Pinterest LinkedIn

Coca-Cola HBC, imbottigliatore di The Coca-Cola Company, ha iniziato la produzione e la vendita di Dobry Cola, una bevanda gassosa e zuccherata molto simile a quella originale, da cui trae chiaramente ispirazione, non più acquistabile in Russia.

La bevanda Dobry Cola

I competitors locali di The Coca-Cola Company hanno approfittato dell’uscita di scena della società per invadere il mercato russo, dopo che l’azienda fu tra le prime ad abbandonare il paese in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. Con il ritiro di Coca-Cola si è assistito alla nascita di nuovi prodotti e alla “russificazione” di alcuni già esistenti.

Negli ultimi mesi, Coca-Cola HBC, che ha sede in Svizzera e che è separata e indipendente da The Coca-Cola Company, ha scelto di estendere il suo business ai brand locali russi come Dobry, marchio di succhi di frutta, prodotto da Multon Partners, società russa controllata acquisita nel 2005.

Un prodotto Dobry

Zoran Bogdanovic, CEO di Coca-Cola HBC, ha dichiarato che la società sta apportando cambiamenti significativi in Russia in risposta alla crisi geopolitica in corso. La divisione russa che venderà la nuova bibita sarà molto piccola. Multon Partners si concentrerà sulla produzione e sulla vendita di marchi locali esistenti, mentre le materie prime saranno acquistate sul mercato interno. Tutto sarà gestito localmente. I prodotti, che andranno a sostituire anche la Fanta e la Schweppes, anch’esse sparite dal mercato russo, saranno distribuiti in autunno.

Coca-Cola HBC, inoltre, ha comunicato pubblicamente che la Dobry Cola non ha niente a che vedere con la Coca-Cola e che non si tratta in alcun modo di plagio. Inoltre, The Coca-Cola Company continua a mantenere una quota di partecipazione del 23% in Coca-Cola HBC.

Naturalmente, Coca-Cola HBC non sarà l’unica azienda a cercare di capitalizzare l’uscita del colosso dal mercato russo, infatti già molte società locali hanno iniziato la produzione di bevande adatte a sostituire il famoso originale.

Fonte:
mash.ru/news/155274

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Nino Negri Vigna Francia - Valtellina Superiore - Vite di Roccia - Segui su Instagram

Scrivi un commento

16 − dodici =