Beverfood.com
| Categoria Notizie Distillati, Liquori | 8520 letture

FERROCHINA BALIVA, il tonico del 2016 dalle virtù corroboranti

Corroboranti Baliva Tonico Virtù Liquori China Pallini Ferrochina

China Tonico Ferrochina Corroboranti Virtù Baliva Pallini Liquori

Dalla ricetta del dott. Baliva del 1894, l’infuso a base di corteccia di china arricchito dalle virtù del ferro, premiato con 8 medaglie d’oro. Un sapore distintivo, forte e amaro per chi desidera qualcosa di più da un digestivo.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Sull’onda della celeberrima Ferrochina Bisleri, l’Antico Ferrochina Baliva, delicatamente alcolico e saggiamente dosato nelle sue proprietà, è il primo liquore ad avere un metallo (il citrato di ferro), studiato in modo da esaltare le note virtù della corteccia di china, naturale ritrovato anti-malarico di un tempo.

Ferrochina Baliva si ottiene da un infuso di cortecce e radici quali china, genziana, arancio amaro e altre piante meno note come il condurango o il quassio; in aggiunta a queste, il citrato di ferro ammonio consente un maggiore assorbimento del ferro dall’organismo.

Nella versione dell’”Irradiato”, veniva immersa nell’infuso una spirale d’oro; il tutto veniva quindi collegato all’elettricità in modo da avere ioni di oro nella bevanda che potessero accrescere i benefici della Ferrochina. Il prodotto era poi venduto come elisir medicamentoso (vedi etichetta in foto) nelle farmacie.

Liquore amaro di fama mondiale preparato secondo un’antica ricetta del Comm. Dott. Ernesto Baliva, già medico negli ospedali di Roma: prodotto premiato con 8 medaglie d’oro, 4 Grandi Premi e Targa di Gran Premio all’Esposizione di Igiene Sociale a Roma nel 1912.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Nota di colore: nonostante il suo importante tenore d’alcol – intorno ai 21 gradi – Ferrochina Baliva (che ha come simbolo un gladiatore che combatte contro un leone, figura ispirata a un bassorilievo ospite nei Musei Capitolini) era in uso per favorire la crescita dei bambini, cui le madri lo somministravano dopo averlo mescolato a un uovo sbattuto.

Sin dal 1894 il Ferrochina Baliva è stato largamente apprezzato e gradito da generazioni di consumatori di tutte le età.

Uso consigliato e prevalente: twist in cocktail storici come il Negroni o il Mi-To.

Ingredienti: alcol idrato purissimo, infusi naturali, zucchero. Colorante caramello.

www.pallini.com/it/prodotti/ferrochina-baliva#.VOoTTvmG8gU

RICETTA NEGRONI CON FERROCHINA BALIVA:

Raffreddare un Old fashioned con ghiaccio, una volta freddo scolare l’acqua con uno strainer; altrimenti preparare il drink direttamente nel bicchiere “On the rocks”, versando 3 cl di London dry gin, 3 cl. Di vermouth rosso, 3 cl di bitter Pallini e 1 cl di Ferrochina Baliva. Quindi mescolare delicatamente con un bar spoon. Completare con una mezza fetta (o scorza strizzata) di arancia. Servire senza cannuccia.

RICETTA Mi-To CON FERROCHINA BALIVA:

Riempire di ghiaccio un ampio tumbler basso. Versare quindi 4 cl. di vermouth rosso, 4 cl. di Bitter Pallini e 1 cl. di Ferrochina Baliva. Mescolare delicatamente e guarnire con una scorza d’arancia.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

PALLINI: 140 anni di tradizione e qualità

Pallini è tra le più antiche e rappresentative aziende romane. Leader in Italia con il Mistrà e gli Sciroppi, è l’unica distilleria di Roma. Fondata da Nicola Pallini nel 1875 ad Antrodoco, viene trasferita a Roma negli anni ’20 dove attualmente si trovano gli stabilimenti. Tra i vari prodotti il Mistrà, liquore a base d’anice, si afferma in breve tempo come insuperabile correzione del caffè espresso. Oggi Pallini esporta i suoi prodotti in oltre 35 paesi del mondo ed è leader con i suo Limoncello Pallini nel segmento Duty-Free e sul mercato USA. Si affiancano al Limoncello la Sambuca 313, un assortimento di specialità importate da tutto il modo e una gamma di bagne per pasticceria professionale e domestica.

PALLINI S.p.A.

Via Tiburtina, 1314 – 00131 Roma – Italia

Tel. +39 06 4190344 – Fax +39 06 4192919

info@pallini.comwww.pallini.comwww.limoncellopallini.com

+ COMMENTI (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Corroboranti Virtù Liquori Tonico Pallini Ferrochina Baliva China

Tags/Argomenti: , ,

ARTICOLI COLLEGATI:

Pallini tra i protagonisti del Roma Bar Show

Pallini tra i protagonisti del Roma Bar Show

26/09/2019 - Si è conclusa la prima edizione italiana del Roma Bar Show, un evento di respiro internazionale che ha animato la capitale lo scorso lunedì 23 e martedì 24 settembre con ...

Italia&Cina: nasce Wok ‘e press, la ricetta firmata da Coca-Cola e da Simone Rugiati

Italia&Cina: nasce Wok ‘e press, la ricetta firmata da Coca-Cola e da Simone Rugiati

25/09/2019 - Il mondo è pieno di confini, ma esiste un posto in cui è facile e piacevole superarli: la tavola. Quando il mondo segue la testa, infatti, si divide. Mentre quando ascolt...

Pallini: 145 anni nel segno del Mistrà

Pallini: 145 anni nel segno del Mistrà

05/09/2019 - La storica azienda romana di Pallini celebra 145 anni di attività. Per l’occasione, la più antica distilleria della Capitale ha organizzato un evento sulla terrazza dell’...

Aumentano i consumatori cinesi di vino

Aumentano i consumatori cinesi di vino

29/08/2019 - La Cina rimane un mercato del vino con un grande potenziale, nonostante le recenti diminuzioni dei volumi di vino importati. Con una popolazione urbana a reddito medio-al...

Pallini presenta Fluère, lo “spirito non alcolico”

Pallini presenta Fluère, lo “spirito non alcolico”

31/07/2019 - Un’opera d’arte creata con la stessa tecnica che i maestri profumieri usano per distillare i profumi. Un’esplosione di botaniche che rilasciano un gusto complesso ...

International Spirits Challenge 2019: vince il gin No.3 come miglior distillato al mondo

International Spirits Challenge 2019: vince il gin No.3 come miglior distillato al mondo

16/07/2019 - Per la quarta volta, il gin No.3 è stato incoronato “Miglior Gin al mondo” all’International Spirits Challenge. Il No.3, creato da Berry Bors. & Rudd, diventa anche p...

Fabio Elettrico Re del mondo: il suo “Bitter Amaranto” trionfa all’International Spirits Award 2019

Fabio Elettrico Re del mondo: il suo “Bitter Amaranto” trionfa all’International Spirits Award 2019

10/07/2019 - Il miglior bitter al mondo parla toscano. Nella recente edizione dell'International Spirits Award 2019 ha trionfato "Bitter Amaranto", fiore all'occhiello dell'ormai cele...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre − 1 =