Pinterest LinkedIn

La Cointreau Margarita Challenge, la sfida rivolta ai bartender più creativi d’Italia, è giunta alla sua quarta edizione e rinnova il proprio invito a reinventare, attraverso un’originale e accattivante ricetta, un cocktail iconico come il Margarita.

La competizione vuole premiare la maestria e il genio creativo dei bartender italiani, oltre a omaggiare lo storico drink messicano, che proprio lo scorso anno ha celebrato il 75esimo anniversario.

TEMA E REGOLE

La tematica scelta per quest’edizione 2024 è la tipicità degli ingredienti: nel rivisitare il Margarita, i concorrenti dovranno ispirarsi a una città italiana e rispettare le componenti obbligatorie. La ricetta proposta dovrà perciò riportare le seguenti caratteristiche:

  • Utilizzo di almeno 25ml di Cointreau
  • Aggiunta di sale b.
  • Uno o più ingredienti tipici della città italiana alla quale il bartender si ispira
  • Estetica richiamante gli elementi caratterizzanti della città a cui viene fatto riferimento

COME PARTECIPARE

Per cimentarsi nella sfida, i bartender dovranno registrare la rivisitazione del Cointreau Margarita inviando la propria candidatura entro e non oltre il 31 Marzo 2024 attraverso questa pagina: www.cointreau.com/int/en/cointreau-margarita-challenge

IL CONTEST

Le ricette presentate verranno in seguito vagliate da un’esperta giuria del settore, che selezionerà le proposte più meritevoli valutando gli ingredienti, le competenze tecniche, l’esposizione del preparato e la qualità fotografica.

I migliori 10 bartender selezionati accederanno alla Finale a Roma il 10 aprile 2024, presso il cocktail bar Blind Pig. In questa colorata e accattivante cornice, i partecipanti presenteranno la propria rivisitazione del Margarita e si contenderanno la vittoria della quarta edizione della Challenge.

Il vincitore assoluto avrà successivamente la possibilità di volare ad Angers per visitare la Maison e la distilleria Cointreau, partecipare a un’esclusiva masterclass e affinare così le proprie tecniche da bartender. Inoltre, potrà essere selezionato dalla giuria global e rientrare nei 10 finalisti che si sfideranno nella challenge internazionale ad Angers.

Alessandro Cuomo, il vincitore della scorsa edizione 2023, ha così commentato la sua esperienza: “Prima esperienza per me come finalista, è stata un’avventura fantastica perché ho avuto l’opportunità di confrontarmi con colleghi da tutta Italia. Il momento più significativo è stata senza dubbio la vittoria: sentir pronunciare il mio nome è stata veramente un’emozione grandissima. Ero soddisfatto di quanto fatto e di essermi messo a confronto con altri talentuosi bartender che hanno creato dei cocktail eccezionali. Ai miei colleghi dico: provateci, perché è stata una delle esperienze più emozionanti e coinvolgenti che questo lavoro mi ha offerto”.

Cointreau è distribuito in esclusiva sul territorio italiano da Molinari Italia spa.

+info:
www.cointreau.com/int/en/cointreau-margarita-challenge

Scheda e news:
Molinari Italia SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 + tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina