Pinterest LinkedIn

Se fosse un film sarebbe un trhiller, perché la notizia del passaggio di mano dell’azienda vitivinicola Francis Ford Coppola Winery al gigante del vino della Napa Valley Delicato Family Wines, ha colto molti di sorpresa. La cifra del closing non è stata resa nota, come riporta la testata specializzata Drink Business il regista tra i più acclamati di Hollywood, secondo i termini dell’accordo vedrà il passaggio a Delicato del portafoglio dei suoi vini e di due strutture nella contea di Sonoma – Francis Ford Coppola Winery e Virginia Dare Winery a Geyserville, tra cui l’Archimedes Vineyard. Inglenook e Domaine de Broglie, sia la cantina che il vigneto, rimarranno invece di proprietà e gestiti separatamente dalla famiglia Coppola.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Con questa operazione Delicato diventerà il quinto produttore di vino di qualità (al di sopra degli 11 dollari statunitensi) negli Stati Uniti, il terzo maggiore esportatore di vini californiani. Del resto il marchio Coppola Diamond è riconosciuto come il numero tre nella categoria nazionale super-premium negli Stati Uniti. Il grande Francis Ford Coppola avrà una partecipazione azionaria in Delicato Family Wines e verrà nominato nel board di di Delicato. La società continuerà ad essere gestita dal presidente e CEO, Chris Indelicato, e Corey Beck entrerà a far parte del team dirigenziale esecutivo di Delicato come vicepresidente esecutivo della produzione e capo enologo.

“Nel corso della mia vita, Coppola è diventato un nome familiare in tutta l’America. Quello che era iniziato come un sogno di acquistare un cottage di famiglia nella Napa Valley si è trasformato in un’azienda di oltre un milione di casse che produce vini iconici pluripremiati”- le parole di Francis Ford Coppola -“Ho trovato la soluzione perfetta per portare la nostra azienda vinicola di famiglia a livelli ancora più alti. Delicato è anche a conduzione familiare e condivide valori fondamentali simili poiché entrambe le società sono ancorate a un focus sostenibile a lungo termine e a una base costruita sui valori della famiglia: integrità, rispetto, qualità, responsabilità, partnership, eccellenza e comunità”.

Vicinanza culturale tra le due società, un merger che metterà insieme due portafogli altamente complementari, per la creazione di un’azienda vinicola più diversificata che mette Delicato in una posizione forte nelle principali categorie di crescita per sfruttare le tendenze positive del mercato e guidare una crescita redditizia. Un balzo significativo per Delicato Family Wines con l’entrata di Francis Ford Coppola Winery e i loro marchi nel nostro portafoglio.  La transazione dovrebbe essere finalizzata nel prossimo mese, soggetta alle approvazioni normative. In Italia i vini di Coppola Winery sono distribuiti dal Gruppo Meregalli che proprie nelle ultime settimane ha lanciato il vino in lattina della cantina californiana nel nostro paese.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

18 − dieci =