Pinterest LinkedIn

La storia ha inizio a Sorrento, dove il bis nonno Luigi abitava. Ogni anno, durante il mese di settembre, si rintanava nella baracca sul retro a produrre le sue scorte di amaro. Gli ingredienti che componevano le basi della ricetta erano semplici: rami di rosmarino e scorze di limoni appena colti ne costituivano il corpo. Il primo dalle note di pino e fiori, le seconde dal carattere fresco e delicato. E infine, l’ingrediente segreto: una miscela segreta di erbe della costa. Molti anni dopo Daniel Scognamiglio, il pronipote di Luigi, decide di onorare l’antica ricetta di famiglia creando Fragrante Amaro insolito.

“Parte tutto da una tradizione familiare, che io ho voluto recuperare, il frutto di vari passaggi nel tempo dove il classico amaro della nostra famiglia con un cambio generazionale si è trasformato in una proposta equilibrata, una ricetta a base quotidiana e versatile da 21°, per la vera espressione dell’amaro. Un amaro per tutti, per la famiglia, un amaro insolito perché non è ricollocabile. Tutto nasce a Sorrento, ed è per questo che tra fantasia e ricordi, dopo tanti passaggi è uscito questo prodotto che abbiamo voluto presentare in un tour partendo proprio da Sorrento”.

Da sx Andrea Cirone, Daniele Scognamiglio e Yuri Lisanti

Vuole rivivere quei momenti e far conoscere Luigi e i suoi amari alle persone che non ne hanno ancora avuto il piacere.  Ormai la baracca sul retro non c’è più e quelli che erano i pentoloni dove lasciava macerare le erbe ora sono grandi tini d’acciaio. La bottiglia di recupero si è trasformata in bottiglia di design. Il gusto, però, è sempre lo stesso.  Rivivi la tradizione di Luigi e l’autentica esperienza mediterranea assaporando “FRAGRANTE Amaro insolito” a casa tua, al bancone del tuo cocktail-bar di fiducia, o nel tuo ristorante preferito. Fragrante Amaro Insolito viene oggi prodotto e imbottigliato dallo stabilimento di Galliera Veneta utilizzando la ricetta segreta miscelata con materie prime di eccelsa qualità tramite il sapere del master blender. Si riserva un occhio di riguardo verso l’eco sostenibilità, scegliendo prodotti minuziosamente selezionati e 100% naturali.

Fragrante Amaro Insolito è un liquore a base di erbe in formato 70CL con un tenore alcolico pari al 21% (42 PROOF), fatto con le migliori materie prime 100% naturali che non possiede correttori di acidità e conservanti chimici. Si presenta in una bottiglia di vetro progettata da un designer di Berlino, composta per il 40% da materiale riciclato e 100% riciclabile. L’etichetta è in carta “fiber look” che ricorda la fibra vegetale e raffigura il volto del primo creatore di FRAGRANTE Amaro Insolito e la descrizione di esso, come un antico prodotto farmaceutico. Il vetro marrone, oltre a proteggere il contenuto dalla luce richiama le antiche bottiglie delle farmacie, nelle quali gli elisir venivano venduti a scopo curativo. Nel vetro sono inoltre presenti delle venature incavate che ricordano la corteccia di un albero, ogni bottiglia si mostra dunque lievemente diversa dalle altre rendendosi UNICA. FRAGRANTE Amaro Insolito nel bicchiere si presenta di colore purpureo, con riflessi più chiari tendenti al rubino. Le botaniche PRINCIPALI sono Rosmarino, Limone, Cardamomo verde e Genziana; al gusto dunque si presenta molto fresco, erbaceo, FRAGRANTE e balsamico, con un kick di amaro molto delicato ma persistente che non invade o sovrasta gli altri sapori. Ottimo da bere in ogni occasione, sia come aperitivo, che miscelato in cocktails.

La versatilità di questo amaro, Il suo gusto unico ed il suo contenuto tenore alcolico (21%) lo rendono apprezzabile da chiunque e particolarmente adatto alla miscelazione; capace di trovare un giusto equilibrio tra parte addolcente e parte amaricante in un cocktail. Fragrante risulta eccezionale come “aperitivo”: se miscelato con del Vermouth rosso in pari dosi e uno splash di soda, si otterrà un cocktail perfetto e…Fragrante! Come ogni amaro e come la tradizione italiana vuole, però, può essere servito freddo anche dopo un pasto importante come digestivo. Il lancio ufficiale è andato in scena a Sorrento martedì 5 ottobre in un evento in collaborazione con il distributore Ghilardi Selezioni. L’evento si è tenuto al Ristorante Tasso a Sorrento, alla prima presentazione Ho.re.ca è stato scelto Sorrento proprio per la storia di Fragrante e le sue origini. Tra i ristoranti di Sorrento, il Tasso e la sua squisita cucina mediterranea, sono un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e della cucina tradizionale. Situato a pochi passi dalla piazza principale e dal centro storico di Sorrento, il Ristorante Tasso nasce dall’incontro di atmosfere tipicamente mediterranee con un sobrio design moderno. Oltre al Global Brand Ambassador Andrea Cirone e a Yuri Lisanti  Responsabile Commerciale , alcuni dei clienti hanno pensato a dei cocktail con Fragrante, dei quali hanno voluto condividerne le ricette con l’azienda e con i futuri clienti. “L’appuntamento di Sorrento è andato bene, abbiamo avuto feedback sul prodotto, abbiamo giocato un pochino provando al momento vari signature, soprattutto abbiamo avuto conferma della versatilità e facilità di beva del prodotto. Dopo Napoli, Bergamo, Verona e Torino faremo altre tappe in Italia, dove ci siamo legati a un distributore importante come Ghilardi Selezioni per la copertura del mercato italiano, l’obiettivo è anche quello di vendere all’estero dove potenzialmente abbiamo un mercato ampio tutto da esplorare”.

Fragrante & Tonic: Amaro Fragrante Acqua Tonica Green Grove Peel di Limone

Fragrante Amaro Insolito è un prodotto che profuma di storia, innovazione e genuinità e che punta ad arrivare sulla tavola degli amanti del Made In Italy e del buon gusto, distribuito in esclusiva in Italia da Ghilardi Selezioni.

INFO www.ghilardiselezioni.com

Scheda e news: Ghilardi Selezioni Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

9 − cinque =