Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS – Partono i festeggiamenti per il decimo anniversario di Partesa per il Vino, l’intraprendente progetto che negli anni ha premiato la costanza e la passione del Gruppo, regalando all’azienda importanti riconoscimenti nel settore. A sottolineare il decennale, che cadrà ufficialmente nel 2008, viene presentata ad una platea di oltre 300 persone, il manuale “Il Vino. Istruzioni per l’uso”, un progetto editoriale dedicato ai clienti Partesa ed a tutti gli appassionati del prodotto per conoscere, amare e capire il vino.


Forte dei consensi ottenuti con la prima edizione nel 2000, Partesa rilancia la sfida con accresciuta professionalità e autorevolezza, affidandosi alle migliori firme del panorama eno-giornalistico italiano per la redazione del nuovo volume. Per la prima volta, illustri esperti del settore sono stati contemporaneamente coinvolti in un unico progetto editoriale, coordinati sapientemente dall’esperto conoscitore del mondo del vino Roberto Racca. Federico Curtaz (esperto di viticoltura), Gianni Fabrizio (vice Curatore della guida “Vini d’Italia” edita da Gambero Rosso-Slow Food); Nicola Frasson (collaboratore di Slow Food); Ernesto Gentili (curatore della guida “I Vini d’Italia” de l’Espresso); Eleonora Guerini (collaboratrice de “Il Gambero Rosso”); Vittorio Manganelli (Direttore della Universita’ di Scienze Gastronomiche di Pollenzo); Giampiero Romana (esperto di viticoltura) hanno collaborato attivamente alla redazione del manuale.

“Il Vino. Istruzioni per l’uso” si rivolge ad un pubblico eterogeneo, fatto di semplici curiosi del prodotto o attenti e sofisticati specialisti. Attraverso un’agile e sintetica prosa racconta il vino nella storia, descrive le principali Doc e Docg italiane divise per regione (con supporto cartografico), parla di abbinamenti cibo/vino e delle affascinanti degustazioni, con un esaustivo glossario in cui i neofiti potranno trovare adeguata risposta ai dubbi sulla terminologia specialistica. Tutte le nozioni necessarie ad una comprensione basilare della materia vengono illustrate con scopo formativo anche per gli addetti ai lavori: partner commerciali, trade specializzato ed i gestori dei locali troveranno informazioni sui diversi metodi di vinificazione, sulle problematiche legate alla conservazione ed al servizio del vino, una panoramica sui mercati e sui consumi del prodotto con box di approfondimento ed interviste agli esperti di settore.

Ufficio stampa: Katia Cilia – Itaca Comunicazione, Viale Monte Santo, 12 – Milano cell. 338 6542291

INFOFLASH/PARTESA GRUPPO
Partesa è un network distributivo che opera nel settore beverage, specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Fondata nel 1989 e con oltre 60 mila clienti serviti in Italia, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati oltre che una grande solidità logistica. Il gruppo si è costituito e sviluppato attraverso numerose acquisizioni di qualificate organizzazioni Ingrosso bevande in tutte le regioni italiane; le varie unità sono state poi integrate e assemblate in 18 Organizzazioni Commerciali capaci di ottimizzare il presidio territoriale, l’assistenza tecnica e la gestione logistica. Il fatturato Partesa è stato per l’anno 2007 di circa 470 milioni di euro. La categoria birra rappresenta il 35% del totale, di cui il 70% è costituito dalle birre del Gruppo. Il vino rappresenta oggi una parte importante e si attesta intorno al 15%. I clienti serviti da Partesa sono circa un quarto del totale nazionale. Partesa è una società del Gruppo Heineken Italia. Amministratore Delegato di Partesa è Riccardo Giuliani. + info: www.partesa.com

INFOFLASH/PARTESA PER IL VINO
Nasce nel 1998 l’intuizione di Partesa che dà il via ad un progetto assolutamente all’avanguardia per la distribuzione Ho.Re.Ca.: coniugare la forza operativa di un distributore di beverage, con la volontà di gestire e proporre un assortimento di vini di qualità. In netto anticipo su tutti i tempi, Partesa anno dopo anno, è riuscita a maturare un’esperienza diversa da qualsiasi altra azienda del settore. I cardini di questo nuovo approccio al mercato sono:
• Rapporto diretto di partnership con i produttori delle zone vitivinicole italiane più vocate, con apertura ai prodotti di qualità stranieri;
• Servizio personalizzato per il cliente del canale Ho.Re.Ca., in grado di unire rifornimento di piccole quantità (anche un singolo cartone), presenza settimanale sul punto vendita e ampiezza di gamma;
• Team strutturato di specialisti in grado di fornire consulenze mirate al consumo ed alla mescita del prodotto.
Anno dopo anno il progetto Partesa per il Vino guadagna credibilità e fiducia sul mercato, specialmente da parte di partner e gestori, fino a vantare una significativa riconoscibilità a livello nazionale. I numerosi riconoscimenti ricevuti dalle più importanti guide italiane testimoniano come la strada intrapresa sia quella giusta.

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina