Pinterest LinkedIn

Si è svolta il 29 ottobre alla Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano la serata GUINNESS Explore the Extraordinary: The Brewers’ Story. Un appuntamento esclusivo con il GUINNESS Brewer Will Keating che condivide totalmente la storia, la passione e le caratteristiche che contribuiscono a rendere questa birra unica da oltre 255 anni. Will, laureato in Biochimica, arriva in Guinness nel 1999.

GUINNESS_DUBLIN_PORTER_AND_WEST_INDIES_PORTER_2Viaggia molto in Europa, USA e Cina contribuendo a migliorare lo standard di Guinness e condividendo la sua passione per la formazione. Il suo ruolo attuale a St. James Gate è quello di sviluppare l’intera categoria birra in Europa. Durante la serata Will Keating è stato accompagnato da Cal Grey, Ambassador Guinness a Dublino. Insieme hanno creato un percorso coinvolgente ispirato ai valori GUINNESS: tradizione, passione e dedizione.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Il cuore dell’evento è stato infatti il “GUINNESS MOMENT” ossia la degustazione di parte della gamma GUINNESS. Questa esperienza viene normalmente svolta al “Connoisseur Bar” di Dublino che, per l’occasione, si è trasferito metaforicamente alla Fonderia Napoleonica per far vivere agli ospiti un viaggio completo e immersivo nei profumi e nei sapori necessari a capire e ad apprezzare a fondo le birre GUINNESS.

Durante la serata sono state presentate e degustate ricette create appositamente per l’occasione e ispirate agli ingredienti di prim’ordine presenti nella birra: Salmone selvaggio affumicato su letto di finocchio croccante e burro salato abbinato alla Guinness Dublin Porter; Riso Vialone nano mantecato con pere kaiser, bacon e nocciole tostate abbinato alla Guinness Original; Tortino caldo al cioccolato con salsa Guinness draught; Mousse al cioccolato fondente abbinato alla Guinness West Indies Porter.

La Guinness Dublin Porter e la Guinness West Indies Porter sono le due nuove birre di GUINNESS presentate per la prima volta in Italia proprio il 29 ottobre che saranno disponibili sul mercato Italiano da fine Novembre.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2021 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

Guinness Dublin Porter (3,8%) tratta da una ricetta del 1796, al naso rivela note di toffee e luppolo, ma risulta avere un gusto morbido e dolce, con note di malto e caramello scuro. Questa porter rappresenta una parte di storia, alla riscoperta della birra che fu di Charles Dickens, John Keats e Bram Stoker.

La Guinness West Indies Porter (6 %) nasce sulla base di una ricetta del 1801. Riscoperta negli archivi Guinness, riprende la porter che veniva bevuta dagli avventurieri, i capitani e gli uomini d’affari nel Mar dei Caraibi del 1800. Una birra che doveva resistere al viaggio in mare 4-5 settimane e ai climi tropicali, risulta quindi avere un alto contenuto di luppolo e una gradazione superiore al fine di mantenere la freschezza e la facilità di bevuta delle Guinness dei pub di Dublino. Guinness West Indies Porter ha un gusto complesso e saporito, luppolato ma morbido, con note persistenti di caramello, caffè e cioccolato.

 

Per info visitare www.guinness.com

Ufficio Stampa Guinness: Sarah Scaparone – ufficiostampaguinness@gmail.com

Guinness_Birritalia

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sanbittèr Frizz Sanpellegrino: Tutti i colori dell'Aperitivo

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

12 + 1 =