0
Pinterest LinkedIn

A Sigep 2018 sarà presente lo stand di Dalla Corte (pad. D1 027) che si affaccerà sull’area dei Campionati Italiani Baristi dove ogni giorno si sfidano i finalisti delle competizioni nazionali organizzate da Sca Italy.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Lo stand si presenta come un piccolo locale aperto su due lati: sul banco principale propone tre macchine espresso Mina e altrettanti macinacaffè Max. All’opera gli “smart baristi” Simone Guidi, Andrea Matarangolo, Giuseppe Musiu e Tommaso Bongini a mostrare coi fatti le grandi potenzialità di Mina Smart Bar.

La soluzione basata sulla modularità della macchina a un gruppo di Dalla Corte consente infatti di creare nel coffee shop diverse postazioni di degustazione e di personalizzare le estrazioni. Baristi e torrefazioni potranno assaggiare i caffè estratti con diversi profili di flusso preimpostati proposti in menu e presentati su appositi pannelli con le schede di assaggio, e creare le “ricette” (le curve di estrazione) che meglio esaltano le caratteristiche di ogni caffè, sia in purezza sia in miscela.

Un’altra postazione propone la nuova dc pro XT: il suo esclusivo sistema di controllo elettronico della temperatura garantisce una costanza termica dei gruppi erogatori mai ottenuta prima. Guida alla scoperta di questa macchina nata nel segno della perfezione il coffee pro Johnny Jeon, un profondo conoscitore della tecnologia Dalla Corte, del mondo del caffè e delle sue caratteristiche sensoriali.

Qui gli operatori possono fare le “proof of taste” con i propri caffè, e verificare come la variazione anche di pochi decimi di grado influisce sulle caratteristiche del prodotto in tazza e individuare la temperatura che meglio sviluppa la personalità del caffè utilizzato.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Latte Art: il contest

Alla postazione con la dc pro XT si possono anche ammirare cappuccini d’autore e prendere lezioni di latte art da Giuseppe Musiu, authorized trainer SCA. Ogni giorno baristi e appassionati sono invitati a fare pratica: le migliori realizzazioni di ogni sessione saranno fotografate e postate su Facebook. L’autore del decoro più più votato vince un training tenuto dal pluricampione italiano di latte art Andrea Antonelli, titolare della scuola per baristi Street Coffee School di Gadesco Pieve Delmona (CR), presso la sede milanese di Dalla Corte.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Le macchine dei campioni

Lunedì 22 gennaio protagoniste delle tre postazioni sul campo di gara sono le macchine espresso dc pro a due gruppi di Dalla Corte, sponsor ufficiale delle finali italiane Sca di Latte Art e Coffee in Good Spirits.

La mattina dalle 10 alle 13 si svolge la finale italiana di latte art, dove il campione italiano 2017 Matteo Beluffi sfida i finalisti selezionati nel corso delle semifinali svolte a Milano, Roma e Palermo: Manuel Jonathan Bruno, Marco Carrieri, Manuela Fensore, Haneul Lee, Eva Palma, Pietro Vannelli.

Nel pomeriggio, dalle 14,30 è la volta delle finali di Coffee in Good Spirits, il cui campione uscente è Marco Poidomani. Si sono qualificati per la finale Dan Joan Bacaintan, Riccardo Di Gasbarro, Luciano Mula, Antonio Parisi e Davide Spinelli.

In conclusione di ogni competizione la premiazione dei vincitori che si aggiudicheranno una macchina espresso Mina e concorreranno alla finale mondiale in programma dal 7 al 9 settembre a Belo Horizonte, in Brasile.

 

+INFO:

www.dallacorte.com

nadia.roberta.rossi@alice.it

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × cinque =