Pinterest LinkedIn

Dice un vecchio adagio, che qualcuno attribuisce a Victor Hugo, che si dovrebbe fare come gli alberi: mantenere salde radici, ma saper cambiare le proprie foglie. Di chiunque sia la frase, l’attitudine pare essere stata sposata a pieno da General Fruit, azienda lombarda giunta oggi alla quinta generazione, sotto la guida della famiglia Lochis (in foto), ma con una straordinaria capacità di innovarsi e guardare al futuro, come dimostra la sua stessa storia.

 

 

Fondata, infatti, nel 1988 a Credaro (Bergamo) come evoluzione della Lochis Liquori e Sciroppi, General Fruit ha trasformato completamente la propria attività, passando dalla produzione di liquori a quella di prodotti a base frutta (sciroppi, succhi e tè concentrati e basi per cocktail), succo di limone 100%, topping e preparati concentrati per soft drink, affiancandoli con un’ampia gamma di soluzioni complementari.

 

 

Nonostante il momento tutt’altro che semplice che stanno attraversando e affrontando i suoi canali di riferimento, vale a dire la ristorazione, l’hotellerie e il food service in generale, anche nel 2021 per l’azienda, resilienza, innovazione e sviluppo restano le parole d’ordine. Del resto, è la filosofia del suo Presidente Giuseppe Lochis a non lasciare spazio al pessimismo: “Le sfide si vincono con passione, dedizione, spirito di sacrificio e capacità di fare squadra, ma anche con l’abilità di trasformare le sconfitte in stimoli per migliorare sempre più”.

IDEE INNOVATIVE NUTRITE DA STRATEGIE PRECISE

Per realizzare in concreto questa filosofia, già durante il lockdown dello scorso anno, e ancor di più nei mesi successivi, l’azienda non si è adagiata nella facile sfiducia del momento, ma ha costantemente nutrito nuove idee, all’insegna dell’hashtag #GrandeFuturo, seguendo tre precise strategie.

Primo: mantenere le relazioni con i clienti e con gli agenti, attraverso il regolare e cadenzato invio di newsletter.
Secondo: osservare e valutare con attenzione l’emergere di ogni nuova tendenza, anche e soprattutto alla luce delle nuove modalità di consumo determinate dalla pandemia (come delivery e take away), e ideare e sviluppare di conseguenza prodotti innovativi e con un elevato contenuto di servizio, arrivando ad affrontare nuovi segmenti di mercato, anche attraverso il digital marketing.
Terzo: sposare un approccio sempre più “green”, e fare la propria parte per promuovere la sostenibilità ambientale, spingendo su efficienza energetica e utilizzo di materiali di confezionamento 100% riciclabili.

Il risultato di questo approccio è stato, nel corso del 2020, l’acquisizione di 120 nuovi clienti. General Fruit punta ora a creare e lanciare prodotti che, in totale coerenza con le proprie linee strategiche, siano caratterizzati da forti elementi di innovazione, qualità e rispetto per l’ambiente. Una direzione precisa, imboccata anche nella scelta dei fornitori delle materie prime e dagli importanti investimenti sui quali l’azienda sta puntando.

 

GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

PRONTA A COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DELL’ON-LINE

Tra i principali cambiamenti di cui la società ha dovuto prendere atto negli ultimi mesi (e che si è debitamente attrezzata per affrontare) figura la crescita esponenziale dell’on-line come modalità di acquisto, frutto di un incremento del 26% rispetto al 2019. In questo canale General Fruit si rivolge al B2B sia con referenze di propria produzione, dai succhi di frutta concentrati, al succo di limone e a una gamma importante di prodotti dedicata ai vari momenti di consumo nei diversi momenti della giornata (breakfast, lunch e dinner, prodotti per la pasticceria, wellness e mondo cocktail) a marchio Naturera e prodotti Del Monte di cui l’azienda dal 2009 è distributrice e marketing partner per il mercato Italia e Spagna, espressamente pensati per e dedicati al mondo del breakfast in hotel, sia, infine, con il proprio brand House of Tea, dedicato al mondo del benessere, con un concetto innovativo di bustine monodose liquide a base di tè e acque wellness in 6 gusti diversi e in linea con le nuove tendenze da diluire in 500ml di acqua naturale. È questa la base già solida sulla quale la società si costruirà nuove opportunità per l’anno in corso.

 

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

 

INVESTIMENTO CONTINUO SULLA LINEA PREMIUM NATURERA POLOT 1882

Naturera Polot 1882, una linea premium dedicata all’area mixology e bartending composta da sciroppi, salse di cioccolato per bevande calde, linea benessere, preparati per tè freddo e preparati concentrati per cocktail. Un segmento in forte crescita all’estero, fiore all’occhiello dell’azienda General Fruit che garantisce fatturati crescenti e acquisizione di quote di mercato sempre più importanti in diversi Paesi sia dell’Unione Europea che Extra Cee.

 

 

APPROCCIO DI CANALI SPECIFICI E NUOVI PRODUCT CONCEPT

Per il 2021 General Fruit punterà in particolare su canali specifici, quali vending, farmacie, negozi specializzati gluten free, offendo pure product concept ai clienti affezionati. Per quest’anno gli investimenti dell’azienda sono stati rivolti anche allo sviluppo di un nuovo magazzino e polo logistico, che occupa 6mila metri quadri, e di un nuovo reparto produttivo di 1.500 metri quadri dedicato alle monoporzioni sia di condimenti che di cereali in monodose, per un potenziale produttivo di circa 1,2 milioni di monodosi al giorno.

Nei prossimi mesi General Fruit ha definito il lancio di una gamma completa di prodotti nell’area dessert assolutamente innovativi e che consentiranno in particolare al canale della ristorazione di offrire un prodotto di altissima qualità prodotti con materie prime selezionate e caratterizzati da un livello di servizio altissimo e unico sul mercato; a completamento della linea dessert verrà lanciata una linea di gelati e creme ideali anche per il canale ristorazione e bar. Inoltre, verranno sviluppati diversi progetti dedicati al canale gdo sempre caratterizzati da un elevato contenuto di innovazione e dedicati ad intercettare il nuovo consumatore.

 

 

RIORGANIZZAZIONE E RICAPITALIZZAZIONE AZIENDALE

Per fornire un’ulteriore risposta alle esigenze emerse negli ultimi mesi, sono state definite due nuove divisioni aziendali: GF Cosmetic (sanificante naturale, sgrassante, anti-calcare per attrezzature Horeca) e GF Wellness care  (nutraceutici e integratori alimentari).

Inoltre per garantire il rilancio “Post Covid” delle tre filiali estere (GF France, GF Iberica e GF Cuba) è stata effettuata una consistente ricapitalizzazione che ha come obiettivo il crescente presidio delle filiali estere nei relativi mercati di riferimento; da un fatturato 2019 di circa 10.000.000 di euro l’operazione consente di definire un Budget previsionale 2023 di 15.000.000 di euro.

 

 

Grazie, infine, ai continui investimenti in tecnologia e ricerca sviluppo General Fruit si conferma come partner ideale per lo sviluppo di private label caratterizzati da qualità e innovazione per grandi aziende nazionali e internazionali interessate al lancio sul mercato del proprio brand.

Il 2021 si prospetta quindi come un anno all’insegna dello sviluppo su diversi canali, acquisizione di quote di mercato crescente, focalizzazione nei canali emergenti mantenendo sempre un alto e costante livello di servizio, attenzione, consulenza e sviluppo dei canali tradizionali dell’azienda.

 

+info: www.generalfruit.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quattro × due =