0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Hai mai sentito parlare degli Alebrijes? Un Alebrije è un animale fantastico, simbolo dell’arte popolare messicana, che può rappresentare anche l’unione di due animali diversi: una figura mitologica, che riflette il colore e la vitalità del Messico stesso. Proprio da questa figura leggendaria prende vita Curado Tequila Blanco, un distillato unico nel suo genere che rappresenta l’unione di due spiriti che solitamente siamo abituati a bere separatamente: il Tequila ed il Mezcal.

 

 

Ieri nella splendida cornice della Punta Expendio de Agave di Roma, il tempio dell’Agave italiano, è stato presentato in anteprima questo prodotto che viene distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Curado non è una miscela, ma viene definito un Tequila Bianco con infusione di Agave cotto al suo interno. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la famiglia Estes (Tom Estes è una delle persone più influenti nell’industria del Tequila e ambasciatore del Tequila nel mondo), la famiglia Camarena (produttori del famoso Tequila Villa Lobos) e Vantguard Premium Brands (realtà che si impegna a creare marchi e bevande premium che ispirino e si distinguano nettamente da quelli già proposti sul mercato internazionale). Su ogni bottiglia compare un Alebrije che rappresenta la regione di provenienza dell’agave in infusione: il Tasso per l’agave blu di Jalisco, il Giaguaro per l’Espadin di Oaxaca, il Coyote per il Cupreata di Michoacan.

 

 

Si tratta di tre diversi tipi di agave cotto che vengono infuse nel Tequila 100% per offrire al consumatore un’esperienza del tutto nuova. Le tre tipologie di Agave provengono tutte da raccolti locali, sono cotte secondo la tecnica della regione di provenienza, per poi essere trasportate nella distilleria di La Altena di Jalisco ed essere infuse nel Tequila. L’agave, chiusa in sacchi di cotone, viene lasciata in infusione nel Tequila in vasche d’acciaio per almeno cinque giorni. Ciascun agave subisce dei tempi di infusione differenti per far sì che ogni tipologia possa esprimere al meglio le sue caratteristiche, raggiungere le migliori sfumature ed un equilibrio nel gusto.

 

 

La Blu rilascia un gusto molto floreale, dolce per certi aspetti, ma accompagnato sempre da una sensazione vegetale e terrosa.

L’Espadin lavorato alla maniera di Oaxaca, trasmette il tipico sentore di affumicato, ma dà anche una netta sensazione fresca e agrumata.

Il Cupreata ha un gusto al quale noi europei non siamo molto abituati, molto speziata, per certi aspetti piccante, con un retrogusto lattico e acidulo.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Curado è un progetto nuovo che ci presenta il mondo del Tequila e dell’agave in generale, da un altro punto di vista: insolito, innovativo, distante da quello che fino ad oggi abbiamo appreso su Tequila e Mezcal, pur mantenendo e rispettando cultura e tradizione messicane come solo un Alebrije sa fare!

 

© Riproduzione riservata

Scheda e news: Compagnia dei Caraibi SRLU


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

7 + 4 =