Pinterest LinkedIn

C’è fermento per la prossima edizione del Salone del Camper, in programma dal 10 al 18 settembre alla Fiera di Parma, la principale fiera italiana dedicata al caravanning e al turismo en plein air. Tra i grandi protagonisti di un evento che attira visitatori da tutta Italia e dall’Europa, gli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la più antica associazione italiana fra ristoratori, con una serie di show cooking diventati un cult al Salone del Camper di Parma.

 

Il format Cucinare in Camper, con 9 giorni di Show cooking durante i quali gli chef di altrettanti ristoranti – coordinati dal segretario generale dell’associazione Luciano Spigaroli del Cavallino Bianco di Polesine Parmense – per raccontare come preparare un buon piatto con spazi ridotti e l’attrezzatura minimale di un camper, invitando ad utilizzare innanzitutto i prodotti locali che i camperisti potranno facilmente recuperare durante il viaggio.

Gli Show cooking si terranno tutti i giorni del Salone del Camper alle ore 11.30, 12.30, 13.30 in uno spazio esterno personalizzato Buon Ricordo, denominato Cucinare in Camper e situato tra i padiglioni 3 e 5. Gli chef, attingendo alla tradizione gastronomica della propria regione, insegneranno come cucinare ottimi piatti non banali, gestendo al meglio la cambusa e gli spazi necessariamente ridotti di un camper, con la degustazione finale dei piatti preparati.

Cucinare in Camper

  • Sabato 10 settembre: Ristorante Pascalò a Vietri Sul Mare (Sa) – Chef Pasquale Vitale
  • Domenica 11 settembre: Ristorante Il Mestolo a Siena – Chef Nicoletta Mariella con Gaetano De Martino. Focus sulla Regione Friuli Venezia Giulia
  • Lunedì 12 settembre: Ristorante M’ama a Praiano (Sa) – Chef Raffaele Mascolo
  • Martedì 13 settembre: Osteria Di Fornio a Fidenza (Pr) – Chef Cristina Cerbi
  • Mercoledì 14 settembre: Osteria La Lanterna a Cressogno (Co) – Chef Pamela Paredi + Locanda Altavilla a Bianzone (So) – Chef Anna Bertola
  • Giovedì 15 settembre: Ristorante Sanafollia a Fidenza (Pr) – Chef Emanuela Gorreri
  • Venerdì 16 settembre: Osteria In Scandiano a Scandiano (Re) – Chef Andrea Medici
  • Sabato 17 settembre: Ristorante Romanè a Roma – Chef Stefano Callegari. Focus sulla Regione Molise
  • Domenica 18 settembre: Gran Finale Buon Ricordo

Ale 15.00, si terranno ogni giorno i GastroTED Cibi, vini, territori raccontati dai protagonisti, incontri dedicati al racconto, alla didattica, ad approfondimenti legati al mondo del food e del turismo enogastronomico, organizzati in collaborazione con l’associazione Gastronomi Professionisti e raccontati dalla viva voce dei protagonisti con cui il pubblico potrà dialogare.

INFO www.buonricordo.com; www.salonedelcamper.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Scrivi un commento

quattro − uno =