Pinterest LinkedIn

Il campione italiano di Cup Tasters (assaggiatori di caffè) è Cinzia Linardi di Trieste per il secondo anno consecutivo. Il verdetto e’ stato decretato a Firenze durante la seconda edizione del festival Pausa Caffè, manifestazione dedicata interamente alla bevanda nera. La vincitrice del trofeo rappresenterà l’Italia al World Cup Tasters Championship (campionato mondiale di assaggiatori di caffe’) che si terrà a Nizza, in Francia, dal 26 al 28 giugno. Cinzia Linardi, 37 anni, lavora da cinque anni nel suo bar La Chichera Cafe’ (in dialetto trentino vuol dire la tazzina di caffe’) a Mori in provincia di Trento. Alle finali hanno partecipato 12 assaggiatori. A classificarsi secondo e terzo sono stati due due toscani: Alberto Cocci di Monsummano Terme e Simone Guidi di Firenze (cfr foto dei due con Cinzia Linardi).

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Ieri al festival e’ stato proclamato anche il vincitore della 2° edizione di ‘Latte Challenge’, sfida di latte art (decorazioni di cappuccini). Su 12 concorrenti, provenienti da tutta Italia, si e’ aggiudicato il podio Francesco Masciullo, anni 21, salentino di nascita ma fiorentino d’adozione, barman presso il locale ‘Volume’ di Piazza Santo Spirito. È’ stato giudicato da una giura di esperti del settore, capitanata da Andrea Antonelli, campione italiano di Latte Art dal 2008 al 2011, in base alla tecnica nella preparazione di cappuccini, al gusto, alla temperatura e al disegno sulla crema di latte. Francesco ha vinto con un ‘tulip reverse’ (tulipano), al secondo posto Martina Tiseo (Firenze) e Giacomo Vannelli (Cortona).

 +info: Ufficio stampa Chiarello esse.chiarello@gmail.com

 Nel centro storico di Firenze, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, si è svolta la seconda edizione del festival dedicato alla cultura del caffè di qualità e del made in Italy. Si intitola “Pausa Caffè Festival”, ed è sta una due giorni a 360°, tra degustazioni, concerti, installazioni d’arte, reading, laboratori e gare baristi che dalla biblioteca delle Oblate (cuore della manifestazione, situata in via dell’Oriuolo 26) si dirama in maniera itinerante tra lo IED – Istituto Europeo di Design (via Bufalini 6 R), Le Murate (piazza Madonna della Neve) e l’Istituto Agronomico per l’Oltremare (via A.Cocchi n.4). Un festival dedicato a tutti, dagli appassionati ai professionisti, ai cultori dell’universo caffè, con la direzione artistica del campione italiano di caffetteria 2013 Francesco Sanapo e del coffee expert Andrej Godina.

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 × 1 =