Pinterest LinkedIn

Articolo specialistico
A cura di Kyoung-Won Lee – From Krones AG, Neutraubling (Germania) Tel. 0049-09401-70-1660 – Messo a disposizione della stampa specialistica da Krones Italia

SOMMARIO: sistema di guida triangolare di nuovo sviluppo – sistema di listelli di supporto – sistema di listelli di supporto – regolazione automatica dei listelli di supporto – ringhierine di guida – deviatori – sistema di neck-handling per l’entrata e l’uscita delle macchine – unità di prelievo e deposizione – tecnologia della filtrazione – equipaggiamento elettrico – filosofia d’azionamento – regolazione guidata a pressione – tecnologia dell’azionamento.

Rif. Temporale Dicembre 2007

E’ evidente che le bottiglie in PET sono i recipienti del futuro, ed altrettanto chiara è la tendenza a produrre direttamente i recipienti in PET nello stabilimento di riempimento. Il processo di produzione a due fasi dei recipienti in PET da preforme con il metodo dello stirosoffiaggio si è ormai affermato, ed ora la questione è un’altra: com’è possibile trasportare i recipienti in PET appena prodotti dalla soffiatrice alla riempitrice con il minore attrito possibile? La soluzione consiste nel collegare in bloc la soffiatrice e la riempitrice oppure nel creare un collegamento di tipo convenzionale (con la necessaria capacità d’accumulo) tra la soffiatrice e la riempitrice tramite un trasportatore ad aria. La Krones ha ampliato da tempo la sua offerta di sistema con i trasportatori ad aria AirCo, che offrono un’elevata sicurezza di funzionamento grazie alla loro robusta struttura di base ed un funzionamento silenzioso e volto al risparmio energetico, e che richiedono tempi di ripreparazione oltremodo ridotti in caso di cambio del prodotto lavorato. Il trasportatore AirCo, inoltre, può essere azionato con semplicità, determina costi di manutenzione contenuti e viene messo in funzione molto rapidamente.

SISTEMA DI GUIDA TRIANGOLARE DI NUOVO SVILUPPO

La Krones perfeziona costantemente la tecnologia di trasporto AirCo. Lo sviluppo più recente è il nuovo sistema di guida triangolare AirCo, la cui struttura è tale da fare “risalire” le bottiglie al suo interno, evitando così che si incastrino. L’impiego di ugelli con dimensioni ridotte e della copertura del loro canale garantisce la distribuzione omogenea della pressione nel sistema di guida. Grazie a queste caratteristiche è possibile lavorare con un’elevata sicurezza d’esercizio anche le bottiglie particolarmente complesse. Le esecuzioni del sistema di guida possono essere adattate alle diverse esigenze igieniche, e l’esecuzione standard può essere equipaggiata a posteriori e trasformata nell’esecuzione ottimizzata (Enhanced-Hygienic-Design). In quest’esecuzione migliorata sotto il profilo igienico vengono impiegati filtri diversi; il percorso di trasporto, inoltre, è coperto con pannelli trasparenti in materiale sintetico, che lo separano dall’aria dell’ambiente circostante e che possono venire aperti con facilità per le operazioni di revisione e lavaggio.

SISTEMA DI LISTELLI DI SUPPORTO

L’esecuzione dei listelli di supporto in materiale sintetico sui trasportatori ad aria influenza in modo determinante il potenziale di rendimento dell’impianto di trasporto. Per questo motivo, ora, i listelli di supporto in materiale sintetico vengono fissati tramite un sistema ad innesto o con clip. Il materiale ad alta scorrevolezza a base di PE consente un esercizio privo di disturbi anche con preforme di scarsa qualità e recipienti con forme complesse. Per ogni gamma di recipienti sono disponibili listelli di supporto con la geometria più adatta. In caso di usura è possibile eseguire le operazioni di sostituzione in modo semplice e rapido, senza che siano necessari ulteriori lavori di regolazione. Il fissaggio dei listelli di supporto di altri produttori tramite rotaie a U richiede lunghi tempi di sostituzione e di regolazione dei listelli; il nuovo fissaggio dei listelli di supporto, invece, consente un enorme risparmio in termini di tempo grazie al fatto che non sono necessari lavori di regolazione, con grandi vantaggi per i clienti.

REGOLAZIONE AUTOMATICA DEI LISTELLI DI SUPPORTO

La regolazione automatica della larghezza dei listelli di supporto, disponibile come optional, viene eseguita in modo pneumatico mediante cilindri a due posizioni e consente due impostazioni. Con l’impiego di segmenti delle curve, inoltre, è possibile regolare automaticamente anche le curve.

RINGHIERINE DI GUIDA

L’impiego di cilindri a più posizioni consente di regolare le ringhierine con assoluta precisione. Con un cilindro a più posizioni combinato con i cosiddetti cilindri di posizionamento, inoltre, è possibile ottenere fino a dodici posizioni diverse. Qualora la gamma dei recipienti venga ampliata in un secondo tempo, è possibile realizzare un equipaggiamento aggiuntivo in qualsiasi momento e senza che si rendano necessarie grandi trasformazioni. Le ringhierine sono equipaggiate con profili estremamente resistenti all’usura, che consentono di lavorare le bottiglie delicatamente.

DEVIATORI

I recipienti in PET vengono suddivisi e riuniti tramite unità a scorrimento ad azionamento pneumatico, che offrono un’elevata sicurezza di funzionamento grazie alla loro struttura semplice ed all’usura limitata. La possibilità di sostituire singole parti dell’attrezzatura consente di eseguire le operazioni di lavorazione con un’elevata sicurezza d’esercizio. La Krones offre numerose versioni di deviatori, che consentono di trovare la soluzione più adatta per ogni impianto di trasporto.

SISTEMA DI NECK-HANDLING PER L’ENTRATA E L’USCITA DELLE MACCHINE

L’entrata a denti di sega con sistema di neck-handling garantisce la conduzione sicura dei recipienti dal trasportatore ad aria fino alla macchina, e, quindi, rende superflua la sostituzione delle attrezzature, ad esempio delle coclee di ripartizione.

UNITÀ DI PRELIEVO E DEPOSIZIONE

Il trasferimento dei recipienti dal trasportatore ad aria ad un trasportatore classico e viceversa avviene tramite unità di prelievo e deposizione. Queste unità possono essere regolate manualmente in altezza e, quindi, sono adatte ad una gamma di recipienti con altezze diverse.

TECNOLOGIA DELLA FILTRAZIONE

Per la filtrazione dell’aria di trasporto sono disponibili sistemi di filtraggio differenti con rese diverse di separazione. Il concetto di filtrazione a struttura modulare e le dimensioni standardizzate dei filtri consentono di adattare il sistema di trasporto ad aria della Krones a tutte le esigenze. Il trasportatore ad aria, inoltre, viene equipaggiato con filtri HEPA (High Efficience Particulate Air Filter) per l’impiego nelle aziende di produzione con le massime esigenze in tema di rendimento di separazione delle particelle con dimensioni inferiori al micron.

EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO

Un PLC funge da dispositivo di comando master e tutti i motori sono a regolazione di frequenza. La comunicazione tra il PLC ed il convertitore viene eseguita tramite un sistema bus. Sul touch-screen Krones (iPanel) vengono visualizzate tutte le segnalazioni con una diagnosi completa; la possibilità di richiamare una “alarm history” consente di accedere alle notifiche segnalate in passato. Tutti i fattori di correzione, inoltre, possono essere parametrizzati facilmente. I sensori ad ultrasuoni impiegati dalla Krones funzionano con grande sicurezza e senza che si verifichino disturbi. Contrariamente alle fotocellule, in questo caso non sono necessari intervalli di lavaggio regolari, ed è anche possibile escludere informazioni errate determinate, ad esempio, dalle fotocellule sporche.

FILOSOFIA D’AZIONAMENTO

La filosofia d’azionamento sviluppata dalla Krones include il comando PLC, motori a regolazione di frequenza, l’azionamento tramite touch-screen e la regolazione intelligente della velocità di tutti i motori in base alla situazione d’accumulo. La regolazione è adattata al flusso dei recipienti e determina quindi un fabbisogno energetico contenuto.

REGOLAZIONE GUIDATA A PRESSIONE

La velocità di trasporto costante dei recipienti presuppone una sovrappressione complessiva costante nel sistema di guida del trasportatore. La regolazione, disponibile come optional con guida a pressione, compensa la caduta di pressione nel sistema di guida dovuta a filtri sporchi. La frequenza del ventilatore radiale viene aumentata automaticamente al diminuire della pressione; quindi non è necessario effettuare manualmente alcuna regolazione a posteriori. Sul touch-screen, infine, viene visualizzata tempestivamente una notifica che ricorda quando sostituire il filtro.

TECNOLOGIA DELL’AZIONAMENTO

Tutti i motori sono realizzati in esecuzione a bassa rumorosità. Il ventilatore radiale con curva del rendimento ottimizzata è alloggiato in una struttura in acciaio inox, ed anche tutti i suoi pezzi sono realizzati nello stesso materiale a garanzia di un’elevata durata e di un esercizio pressoché esente da manutenzione. I nuovi motori sviluppati dalla Krones appositamente per questo trasportatore ad aria hanno consentito di ridurre il consumo energetico del 30% circa; i loro livelli di rumorosità, inoltre, sono molto inferiori a quanto prescritto da tutte le disposizioni in tema di protezione contro il rumore vigenti nel mondo. I trasportatori ad aria AirCo vengono impiegati in tutto il mondo da prestigiose aziende attive nel settore dell’imbottigliamento di bevande, che sono pienamente soddisfatte della scelta fatta.

  La struttura del nuovo sistema di guida triangolare consente di evitare che le bottiglie si incastrino al suo interno

La struttura del nuovo sistema di guida triangolare consente di evitare che le bottiglie si incastrino al suo interno

La struttura del nuovo sistema di guida triangolare consente di evitare che le bottiglie si incastrino al suo interno.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina