Pinterest LinkedIn

L’attenzione all’evolversi della cultura gastronomica a livello internazionale e la passione per il prodotto caffè e per la qualità hanno fatto sì che da sempre, e in particolare negli ultimi anni, nomi di chef famosi, a partire dal genio creativo di Ferran Adrià, abbiano creato sodalizi con Lavazza nel settore gastronomico. Un esempio concreto è la collaborazione nata recentemente con Carlo Cracco, chef e patron del Ristorante Cracco di Milano, con la messa a punto, insieme al Training Centre Lavazza, del prodotto Coffee Lens, le lenti al caffè

Un prodotto, Coffee Lens, nato da un’idea di Matteo Baronetto, il secondo di Carlo Cracco, venuta quasi per caso.
Matteo è miope e quindi ogni mattina si mette le lenti a contatto e l’idea gli è venuta così. Spesso ai grandi chef le intuizioni arrivano subitanee ed in genere il piatto è subito fatto. In questo caso, invece,  l’idea è stata pensata e lasciata maturare per un pò. Infatti, dall’idea di creare lenti edibili allo sviluppo della ricetta, è trascorso molto tempo; alla fine con la versione al gusto di caffè, messa a punto insieme al team di Marcello Arcangeli – responsabile dello sviluppo nuovi prodotti e  dei Training Centre di Lavazza – sono nate le Coffee Lens abbinate alla Barbajada, la tradizionale bevanda milanese che contiene il caffè.

Ma Coffee Lens è un prodotto complementare da abbinare a ricette sia dolci che salate. Le lenti al caffè si possono usare anche su piatti salati come la crema di riso e ricci di mare al caffè. Il Training Centre Lavazza, in particolare con il trainer Francesco Viarizzo – spiega Marcello Arcangeli – ha lavorato con il team di Carlo Cracco per lo sviluppo e definizione della ricetta e per la stabilizzazione del prodotto caffè. Fin dall’idea iniziale, continua Marcello Arcangeli, si è cominciato a lavorare partendo dalla  tecnica di realizzazione e dalla stabilità termica, perché la base di caffè, unita alla gelatina Kappa, un gelificante di estrazione algacea, necessita di una temperatura di lavorazione costante di 80°. Inoltre, il Training Centre ha studiato le modalità di conservazione per mantenere idratata la lente ed evitarne l’essiccamento dopo la preparazione, senza tralasciare l’importanza dell’aromaticità e del gusto, necessari per mantenere la fragrante e intensa personalità del caffè espresso Lavazza.

Tazzina caffè Espresso Lavazza Lavazza è alla continua ricerca di nuovi modi di intendere il prodotto caffè e per questo è disponibile nei confronti di quanti, nell’ambito della professione di chef, abbiano idee creative e di qualità da presentare per elaborare nuovi modi di lavorazione del caffè. In quest’ambito vanno ricordati alcuni idee/prodotti fuori del comune come “Caffèspesso” (il primo caffè solido che si mangia) e “Passion me” (il mix di caffè espresso, succo della passione, menta e ghiaccio per una bevanda rinfrescante e piena di energia), entrambi creati in collaborazione con il famoso chef catalano Ferran Adrià.

INFOFLASH/TRAINING CENTRE LAVAZZA
Il Training Centre Lavazza è oggi la più grande Scuola del Caffè a livello mondiale. Nel Training Centre confluiscono l’approccio culturale e scientifico sul caffè e l’approfondimento sui metodi di preparazione. Da Torino, il Training Centre si è diffuso nel mondo dando vita ad un vero e proprio network internazionale con oltre 40 centri di formazione professionale che coinvolgono ogni anno più di 20.000 persone. Attraverso l’educazione all’espresso e la formazione completa sul prodotto, l’obiettivo è quello di garantire al cliente finale il miglior risultato in tazza. Per raggiungere questo risultato i Training Centre Lavazza si basano su moduli didattici uguali in tutto il mondo con la possibilità di personalizzare i corsi in base alle esigenze formative dei destinatari. A partire dal 2000, con la creazione della linea di ricette “I Piaceri del caffè”, il Training Centre ha anche assunto il ruolo di laboratorio creativo sul caffè, diventando un vero e proprio centro di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Èspesso, Coffeesphere, Passion me, Tandem, Le Voglie e Sorbetto Cremespresso sono alcuni dei prodotti sviluppati dal Training Centre che, nel rispetto della tradizione italiana, offrono un modo totalmente nuovo di gustare l’espresso.
+info: www.lavazza.com/corporate/it/company/trainingcenter/

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciannove − 9 =