Beverfood.com
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 2723 letture

I CONVEGNI ORGANIZZATI IN OCCASIONE DI SIMEI/ENOVITIS 2011

Simei Convegni Organizzati Occasione Simei/enovitis

Convegni Occasione Organizzati Simei/enovitis Simei

Enologia, viticoltura, informazioni di interesse per le aziende produttrici di bevande, con particolare attenzione alle energie alternative, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza per il consumatore: queste le tematiche che si affronteranno nel corso della serie di incontri tecnici e convegni scientifici, a partecipazione gratuita, che affiancheranno la 24a edizione di SIMEI (Salone Internazionale delle Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento) e l’8a di ENOVITIS (Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura) da martedì 22 a sabato 26 novembre prossimi al polo espositivo di Fiera Milano a Rho.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Le manifestazioni, che da anni si propongono come punto d’incontro tra l’offerta del migliore made in Italy e la domanda qualificata di operatori di tutto il mondo, non sono solo vetrine internazionali ma si offrono soprattutto come location ottimale per dar voce alle questioni che coinvolgono il settore. Simei ed Enovitis, infatti, vogliono essere sì occasione di business, ma anche momento di scambio di informazioni, di confronto sulle tematiche più attuali, in un’ottica di crescita e di formazione del comparto. Ecco quindi che al polo fieristico di Milano a Rho sono chiamati a raccolta esperti da tutto il mondo e di ogni livello per scandagliare l’universo bevande in tutta la sua profondità: consumi, tendenze, normative, strategie, mercati, marketing e sostenibilità.

22 NOVEMBRE 2011 – Ore 9,30 – Sala Gemini
Centro Congressi Stella Polare – Fiera Milano (Rho)

“La distribuzione in USA, UK e Cina – Problematiche e opportunità”
Regno Unito, Stati Uniti e Cina saranno i protagonisti del convegno che Unione Italiana Vini organizza in occasione della giornata inaugurale di SIMEI-ENOVITIS 2011 per affrontare il tema della distribuzione sui tre mercati chiave per il vino italiano. Un parterre di relatori di altissimo livello illustrerà le dinamiche recenti dei rapporti distributivi, le opportunità e i punti critici emersi negli ultimi anni. Per il Regno Unito interverrà Sergio De Luca, responsabile acquisti per l’Italia e per i vini di Bordeaux di Enotria World Wine, per gli Stati Uniti Leonardo Lo Cascio, fondatore e chairman di WineBow, e per la Cina è previsto l’intervento di Chen WeiQin, general manager dello Shenzhen International Wine Hub. La conferenza, inoltre, rappresenta l’occasione per presentare i risultati di uno studio rivolto ai consumatori sul posizionamento del prodotto italiano rispetto ai maggiori competitors.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

23 NOVEMBRE 2011 – Ore 9,30 – Sala Franci
Centro Congressi Stella Polare – Fiera Milano (Rho)

“Sviluppi dell’uso dei sensori innovativi nelle applicazioni in viticoltura ed enologia”
Nel corso dell’incontro si analizzerà il tema dell’importanza dell’uso dei sensori nella conduzione del vigneto e dei processi di cantina. Un utilizzo che rappresenta ormai una strada obbligata per il futuro. Numerose sono le possibilità di impiego nel vigneto: dalla valutazione dei parametri fisiologici della vite alla meccanizzazione e gestione della raccolta e alla viticoltura di precisione attraverso i rilevatori ottici. In cantina, invece, il controllo della fermentazione alcolica e delle fasi dei processi di vinificazione o di produzione in genere può trovare risposte molto significative grazie all’uso dei sensori. Al convegno parleranno relatori internazionali come Jean Louis Marty dell’Université di Perpignan e Stanley Best dell’Instituto Nacional de Investigaciones Agropeduarias del Cile.

Databank Database Tabella csv excel xls bevande bibite succhi acque

23 NOVEMBRE 2011 – Ore 9,30 – Sala Epsilon – Pad. 9

“Utilizzo di proteine allergeniche del latte e dell’uovo nei processi di chiarifica dei vini: aspetti enologici e di sicurezza. A che punto siamo?”
Aspetti clinici, normativi, tecnologici e diagnostici per il controllo della presenza di residui chiarificanti nelle cantine verranno affrontati da esperti di ogni singolo settore. L’incontro, organizzato da UIV, è l’occasione per approfondire l’attuale situazione, da un punto di vista tecnico e legislativo, anche alla luce del recente parere reso dall’Efsa. Relatori saranno rappresentanti dell’OIV, dei ministeri dell’Agricoltura e della Salute, che illustreranno le posizioni e le azioni intraprese dai rispettivi enti.

Databank excel xls Birrifici Birra

23 NOVEMBRE 2011 – Ore 14,30 – Sala Epsilon – Pad. 13

“Aggiornamenti sulla normativa cogente e volontaria per il presidio del rischio nel settore degli impianti e delle macchine alimentari”
L’incontro, organizzato in collaborazione con Bureau Veritas, si concentrerà sulle ultime novità in tema di sicurezza igienica a partire da un’analisi dei modelli gestionali di riferimento. Verrà analizzata in particolare la ISO 22000 e la sua applicazione al settore macchine e impianti, illustrando prospettive e vantaggi di questo standard. Il seminario si rivolge alle aziende coinvolte nella filiera vitivinicola, aziende di produzione, imbottigliamento e confezionamento bevande, produttori di impianti e società di consulenza che vogliono dare un preciso messaggio di salubrità e distinzione dei propri prodotti e servizi. I relatori all’evento saranno: Roberta Prati e Massimo Capitozzo, rispettivamente responsabile settore agroalimentare e responsabile multi direttiva di Bureau Veritas Italia.

24 NOVEMBRE 2011 – Ore 10,00 – Sala Epsilon – Pad. 9

“Gestione e protezione del vigneto, un valore da costruire per competere: “l’esperienza di Unione Italiana Vini per affrontare il futuro”
Il nuovo laboratorio agro farmaci di UIV, la progettazione e l’applicazione in campo del modello di gestione green del vigneto e la coordinazione sostenibile dell’intera filiera vitivinicola secondo il progetto Tergeo saranno gli argomenti del convegno. Moderatore dell’incontro sarà Giovanni Rizzotti, responsabile UIV Sviluppo Progetto Tergeo e Carlo De Biasi, responsabile agronomico della casa vinicola di proprietà della famiglia Zonin, presenterà la testimonianza concreta dell’azienda.

24 NOVEMBRE 2011 – Ore 14,30 – Sala Epsilon – Pad. 13

“Risparmio energetico e impatto ambientale per l’industria delle bevande”
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Chiriotti Editori, si rivolge ai produttori di bevande sempre più impegnati ad affrontare i delicati temi della tutela ambientale e del risparmio energetico, con un’attenzione particolare ai costi di produzione e di gestione. Tra gli argomenti trattati, naturalmente, la riduzione del consumo di energia con la proposta di nuove soluzioni tecniche per le linee e nuovi contenitori; il chiarimento dei vantaggi dell’utilizzo di energie alternative quali il fotovoltaico e la biomassa e la presentazione delle strategie per una miglior gestione dei rifiuti. Sarà inoltre dato ampio spazio ad una case history di un’azienda produttrice di soft drink e succhi di frutta che ha investito per ridurre l’impatto ambientale. A presentare il panorama normativo sarà l’avvocato Gianclaudio Andreis dello studio legale Torino-Milano-Bruxelles.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

25 NOVEMBRE 2011 – Ore 9,30 – Sala Gemini
Centro Congressi Stella Polare – Fiera Milano (Rho)

“Oltre la tradizione. Un volto nuovo per l’olio extra vergine di oliva”
La necessità di inventarsi qualcosa di nuovo e percorrere strade inedite per esaltare e rilanciare un prodotto classico che, nonostante si stia estendendo sempre più nettamente verso nuovi confini e popoli, rischia di diventare, soprattutto nei paesi tradizionali del Sud Europa, una generica commodity a tutti gli effetti, è sentito dal settore come un’esigenza improrogabile. L’incontro sarà moderato da Luigi Caricato, oleologo e direttore di Teatro Naturale e tra gli interventi in sala anche quello di Mauro Meloni, direttore Consorzio di garanzia extra vergine di qualità, e la presentazione di Michele Genovesi della case history del gruppo Boheringer.

25 NOVEMBRE 2011 – Ore 10,00 – Sala Epsilon – Pad. 13

“Il contributo dell’imballaggio dell’imballaggio al branding delle bevande”. Il convegno, realizzato in collaborazione con Editoriale Largo Consumo, spiega come per le imprese alimentari, il punto vendita si sia confermato in questi anni come una delle variabili di marketing più strategiche. In questo contesto, forme, colori e sensorialità del packaging rivestono un ruolo determinante per l’affermazione dell’identità di prodotto e per la sua istintività agli occhi del consumatore. All’incontro prenderanno parola rappresentanti della ricerca, della produzione e della moderna distribuzione. Moderatore: Armando Garosci, giornalista di Largo Consumo.

+ COMMENTI (0)

Founders All Day IPA Session Ale - Birra distribuita da Brewrise

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Occasione Convegni Simei Organizzati Simei/enovitis

Tags/Argomenti:

ARTICOLI COLLEGATI:

Vino e tecnologia, SIMEI 2019 anticipa il futuro del settore

Vino e tecnologia, SIMEI 2019 anticipa il futuro del settore

23/05/2019 - “La 28esima edizione di SIMEI, che si terrà nel prossimo mese di novembre a Fiera Milano, sarà davvero unica nel suo genere. La macchina organizzativa da oltre un anno si...

Simei 2019 a Fiera Milano: non solo vino, ma anche olio, birre e spirits

Simei 2019 a Fiera Milano: non solo vino, ma anche olio, birre e spirits

08/03/2018 - Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini ha presentato oggi la 28esima edizione di SIMEI, il salone leader a livello internazionale nel comparto delle tecnologi...

Oltre 76.000 visitatori: Drinktec 2017 infrange tutti i record!

Oltre 76.000 visitatori: Drinktec 2017 infrange tutti i record!

20/09/2017 - Con oltre 76.000 visitatori da più di 170 nazioni, drinktec ha realizzato il miglior risultato dei suoi 66 anni di storia, superando tutte le aspettative. Rispetto all’ed...

Drinktec und SIMEI: vertice dell’industria delle bevande a Monaco di Baviera

Drinktec und SIMEI: vertice dell’industria delle bevande a Monaco di Baviera

11/09/2017 - Quando drinktec, il principale salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, aprirà i cancelli lunedì 11 settembre, i padiglioni del Centr...

Vino, spumante, spiriti: idee e tecnologie a Drinktec 2017

Vino, spumante, spiriti: idee e tecnologie a Drinktec 2017

28/08/2017 - Molteplici opzioni per produttori classici e giovani startup. Come principale salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, drinktec ha se...

Simei sempre più globale: delegazioni da tutti i cinque continenti

Simei sempre più globale: delegazioni da tutti i cinque continenti

28/08/2017 - ICE-Agenzia coordinerà le visite di oltre 150 delegati mondiali. Nuove adesioni da Messico, Giappone e Sudafrica. Si preannuncia davvero globale la 27esima edizione di SI...

Simei. Seminari e workshop: knowledge and innovation program

Simei. Seminari e workshop: knowledge and innovation program

21/07/2017 - Gli incontri si terranno dal 12 al 14 settembre a SIMEI@drinktec. Tutti gli eventi formativi della 27° edizione del Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottig...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 × cinque =