Pinterest LinkedIn

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker TIME), azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane annuncia l’estensione del contratto con il suo primo fornitore Brown-Forman, per la distribuzione in esclusiva di Gin Mare, Diplomático Rum e Fords Gin fino al 30 aprile 2025. Tuttavia, si rende noto altresì che Brown-Forman ha comunicato formalmente a Compagnia dei Caraibi l’intenzione, a partire da tale data, di non rinnovare ulteriormente tale contratto.

Compagnia dei Caraibi rende nota, inoltre, la firma degli accordi per la distribuzione in esclusiva sul mercato Italiano a partire dal mese di aprile 2024 di Sabatini Gin (della durata di 5 anni con rinnovo automatico per altri 5 successivi) e Dictador Rum (fino al 31 dicembre 2027).

Con l’ingresso di questi due nuovi brand a portfolio, Compagnia dei Caraibi rafforza la gamma nel segmento super-premium plus, in linea con il trend di premiumizzazione che sta caratterizzando il mercato spirits. Il segmento, infatti, registra una crescita overall in questa fascia del +16,8% negli ultimi 5 anni. In particolare, la categoria gin di fascia super premium registra una crescita media del 4,1% mentre la categoria rum in medesima price band cresce del 3,8% (fonte dati IWSR).

“Siamo consapevoli del momento particolarmente sfidante per la Società: guardiamo ai prossimi mesi di gestione con concretezza e determinazione. I nuovi scenari che andranno a delinearsi ci impongono, più che mai, di mettere in campo l’expertise consolidata della Società nel segmento spirits. Quello che ha sempre caratterizzato l’approccio al mercato di Compagnia dei Caraibi è – infatti – la capacità di consolidare un portfolio in grado di interpretare e anticipare le tendenze nel segmento spirits, contribuendo a creare nuove forme e occasioni di consumo. Questa visione ricopre oggi un ruolo determinante e trova la sua concretizzazione nel consolidamento di prodotti di fascia super-premium plus all’interno del nostro catalogo. Con l’ingresso di nuovi brand in questa fascia puntiamo a sostenere il business con un’offerta sempre più allineata alle richieste del mercato.” dichiara il CEO – Edelberto Baracco.

Edelberto Baracco CEO Compagnia dei Caraibi S.p.A

Sabatini Gin è un marchio italiano nato in Toscana nel 2015, creato e guidato con passione dalla famiglia Sabatini. La produzione segue un metodo artigianale che si distingue sia nel processo di distillazione sia nella ricerca di soddisfare specifiche del prodotto particolari e raffinate. La gamma di prodotti è caratterizzata da botanicals coltivate nella tenuta di famiglia a Villa Ugo sulle colline di Cortona e dal pregiato ginepro toscano. Oltre al pluripremiato London dry gin, Sabatini Gin Barrel, Villa Ugo e Sabatini Gin Venezuela, distillati da Charles Maxwell, della Thames Distillers a Londra, si aggiunge Sabatini 0.0, analcolico premium ottenuto dalla distillazione di 5 preziose botanicals.

Dictador è un rum colombiano super premium, prodotto con una ricetta tramandata da tre generazioni di Master Blender dalla famiglia Parra. L’intera filiera produttiva è situata in Colombia: dalla fermentazione del puro miele di canna da zucchero vergine, alla distillazione, fino all’invecchiamento in botti di quercia americana e al processo di imbottigliamento. Il portfolio prodotti, distribuito in 80 Paesi, comprende la gamma Essentials – ideale per il consumo neat, on the rocks o per l’alta miscelazione -, la gamma Fine&Rare – release uniche, single vintage o single cask -, la gamma Art Distilled, che vanta esclusive bottiglie in edizione limitata, da collezione, realizzate in collaborazione con artigiani e artisti di fama internazionale.

+info: www.compagniadeicaraibi.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina