Pinterest LinkedIn

1895 Coffee Designers by Lavazza torna a Identità Milano, il più importante Congresso italiano di cucina d’autore, tra i più prestigiosi al mondo, giunto alla sua alla diciannovesima edizione, che si terrà a Milano dal 9 all’11 marzo con il tema “Non esiste Innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi”.

Seguendo proprio questo focus, il brand farà fede al proprio approccio “rivoluzionario” nel mondo dello Specialty Coffee, un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione e armonia, nel pieno rispetto dello stile italiano.

«Se una tradizione nasce da una novità, una novità da dove nasce?», afferma Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director, ispirandosi alle parole di Paolo Marchi, ideatore del Congresso: «La novità per 1895 Coffee Designers by Lavazza rappresenta un crocevia di continua ricerca, innovazione e scoperta che conta sull’approccio artigianale, sulla capacità e l’esperienza di un’anima industriale». Un’anima eclettica capace di trasformare una piacevole abitudine in un vero e proprio rito da ripetere più volte durante la giornata, declinato in diversi appuntamenti, dalla prima colazione alla cena, passando per il break delle cinque, come afferma Michele Cannone. «È sempre più evidente l’esigenza di aumentare la cultura del caffè, un’abitudine che rappresenta non solo un piacevole momento nelle pause quotidiane, ma un rituale a fine pasto. Per questo siamo sempre più convinti che qualificare l’offerta sia fondamentale così come rendere più consapevoli i consumatori, attraverso un percorso che coniuga sensibilità e gusto. Questi i due attributi che ci accompagneranno nel futuro»

Gli appuntamenti che 1895 Coffee Designers by Lavazza ha organizzato con rinomati protagonisti non solo del mondo dell’alta pasticceria ma anche del fine dining e dell’hôtellerie, si terranno all’interno della 1895 Coffee Lounge, un vero e proprio hub dove gli ospiti potranno immergersi in un viaggio esperienziale nel mondo dei caffè di eccellenza, assicurandosi un’expertise memorabile arricchita dalla conoscenza dei Coffelier 1895, ricercatori o meglio esploratori del gusto, che accompagneranno gli ospiti nel mondo dello Specialty coffee.

Sabato 9 marzo dalle 10.45 alle 11.30 e dalle 12.45 alle 13.30, la perfezione in tazza degli Specialty Coffee 1895 si combina con l’offerta gastronomica del Portrait di Milano, contraddistinta da un sapore e uno stile unico, firmata dell’executive chef Cesare Murzilli, da sempre grande appassionato di caffè. «1895 Coffee Designers by Lavazza è stata da subito una piacevole scoperta» afferma Murzilli «Una selezione di prodotti di altissima qualità che raccontano una storia fondata sul rispetto della materia prima, dei fornitori e dei lavoratori e soprattutto sulla passione, proprio come la mia pasticceria, creata non solo da ingredienti di prima qualità ma dall’amore e dalla costante ricerca e desiderio che il mio team ed io abbiamo di migliorarci per offrire al cliente un momento di piacere indimenticabile».

Dalle 15.00 alle 16.00, 1895 Coffee Designers by Lavazza propone “Afternoon slow coffee”, un nuovo modo di vivere il tradizionale momento dell’afternoon tea. Qui, il tempo rallenta mentre ci si immerge nell’eleganza della collezione di 1895 attraverso Mora Azul, la nuova single origin della collezione, accompagnata dalle dolci creazioni dell’Executive Pastry Chef.

Domenica 10 marzo, alle ore 11 e alle ore 12, 1895 Coffe Designers by Lavazza, regala ai propri ospiti una colazione all’insegna dell’eccellenza italiana, servendo gli specialty coffee creati in esclusiva per la storica pasticceria milanese Marchesi 1824 e che accompagneranno la rinomata proposta dolce, curata dal Maître Pâtissier Diego Crosara.  La mattinata sarà arricchita anche da talk di approfondimento, a partire dalle ore 11.00, con Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director, sull’evoluzione del caffè nel mondo dell’alta pasticceria, dell’hôtellerie e del fine dining.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Dalle 15 alle 16 si potrà degustare in anteprima il rituale del caffè by Marchesi 1824. Un’occasione unica per celebrare il momento del caffè degustando la nuova single origin Precioso, studiata appositamente per Marchesi 1824 insieme al coffee designers 1895.

«Il caffè è sempre stato uno dei nostri elementi distintivi fin dai primi anni del Novecento, quando Pasticceria Marchesi divenne una rinomata caffetteria milanese», afferma il Pastry Art Director Diego Crosara. «Oggi, portiamo avanti questa tradizione e valorizziamo questo ingrediente grazie al nostro Rituale da scoprire nei punti vendita e alla creazione dei nostri iconici prodottial caffè, tra cui il tiramisù, il gelato e le brioches. Inoltre, stiamo lavorando su una nuova serie di creazioni dedicate che sarà lanciata ad aprile in occasione del nostro bicentenario».

Lunedì 11 marzo, Chiara Pavan del Venissa offrirà un’esperienza gastronomica in cui ogni portata sarà concepita come un’opera d’arte culinaria, resa ancora più unica da una selezione di specialty coffee 1895. «Ho scelto di collaborare con questo brand, perché penso che sia un’eccellenza innovativa in Italia. Sono orgogliosa di scegliere un caffè così eccezionale, proveniente da microlotti di produzione di qualità altissima, che ne determinano all’origine le caratteristiche di sostenibilità ambientale ed etica del lavoro».

Gli appuntamenti di 1895 Coffee Designers by Lavazza si concludono con l’arte culinaria dello Chef Christian Costardi, che firmerà un tasting menu esclusivo per 1895. «La reputazione internazionale del brand nel mondo del caffè è ineguagliabile e con 1895 Coffe Designers by Lavazza ci accomuna lo spirito d’innovazione e amore per l’artigianalità”, afferma Chef Costardi che prosegue ”La dedizione alla qualità e all’eccellenza, la continua innovazione nel settore e l’impegno per la sostenibilità sono temi importanti che tutti i giorni, entrambi, cerchiamo di portare avanti con grande impegno».

Lavazza sarà presente a Identità Golose anche con il ¡Tierra! Cuba Bar dove gli amanti del caffè potranno rilassarsi, assaporando i ricchi sapori di una miscela nata nelle piantagioni di Santiago e Granma, dove la Fondazione Lavazza persegue gli obiettivi di sostenibilità.

 

+ info: www.lavazza.it

Scheda e news:
Luigi Lavazza S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

due × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina