Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

La Milano Design Week è alle porte e Nespresso, pioniere e punto di riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità, non si fa trovare impreparato. Per la prima volta, infatti, dopo un lungo processo di ricerca e sviluppo durato per ben tre anni, arrivano in Italia le prime capsule compostabili a base di polpa di carta.

Design rivoluzionario, impegno per il territorio, sostenibilità e innovazione sono le parole chiavi con cui l’azienda Nespresso ha presentato in anteprima stampa nel corso della giornata di ieri, 10 aprile 2024, la nuova collezione di capsule compostabili.
Durante l’evento, ad accompagnare l’assaggio delle nuove miscele Nespresso, le originali creazioni dello chef stellato Terry Giacomello e il sous-chef Mirko Pacifico in una logica di food pairing e, ancora una volta, di forte attenzione in merito al principio della sostenibilità.

Le nuove capsule (Ispirazione Sicilia, Ispirazione Emilia, Ispirazione Aosta, Peru Organic e Decafferinato) sono costituite dall’82% di polpa di carta e dotate di un sottile rivestimento biodegradabile, che permette di preservare il profilo aromatico del caffè.

Inoltre, sono completamente biodegradabili e offrono ai consumatori un’opzione aggiuntiva per lo smaltimento: quest’ultimi hanno la possibilità di potersi destreggiare tra la linea classica Nespresso in alluminio, di cui le capsule possono essere riciclate in diversificati punti di raccolta, e le nuove capsule compostabili, smaltibili direttamente da casa mediante la raccolta organica dei rifiuti.

Anche con la linea classica, dunque, Nespresso ha sempre posto in primo piano la sostenibilità tramite il progetto “Da Chicco a Chicco”, vale a dire dalla volontà da parte dei consumatori di riportare le capsule esauste presso le specifiche boutique Nespresso, dando origine al processo circolare. In base a quest’ultimo l’alluminio viene riciclato e il caffè ritrasformato in compost e mandato in una risaia in provincia di Novara, da cui conseguentemente il riso coltivato viene riacquistato da Nespresso.

I NUOVI ORIZZONTI GUSTATIVI DELLE RIVOLUZIONARIE MISCELE BY NESPRESSO

Ma quali sono le caratteristiche delle nuove referenze Nespresso? Gli aromi? Le miscele? La Tostatura?

Grazie a Nespresso, una nuova gamma di esperienze aromatiche e gustative si apre dinnanzi agli amanti del caffè, con la promessa di trasportare i consumatori in un viaggio attraverso terre remote e culture del caffè e offrendo, al contempo, un’esperienza senza pari per il palato.

Partendo dall’amato e soleggiato Sud, Nespresso presenta “Ispirazione Sicilia”, una miscela che si distingue per la sua audacia e complessità. Derivata da chicchi di Arabica provenienti principalmente dal Brasile e dalla Colombia, questa tostatura scura cattura note di cioccolato fondente, legni aromatici e un sottile sentore di cereali. Un’intensa combinazione che affascina e delizia.

Segue Ispirazione Emilia, un caffè che incarna la ricchezza e la profondità. Una miscela di Arabica e Robusta dal Messico e dal Brasile che offre un profilo di gusto magnificamente complesso, con note di caramello e cereali tostati, bilanciati da una sottile freschezza acida. Un’esperienza da sorseggiare lentamente per apprezzarne appieno la sua complessità.

L’equilibrio e la delicatezza definiscono Ispirazione Aosta, un caffè Espresso che trasporta il palato verso nuovi orizzonti gustativi. Ottenuto da chicchi di Arabica dalla Colombia e dal Brasile, questo caffè dall’aroma fruttato e dolce, con leggere note di biscotti e frutta a polpa gialla, offre un’esperienza avvolgente e rilassante.

Peru Organic porta una nota di purezza e autenticità, essendo un caffè biologico monorigine interamente Arabica proveniente dalle altezze delle Ande peruviane. Con una tostatura media che conserva la delicata acidità e l’elegante carattere fruttato, questo caffè offre un viaggio sensoriale unico, con aromi che danzano delicatamente attraverso una crema vellutata.

Infine, per coloro che desiderano godere del piacere del caffè senza la presenza di caffeina, c’è Decaffeinato. Questa miscela di Arabica e Robusta proveniente dal Brasile, dalla Colombia e da altri Paesi, offre un espresso intenso e aromatico, con note di cereali tostati, sottili accenni di cacao e una leggera dolcezza fruttata. Un’opzione che soddisfa il desiderio di gusto senza compromessi.

NESPRESSO E STUDIO OSSIDANA X LA MILANO DESIGN WEEK

La Milano Design Week di Nespresso, dunque, sarà caratterizzata da questa assoluta novità di mercato: dal 16 al 21 Aprile 2024 Nespresso, in collaborazione con lo Studio Ossidana, sarà in Brera con un’istallazione coerente, ancora una volta, con la mission dell’azienda. Non per niente, perfino per la realizzazione dell’istallazione sono stati ripresi i principi cardine della realizzazione stessa delle nuove capsule.

L’istallazione, intitolata “Paper Worlds”, sarà costituita da una texture che ricorda la carta. La parte superiore sarà caratterizzata da una fioritura di piante, al fine di rendere nella pratica il concetto del viaggio che la capsula compie.

Plastico istallazione “Paper Worlds”

Le piante che saranno utilizzate per l’istallazione provengono da coltivatori locali del Nord e Centro Italia, che si dedicano alla produzione su piccola e media scala, collaborando con la Clinica Botanica, leader nel settore dei vivai sostenibili. L’allestimento dell’area è stato pianificato con grande attenzione per garantire un ambiente ottimale alle piante, le quali verranno poi recuperate e reinserite nel ciclo di vita sostenibile, proseguendo il loro percorso ecologico.

Situata lungo la strada principale, presso questa installazione sarà possibile acquistare giornali o godersi un caffè durante alcuni momenti della giornata, concedendosi una breve pausa e magari leggendo le ultime notizie, circondati da piante di caffè e piegature ispirate alla carta.

Che aspetti? Dal 16 al 21 Aprile corri a scoprire l’innovativa istallazione di Nespresso, dove in specifici momenti dedicati sarà possibile assaggiare e degustare le nuove miscele, disponibili a partire da maggio 2024 in 60 Boutique selezionate.

+ INFO: www.nespresso.com/it/it

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Nespresso Italiana

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

7 + cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina