Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Diageo ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Aviation American Gin attraverso l’acquisizione di Aviation Gin LLC e Davos Brands LLC (“Davos Brands”).

 

GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

L’accordo totale ammonta a 610 milioni di dollari ed include un pagamento iniziale di 335 milioni di dollari e un ulteriore potenziale corrispettivo fino a 275 milioni di dollari in base alle performance di Aviation American Gin in un periodo di dieci anni. Diageo finazierà l’operazione con fondi propri e l’acquisizione dovrebbe concludersi prima della fine dell’anno.

Attualmente alla guida di Aviation Gin c’è l’attore e produttore canadese Ryan Reynolds, noto per aver interpretato Deadpool e per essere stato eletto “Uomo più sexy del 2010”.  Reynolds dovrebbe mantenere comunque una partecipazione e un ruolo continuativo all’interno di Aviation Gin anche dopo l’acquisizione della casa madre Davos Brands da parte di Diageo. Aviation Gin era stata acquisito dalla House Spirits Distillery nel 2016 da Davos Brands. Due anni dopo, nel 2018, Ryan Reynolds, sequendo le orme di George Clooney, aveva acquistato delle consistenti quote del marchio facendo il suo ingresso nell’industria del beverage.

Diageo acquisisce anche gli altri marchi del portafoglio di Davos Brands composto da Astral Tequila, Sombra Mezcal e TYKU Sake.

Ivan Menezes, Chief Executive di Diageo, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa transazione, che sostiene la nostra presenza nel segmento del gin super premium negli Stati Uniti. L’acquisizione di Aviation American Gin e del portfoglio di Davos Brands è in linea con la nostra strategia di acquisizione di marchi premium ad alta crescita con alti margini. Siamo fiduciosi che Aviation American Gin continuerà a guidare l’espansione dei gin super premium in Nord America e siamo impazienti di lavorare con Ryan Reynolds e il team di Davos Brands per accellerare gli sviluppi futuri”.

Ryan Reynolds ha commentato: “Poco più di due anni fa, sono diventato proprietario di Aviation Gin perché amo il gusto di Aviation Gin più di qualsiasi altra bevanda alcolica. Non mi aspettavo così tanta gioia, creatività e stimoli quando sono entrato nell’industria degli Spirits. Crescere il marchio con la mia azienda, Maximum Effort Marketing, è stato uno dei progetti più appaganti in cui sono stato coinvolto. Voglio ringraziare Diageo per il suo incredibile team e la sua passione. Siamo così eccitati per il prossimo capitolo di Aviation Gin”.

Aviation American Gin è il secondo marchio per volumi e uno dei marchi in più rapida crescita nel segmento dei gin super premium negli Stati Uniti. Nel 2019, ha registrato una crescita dei volumi di oltre il 100% e contribuendo per il 40% alla crescita del segmento dei gin super premium secondo i dati IWSR.

Il mercato dei gin super-premium si sta espandendo rapidamente negli USA. La categoria tra il 2014 e il 2019 ha registrato un tasso di crescita annuo composto del 18,5%, il che lo rende il segmento degli alcolici a più rapida espansione negli Stati Uniti. L’interesse dei consumatori per i distillati artigianali, per le botaniche di qualità e la versatilità del gin in miscelazione sta sostenendo questo trend di espansione della categoria.

Davos Brands, fondata nel 2014, è specializzata nell’identificazione delle tendenze chiave e dei marchi in fase iniziale, nonché nella creazione e nell’esecuzione di strategie di vendita e di marketing per i marchi ad alto potenziale di crescita nelle categorie in veloce espansione. Beneficiando dell’esperienza di Diageo anche gli altri marchi nel portfolio di Davos Brands avranno delle ulteriori possibilità sviluppo.

 

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

Andrew T. Chrisomalis, co-fondatore e CEO di Davos Brands, ha commentato: “I marchi riflettono la visione e i valori dei loro fondatori e di chi li ha sviluppati. Con il genio creativo di Ryan Reynolds e con la partnership a livello globale con una delle prime della classe come Diageo non ci sono più limiti alla crescita di Aviation Gin e di Davos Brands”.

Debra Crew, Presidente di Diageo North America, ha commentato: “Sono entusiasta dell’opportunità di portare questi marchi in Diageo. Crediamo che Aviation American Gin avrà un ruolo importante nella costruzione delle tendenze del mercato degli spirits super premium a lungo termine negli USA. L’imprenditorialità del team di Davos e di Ryan Reynolds, unita ai punti di forza di Diageo, contribuirà a guidare il continuo slancio del marchio in Nord America e siamo fiduciosi che grazie alla fama a livello mondiale di Ryan, Aviation Gin potrà espandersi a livello internazionale”.

Questa acquisizione condivide anche alcune analogie con l’acquisto del marchio di tequila Casamigos di proprietà di George Clooney da parte di Diageo nel 2017. Diageo ha pagato 700 milioni di dollari in anticipo per Casamigos, e pagherà un ulteriore potenziale di 300 milioni di dollari in base alle sue prestazioni nel prossimo decennio.

Fonti:
www.diageo.com/en/news-and-media/press-releases/diageo-to-acquire-aviation-gin-and-davos-brands/
www.thedrinksbusiness.com/2020/08/ryan-reynolds-aviation-gin-diageo/

© Riproduzione riservata

Scheda e news: DIAGEO ITALIA S.P.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)