Pinterest LinkedIn


Apre a Shanghai l’Università del Caffè di Trieste, la struttura di formazione istituita dalla illy con l’obiettivo di accrescere e diffondere nel mondo la cultura del caffè italiano. L’apertura della sede cinese, che prende il nome di Università del caffè della Cina, fa parte della strategia di espansione globale dell’azienda e costituisce una chiave d’accesso a quei mercati emergenti le cui tendenze di consumo guardano ad occidente.

L’Università del Caffè della Cina nasce nell’ambito di illycaffè Shanghai, la joint-venture italo-cinese creata dall’azienda triestina nel Paese la scorsa primavera. Durante i corsi dell’Università i docenti – tutti cinesi ma formati in Italia – sono coadiuvati da esperti e tecnici internazionali e tengono lezioni su ogni aspetto della filiera: dalla coltivazione alla macinatura, dalla tostatura alla preparazione, dall’ ambientazione al servizio tipici del bar italiano. L’ambiente in cui si svolgono le lezioni è di concezione innovativa, ispirato alla sede triestina, dotato delle più moderne tecnologie multimediali e di tutte le attrezzature e le strumentazioni didattiche in grado di esaltare e favorire l’apprendimento.

“Siamo convinti – dichiara Andrea Illy, presidente e amministratore delegato illycaffè – che l’eccellenza del nostro caffè costituisca una carta vincente, soprattutto se valorizzata dalla riconoscibilità e dalla cultura che si concretizzano nell’autentico caffè italiano. Con l’Università del caffè di Trieste l’azienda ha scelto di divulgare questa cultura di pari passo con il prodotto”.

“Divulgare oggi in Cina la cultura del caffè nel senso più ampio – afferma Roberto Morelli, direttore cultura del caffè e dell’Università –, con una formazione teorica e pratica su tutte le tematiche attinenti, è un modello d’internazionalizzazione del tutto nuovo. Non spostiamo la produzione, ma trasferiamo le conoscenze utili ad apprezzare il prodotto italiano: ‘delocalizziamo’ cultura, non stabilimenti, consapevoli che un mercato può dirsi tale solo se è in grado di valutare un prodotto”.

L’Università del caffè della Cina ha programmato una quindicina di corsi entro la fine dell’anno e ha l’obiettivo di formare circa 1500 professionisti entro il 2007. Il prossimo anno, inoltre, vedrà l’apertura di nuove sedi dell’Università del caffè, che si affiancheranno a quelle già esistenti di Trieste, Shanghai, Seul, San Paolo e Amsterdam (dal prossimo ottobre).

+INFO: Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel. + 39 040 3890111
Susanna Picucci/ Alessio Guidelli – Cohn & Wolfe Milano – Tel. + 39 02 202391

INFOFLASH/ILLYCAFFE’:
Con sede a Trieste, illycaffè produce e commercializza un’unica miscela di caffè espresso, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di 130 Paesi nel mondo che ogni giorno servono circa 6 milioni di espresso illy.
A livello globale impiega più di 600 dipendenti e ha un fatturato consolidato di 227 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

+ INFO: www.illy.com

INFOFLASH/UNIVERSITÀ DEL CAFFÈ DI TRIESTE:
è stata istituita da illycaffè, per diffondere nel modo più ampio e completo la cultura del caffè. La funzione della Università è quella di trasmettere questa conoscenza eccellente ai baristi, va­lo­rizzando il loro ruolo fondamentale per la diffusione della cultura del caffè attraverso una formazione completa.
Il mondo ricco e complesso del caffè viene presentato e interpretato in tutti i suoi aspetti, partendo dalla materia prima – la pianta, la ciliegia, il chicco – fino ad arrivare agli elementi di stile, ai tempi e ai modi giusti per regalare al cliente un’esperienza memorabile

+INFO: www.unicaffe.it
Segreteria “Università del Caffè” -Via Flavia, 110 – 34147 Trieste
Tel 040 3890178 Fax 040 3890750 – e-mail:

Altre news illy pubblicate di recente su bevernews:

->GRUPPO ILLY HA SIGLATO UN ACCORDO PRELIMINARE PER L’ACQUISIZIONE DELL’80% DI DOMORI CIOCCOLATO
-> ILLYCAFFE’ CHIUDE IL BILANCIO 2005 CON 227 MIO EURO DI FATTURATO
-> ILLYCAFFE’ LANCIA “ILLY MOKA”, LA NUOVA ARABICA DA PREPARARE CON LA MOKA
-> PER L’ESTATE UN CAFFE’ DAL GUSTO SORPRENDENTE :UN ILLY FREDDO ALLE SPEZIE
-> ED ORA E’ POSSIBILE GUSTARSI UNA “VELLUTATA DI CAFFE’” GRAZIE ALL’“HYPER ESPRESSO SYSTEM” DI ILLYCAFFÈ

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2006-07 (prima edizione) che sarà pubblicato entro fine anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

dodici − 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina