Pinterest LinkedIn

Il cibo italiano è noto per i suoi sapori ricchi e saporiti, amati in tutto il mondo. Una delle più grandi cucine diventa ancora più meravigliosa se abbinata al vino giusto. È importante sapere cosa cerchiamo quando scegliamo un piatto. È la dolcezza che desiderate o la salinità del cibo? Quali sono le consistenze più attraenti del momento?

 

 

Conoscere i propri gusti è sempre utile per fare la scelta giusta, ma è anche divertente essere spontanei e provare nuove opzioni. Il vino può rendere il sapore del cibo più forte, più ricco o più delicato, può forgiare non solo il gusto, ma anche la consistenza. Ecco perché l’abbinamento dei piatti con il vino giusto può regalare un’esperienza eccezionale. Qui di seguito vi proponiamo una selezione dei migliori abbinamenti di vino con il delizioso cibo italiano.

Il Miglior Vino Rosso Per Il Cibo Italiano

La Spinetta Casanova Chianti Riserva 2018

Per la nostra prima raccomandazione, non andremo lontano dalla destinazione e vi porteremo nella bellissima regione del Chianti in Toscana. Il vino Chianti è la scelta più popolare degli italiani ed è famoso per il suo gusto ricco. La Spinetta Casanova Chianti Riserva 2018 è una delle nostre scelte migliori, grazie al suo metodo di produzione biologico. Il vino è notoriamente secco e lascia un gusto delicato di frutti rossi freschi. Il vino viene affinato per 24 mesi in botti di rovere e successivamente per altri sei mesi in bottiglia. Il risultato è un gusto ricco con una perfetta sfumatura di aromi di lampone e vaniglia. Il vino è perfetto per la cucina italiana e si abbina in particolare a pasta fresca, pizza al formaggio o piatti a base di carne rossa.

Parusso Barolo Bussia 2015

Per coloro che preferiscono gustare vini pesanti con piatti più leggeri, il Barolo è una scelta perfetta, soprattutto il Parusso Barolo Bussia 2015. Creato dai maestri enologi fin dal 1901, questo vino non delude chi sceglie di provarlo. Questo Barolo è speciale perché il vino è prodotto con frutti di prima qualità. Le uve sono piantate su pietra arenaria a circa 300 metri sul livello del mare e successivamente raccolte a mano. Dopo l’affinamento in una botte di rovere, il vino acquista un gusto molto ricco di aromi di frutta rossa e terra cotta. Il gusto di questo vino è almeno intenso, quindi si abbina perfettamente a piatti di carne rossa come il Brasato al Barolo, il manzo al sangue o la bistecca di manzo italiana. Se siete vegetariani, il Parusso Barolo Bussia 2015 può essere abbinato al risotto o ai funghi stufati alla toscana.

 

 

Duckhorn Three Palms Merlot 2018

Se non amate i piatti pesanti a base di carne rossa e di manzo o siete alla ricerca di un vino che si abbini perfettamente a insalate e dessert leggeri, allora vi consigliamo un vino Merlot. Questo tipo specifico di uva produce un vino rosso molto più leggero rispetto alle nostre scelte precedenti ed è un’ottima bevanda per gli amanti della vita all’aria aperta e per chi gusta piatti italiani leggeri. La nostra scelta speciale per un vino Merlot è Duckhorn Three Palms Merlot 2018, che è una bevanda iconica e saporita. Il gusto ricco e profondo di ribes rosso, ciliegia, cioccolato fondente amaro e note di melograno esalta il sapore di qualsiasi piatto a scelta. Duckhorn si è guadagnato il nome di produttore del miglior Merlot americano ed è considerato una delle migliori opzioni per gli amanti del Merlot, che possono abbinare la bevanda a deliziosi dessert italiani alla vaniglia, come il semifreddo ai fagioli di vaniglia e caramello salato o fresche insalate italiane.

Il Miglior Vino Bianco Da Abbinare Ai Piatti Italiani

Bread & Butter Chardonnay 2020

Per gli amanti del vino bianco, ci sono molte opzioni di abbinamento con il cibo italiano. La nostra scelta preferita e la migliore combinazione per un delizioso pasto e vino italiano è lo Chardonnay. Di solito, lo Chardonnay è noto come la bevanda migliore se si assapora la cucina italiana. Il Bread & Butter Chardonnay 2020, con la sua consistenza morbida e cremosa, si abbina perfettamente a quasi tutti i piatti, ma in particolare alle lasagne.  I sentori di brioche e di spezie alla vaniglia conferiscono alla bevanda un’essenza seducente, che ben si sposa con il gusto e la consistenza delle lasagne. Si abbina anche al pesce alla griglia e al risotto ai frutti di mare.  Se desiderate assaporare veramente questi piatti italiani appetitosi, vi consigliamo di provarli con il Bread & Butter Chardonnay 2020.

 

 

Di Meo Greco di Tufo 2021

Se siete amanti dei crostacei e del tonno, vi consigliamo di scegliere il vino del Sud Italia, Di Meo Greco di Tufo 2021. Con il suo gusto croccante e profumato, questo vino si abbina perfettamente ai piatti marini. Proviene dall’Italia meridionale e va assolutamente gustato con le specialità della stessa regione. Il vino intensifica il gusto del pesce, con la sua delicata combinazione di mandorla e pesca, accompagnata da lievi dettagli di dragoncello e timo. Quindi, il vino è il migliore da gustare con i piatti marini del Sud Italia.

La cucina italiana è la più saporita, delicata e amata in tutto il mondo. Non ha bisogno di presentazioni, ma con la giusta scelta del vino è possibile trasformare un pasto delizioso in un’esperienza indimenticabile e percepire tutti i sapori, le consistenze e l’essenza del piatto con la massima intensità.

 

Fonte: 8wines.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciassette − quindici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina