Pinterest LinkedIn

È stato sottoscritto un accordo di investimento che prevede un aumento di capitale di Euro 160 milioni, con contestuale ingresso nell’azionariato di Granarolo S.p.A. di Patrimonio Rilancio – Fondo Nazionale Strategico (FNS), gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e di Enpaia, l’Ente Nazionale di Previdenza per gli addetti e gli impiegati in Agricoltura. A seguito dell’aumento del C.S. il patrimonio netto della società si porterà a oltre 360 Mni €.

A conclusione dell’operazione di rafforzamento patrimoniale, la compagine azionaria di Granarolo si amplierà includendo, oltre agli attuali soci Granlatte, Cooperlat e Intesa Sanpaolo, anche il Patrimonio Rilancio – Fondo Nazionale Strategico ed Enpaia. GRANLATTE conserverà la guida del gruppo agroalimentare emiliano con una solida maggioranza partecipando altresì all’aumento di capitale. Il Fondo Nazionale Strategico mette a disposizione 100 milioni di euro e al termine dell’operazione avrà una quota di Granarolo intorno al 15 per cento. Enpaia impegna 30 milioni di euro e avrà una quota intorno al 5%; anche Granlatte, la cooperativa che guida il gruppo, partecipa con 30 milioni all’aumento di capitale e così la sua quota dal 77,5% circa si diluirà prevedibilmente intorno al 65%, restando dunque saldamente al controllo. Gli altri soci, Intesa Sanpaolo e Cooperlat che non partecipano vedranno le loro quote scendere proporzionalmente.

 

 

L’operazione di rafforzamento patrimoniale è funzionale alla realizzazione del piano strategico 2023-2026 del Gruppo Granarolo, che prevede sia importanti obiettivi di crescita  organica sia operazioni straordinarie finalizzate al rafforzamento del posizionamento competitivo del gruppo in Italia e all’estero.“Si tratta di un investimento straordinario di patrimonializzazione”, commenta Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo S.p.A. “Gli obiettivi che la Società intende raggiungere attraverso la realizzazione del nuovo Piano sono consolidare e incrementare la propria presenza sul mercato nazionale tramite la trasformazione digitale e l’innovazione della filiera del prodotto, rafforzare il proprio posizionamento a livello internazionale, innovare per anticipare nuove soluzioni di prodotto in un mercato in continua evoluzione”.

 

 

FONDO NAZIONALE STRATEGICO (FNS)

Il Fondo Nazionale Strategico (FNS) è il comparto di Patrimonio Rilancio nato per investire in imprese in utile con solide prospettive di crescita e supportarne i piani di sviluppo con un orizzonte di medio-lungo periodo in co-investimento con investitori di mercato, in attuazione di quanto previsto al Titolo III del decreto del MEF n. 26 del 3 febbraio 2021. L’intervento in Granarolo è il primo investimento di FNS.

+ info: www.cdp.it/sitointernet/it/fondo_nazionale_strategic.page

ENPAIA

Enpaia, oggi Fondazione con personalità giuridica di diritto privato, è l’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura. Sorta in virtù dell’accordo collettivo stipulato il 4 settembre 1936 dalle Confederazioni degli Agricoltori e dei lavoratori agricoli, ottenne con regio decreto 14 luglio 1937 n°1485, il riconoscimento giuridico come “Cassa Nazionale di Assistenza per gli Impiegati agricoli e forestali”.

+ info: www.enpaia.it

GRUPPO GRANAROLO

Il Gruppo Granarolo comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte – Consorzio Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 14 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 negli Stati Uniti, 1 in Nuova Zelanda, 1 nel Regno Unito ed 1 in Germania.

Il Gruppo Granarolo rappresenta la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti oltre 600 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con oltre 90 mezzi, 580 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo. Il gruppo opera a 360° sul mercato lattiero Caseario con differenti marchi tra cui: Granarolo, Yomo e Yomino, Centrale Latte Milano, Centrale Latte Calabria, Pettinicchio, Amalattea, Perla, Pizani, Croce di Magara, Podda, Mario Costa. Di recente la società ha diversificato la sua attività con le bevande vegetali a marchio Granarolo Il Gruppo Granarolo conta oltre 2.600 dipendenti. Granarolo spa è controllata dal Consorzio Granlatte (socio di maggioranza) affiancato dai seguenti azionisti di minoranza: Intesa Sanpaolo, Cooperlat. Fondo Nazionale Strategico ed ENPAIA.  Nel 2022 il Gruppo ha realizzato un fatturato di 1.495 Mni €.

+ info: www.granarolo.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

6 − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina