Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Guerra del vino nell’OLTREPO’ PAVESE: 35 aziende escono dal Consorzio Tutela Vini


Secondo quanto riferito da food24.ilsole24ore.com/ del 10 aprile scorso, 35 aziende appartenenti al Distretto di Qualità hanno ufficializzato la loro uscita dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. I 35 contestatori rappresentano il 16 % della produzione, ma la loro valenza è sicuramente superiore per quanto rappresentano sul piano della storia e tradizione qualità.

Presidente del Distretto, e capofila dei contestatori, è Fabiano Giorgi, che pone 2 problemi fondamentali, la rappresentanza e la qualità. “Lo statuto del Consorzio Vini permette ad una sola azienda, Terra d’Oltrepò, la cantina sociale di Broni, grazie all’enorme quantità di vino prodotto, di avere il 54 % dei voti in assemblea, e quindi il totale controllo delle attività del Consorzio. Poiché la quasi totalità del vino prodotto da Broni è vino sfuso destinato ad imbottigliatori esterni, sono gli interessi di questi ad essere maggiormente tutelati e non la valorizzazione del territorio e della produzione totale”.

Fonte: food24.ilsole24ore.com/

OLTREPÒ PAVESE

L’Oltrepò Pavese è una zona ad alta vocazionalità viticola, grazie alle sue caratteristiche pedologiche, territoriali e climatiche, che ben si adattano alla coltura della vite. Naturalmente l’estrema variabilità delle condizioni pedoclimatiche fanno sì che alcune zone si mostrino più adatte a certi vitigni piuttosto che altri, proprio sulla base delle caratteristiche genetiche di questi ultimi. Senza nulla togliere alle tante produzioni di qualità e storia delle colline oltrepadane (vedi schede vini), il territorio ha voluto in questi anni caratterizzare la propria identità territoriale soprattutto con la produzione di: Bonarda dell’Oltrepò Pavese, il vino numericamente più rilevante che appartiene alla tradizione locale; Pinot nero, di cui il territorio è scrigno nazionale possedendo la più alta superficie vitata a vantaggio della grande spumantistica di qualità; “Cruasé”, marchio consortile che identifica il Metodo Classico DOCG rosé; Riesling, vino bianco di stile ed eleganza. + info: www.vinoltrepo.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy