Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Dartigalongue, storica Maison di Bas Armagnac, entra nel mondo della mixologia


La famiglia DARTIGALONGUE produce Armagnac artigianali dal 1838 a Nogaro nel Bas Armagnac (prima regione della denominazione Armagnac). L’idea di proporre dei Bas-Armagnac interamente dedicati al mondo della mixologia nasce qualche anno fa, per rispondere alle esigenze dei bartender e per la curiosità di impiegare nella miscelazione di qualità dei distillati raffinati e persistenti.

 

 

La nuova gamma include due prodotti, estremamente diversi nello stile, molto fruttati e con una gradazione alcolica superiore a 40° così da sprigionare ancora più intensità. Entrambi enfatizzano l’arte della “distillazione Armagnac” realizzata in piccoli alambicchi artigianali.

BAS-ARMAGNAC UN-OAKED

Si tratta di un Bas-Armagnac che rientra nella denominazione Blanche Armagnac: all’uscita dall’alambicco, l’acquavite bianca, che ha un volume di 58°, viene posta in tini di acciaio inox per una maturazione di almeno 3 mesi, durante la quale la gradazione viene lentamente ridotta a 43,2° aggiungendo acqua demineralizzata. Il nome Un-oaked significa che l’acquavite non è stata a contatto con la botte di rovere.

Al naso, sottili note di pera, mela e fiori bianchi. Al palato è molto ampio, dalla texture oleosa e un finale di mandorla dolce.

Da degustare puro, con ghiaccio, con una tonica o miscelato. BLANCHE TONIC: 5 cl Dartigalongue UN-OAKED, Acqua tonica DARTI SPRITZ: 3 cl Dartigalongue UN-OAKED, 4 cl Apérol, Prosecco o Champagne

NOGARONI: 4 cl Dartigalongue UN-OAKED, 3 cl Martini Rosso, 3 cl Campari

BAS-ARMAGNAC DRY CELLAR

Dartigalongue è una delle rare Case di Armagnac ad avere le cosiddette cantine “areate”. Situate in alto sotto i tetti, sono soggette a forti escursioni termiche tra l’estate (40°C) e l’inverno (3°C). Questo permette di ottenere acquaviti pure e tese, dal carattere deciso. Gli Armagnac più giovani utilizzati nella composizione della miscela Dry-Cellar sono invecchiati per più di 2 anni e hanno quindi vissuto diversi cicli estate/inverno con notevoli variazioni termiche.

Al naso, note delicate di vaniglia, prugna e pesca. Al palato è intenso e deciso, il finale è caratterizzato dalle spezie. Da gustare puro, con ghiaccio o in miscelazione.

PORTHOS NECK: 5 cl Dartigalongue DRY-CELLAR, Ginger Ale, 3 gocce di Angostura.

DARTI PUNCH: 5 cl Dartigalongue DRY-CELLAR, 1 goccia di estratto di vaniglia, 1 cl di crema di pesca, 1 cl di sciroppo di zucchero, 1,5 cl succo di limone, acqua gasata.

BRANDY CRUSTA: 5 cl Dartigalongue DRY-CELLAR, 1,5 Cointreau, 1,5 cl Maraschino, 1,5 cl succo di limone.

+Info: www.sagna.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy