o a emissioni zero.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Una grande storia di successo

La lezione chiave qui è semplice: inizia con un prodotto eccellente. Se si aggiunge a ciò una storia del marchio avvincente e una campagna di marketing innovativa e accattivante mirata a costruire una comunità attorno al prodotto, si ottiene una storia di successo importante. La dimostrazione è chiara da vedere: crescita del 500% ogni anno negli ultimi due anni, e un posto nelle prime cinque acque del canale naturale del Nord America. I dati fino alla fine del 2018 mostrano anche una crescita nell’acqua nelle confezioni in cartone superando la crescita della categoria totale: dall’11,3% al 4,9% in Canada e dal 15,3% al 5,3% negli Stati Uniti. Flow ha anche ottenuto un riconoscimento esterno per il suo approccio responsabile al business: Ora è designato come Certified B Corporation, il che significa che raggiunge gli standard più elevati in termini di prestazioni dell’ambiente sociale, trasparenza pubblica e responsabilità legale.

Prossimi passi

Dal lancio iniziale, Flow ha ampliato la linea dall’acqua pura e naturale in Tetra Prisma Aseptic 1000 Square in aromi organici e ora sta per lanciare il prodotto in una confezione più piccola, Tetra Prisma Aseptic 330 Sq con DreamCap, perfetta per i nuovi consumatori che possono così assaggiare la gamma di prodotti. Sono inoltre in corso piani per lanciare un prodotto altamente innovativo, Flow Glow, una “acqua benessere completa” infusa con CBD e una gamma di potenti prodotti botanici e antiossidanti.

Informazioni su Tetra Pak

Insieme ai nostri clienti ci occupiamo di garantire la sicurezza e la disponibilità degli alimenti ovunque. Dall’inizio del 1951 siamo orgogliosi di fornire le migliori soluzioni possibili per il trattamento e il confezionamento di alimenti e bevande. Tetra Pak è una delle tre aziende del Tetra Laval Group, un gruppo privato fondato in Svezia. Le altre due aziende del gruppo sono DeLaval e Sidel. Tetra Laval ha sede in Svizzera.

 

+Fonte:
tpcom-prod.azurewebsites.net/it/about/cases-articles/flow-alkaline-water-in-tetra-prisma-aseptic