Pinterest LinkedIn

Cointreau – l’audace e aromatico liquore francese dal colore cristallino al gusto di arancia – festeggia il 75° anniversario del Margarita, uno dei cocktail più iconici al mondo che ha ridefinito l’arte della mixology.

Per celebrare questa importante ricorrenza, Cointreau si unisce all’artista visionario Insane 51 per creare una limited edition della classica bottiglia, un mix straordinario tra tradizione e modernità che omaggia le origini di questo liquore, mostrando allo stesso tempo il suo spirito innovativo.

Cointreau: la storia dell’icona che ha dato vita al Margarita

Nel 1849, nel cuore della Francia, Adolphe Cointreau, un pasticcere di Angers, decide di diversificare l’attività di famiglia includendo i liquori. Anni di esperienza nella produzione di distillati portano il nipote Edouard alla decisione di specializzarsi nella lavorazione dell’arancia, un frutto raro e prezioso per l’epoca. Nel 1938 avviene la vera magia: un liquore cristallino, perfettamente equilibrato, tre volte più concentrato nel sapore e meno dolce del liquore dell’epoca. È il risultato di una precisa miscela di scorze d’arancia dolce e amara essiccate e fresche.

Nasce così Cointreau, il liquore all’arancia che rivoluziona l’arte della mixology e che qualche anno dopo, nel 1948 ad Acapulco, dà vita all’originale Margarita, un cocktail intriso di eleganza e creatività, dal gusto deciso, fresco e fruttato. Cointreau è uno dei suoi ingredienti principali, tanto da affermare che “un Margarita senza Cointreau non vale il suo sale”.

Fonte: www.cointreau.com/it/it/
Una nuova ricetta per i 75 anni del Margarita

Per il 75° anniversario del Margarita, i maestri mixologist di Cointreau hanno messo a punto una nuova ricetta che unisce la dolcezza del succo d’arancia alla delicatezza del tè nero al bergamotto. Il risultato è un Margarita che cattura l’essenza stessa dell’arancia, regalando un tocco di eleganza e freschezza in ogni sorso. Questa nuova interpretazione è destinata a diventare un classico moderno, celebrando il passato di Cointreau e guardando al futuro con creatività.

Insane 51 x Cointreau: un incontro rivoluzionario

Moderno, sorprendente, innovativo: questi gli aggettivi che definiscono Cointreau e il suo ruolo nella storia.

Seguendo una tradizione di collaborazioni artistiche, il marchio celebra l’anniversario del Margarita insieme a un artista che ha ridefinito le regole del suo settore. Insane 51, con la sua arte, esplora le nozioni del fotorealismo e crea immagini che uniscono due livelli, uno rosso e uno ciano: il risultato finale è un incredibile effetto illusorio tridimensionale, che nasconde due immagini distinte, osservabili attraverso un filtro colorato.

La nuova bottiglia in limited edition

La bottiglia disegnata da Insane 51 offre un’interpretazione audace e moderna dell’iconica bottiglia Cointreau, rendendola una vera opera d’arte da collezione e proponendo il primo design interattivo nella storia della Maison. Utilizzando la sua tecnica distintiva e sostituendo i classici colori con i caratteristici arancione e blu del brand, Insane 51 crea tre pannelli per rendere omaggio a due mondi: da una parte l’arte della mixology con un omaggio alla creazione del Margarita, dall’altra gli ingredienti e gli aromi distintivi che rendono Cointreau unico. Per apprezzare appieno queste opere, basta inquadrare il QR code sull’etichetta e utilizzare il filtro che appare per scoprire i tre lati della bottiglia.

La bottiglia in limited edition disegnata da Insane 51 è un vero capolavoro artistico, con un design audace e moderno che cattura l’attenzione e riflette la visione condivisa di Cointreau e dell’artista. E per mostrare lo spirito innovativo del brand, una nuova ricetta del Margarita, ideata dai maestri mixologist di Cointreau, enfatizza ancora di più il caratteristico gusto di arancia del liquore. L’anniversario è l’occasione perfetta per esplorare nuovi orizzonti di creatività nella mixology e per sperimentare l’eleganza intramontabile di Cointreau.

La Limited Edition di Insane 51 x Cointreau è disponibile in selezionati punti vendita della grande distribuzione.

Cointreau

Fin dalla sua creazione nel 1849, la Maison Cointreau è stata guidata dall’energia creativa e dall’innovazione. Equilibrato e cristallino, questo liquore ha mantenuto le sue caratteristiche originali, ispirate dal suo visionario creatore. Il suo carattere e la sua eccellenza risiedono nell’accurata selezione e miscelazione di bucce ed essenze di arancia dolce e amara, un compito meticoloso affidato al Mastro Distillatore della Maison Cointreau, Carole Quinton. Contraddistinto dalla sua alta qualità, Cointreau è da sempre presente in tutti e cinque i continenti. La sua qualità superiore lo rende uno dei liquori preferiti dai mixologist e gli ha fatto guadagnare un posto d’onore nei bar più rinomati del mondo, anche e soprattutto grazie all’iconico Margarita, che quest’anno celebra i suoi 75 anni. Cointreau in Italia è distribuito da Molinari Italia spa.

+ INFO: www.cointreau.com/it/it/
www.molinari.it/

Scheda e news:
Molinari Italia SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina