Pinterest LinkedIn

Heineken fa shopping artigianale in Spagna, con l’acquisto del 51% della capitale del birrificio artigianale La Cibeles di Madrid. In una nota diffusa dal birrificio madrlileno si spiega che l’operazione è accompagnata da un piano di crescita che comporterà un ampliamento delle sue strutture e il rafforzamento della sua capacità di distribuzione e di esportazione. Si tratta della prima acquisizione di una fabbrica di birra artigianale di Heineken in Spagna, che è già presente nella penisola iberica con marchi come Amstel, Tecate e Cruzcampo. Non sono ancora riportati i dettagli economici dell’operazione. Da Heineken fanno comunque sapere che il team di Cibeles continuerà nei loro incarichi mantenendo una gestione indipendente, “rispettando il suo impegno per la qualità rispetto alla quantità, rafforzando la sua distribuzione e la capacità di esportazione per portare la sua essenza a più consumatori in tutto il mondo“.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

La Cibeles è stata fondata nel 2011 da David Castro a Leganés, vicino Madrid, ed è uno dei marchi leader del recente boom della birra artigianale in Spagna. Ha un portafoglio di dodici birre artigianali e produce anche ‘mermeladas artesanas de cerveza’ (marmellata artigianale di birra). La Cibeles non è solo produzione di birra e nel sito del birrificio si fa riferimento allo sviluppo di diverse attività nel mondo della birra artigianale: corsi, degustazioni, visite in fabbrica, riunioni aziendali. L’attività è progressivamente aumentata, nel 2017 ha registrato un fatturato di 825.000 euro, il 18% in più rispetto all’anno precedente e il 54% in più rispetto al 2015.

 

 

Non è il primo birrificio artigianale spagnolo ad essere acquisita da un gigante del settore. All’inizio del 2017 AB InBev, il più grande gruppo birraio al  mondo, ha rilevato il birrificio La Virgen, con impianto di produzione a Las Rozas, che è diventato parte integrante del progetto di innovazione della multinazionale ZX Ventures.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

L’acquisto della maggioranza del birrificio La Cibeles fa parte di un strategia di espansione del gruppo olandese che lo aveva già visto protagonista quest’anno con l’aquisizioni di  partecipazioni di minoranza in Beavertown e Belize Brewing Company. Nel corso del 2018 Heineken ha anche firmato accordi vincolanti con China Resources Enterprise (CRE) e China Resources Beer (CR Beer) per creare una partnership strategica a lungo termine per la Cina continentale, Hong Kong e Macao.

+info La Cibeles: cervezaslacibeles.com

+info: www.foodbev.com/news/heineken-buys-majority-stake-of-spanish-craft-brewer-la-cibeles/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × uno =