Pinterest LinkedIn

Dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Vicenza, la 9ª edizione della manifestazione del Triveneto dedicata al fuoricasa. Tra le aziende presenti, anche grandi nomi come Marchi, Menù, Lombardi & Cantù e Interbrau.

  • Tanti gli eventi: dalle Lady Chef alle selezioni del Campionato Italiano Cup Tasters
  • Showcooking, dimostrazioni e talk a cura di Unione Cuochi Veneto, CAST Alimenti, Unionbirrai, Sca Italy, Carpigiani Gelato University e Nip Food.
  • Confermano le aziende dell’intera filiera dell’OUT of home

 

 

Il mondo del Foodservice del Triveneto è pronto a ritrovarsi a Cosmofood 2022. La 9ª edizione dell’unico appuntamento dedicato all’intera filiera, è in programma alla Fiera di Vicenza dal 6 al 9 novembre 2022 e vanta partnership ed espositori di rilievo.

Tra le collaborazioni, da segnalare le principali associazioni regionali e nazionali del food&beverage: dall’Unione Cuochi del Veneto – l’importante associazione territoriale che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi – a quelle con Unionbirrai, fino a CAST Alimenti e il coinvolgimento delle principali associazioni territoriali in rappresentanza degli operatori horeca del Triveneto. Novità 2022 le collaborazioni con NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli e Sca Italy, Specialty Coffee Association, che rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè del settore Specialty.

Tra le aziende di prestigio che stanno via via confermando la loro presenza in fiera, da segnalare Marchi, Menù, Lombardi e Cantù, Star, Ab Mauri, Interbrau e Caffè Pascucci Torrefazione, per il settore food&beverage; sul fronte delle attrezzature e impianti per il fuori casa è ampia la scelta tra i brand presenti: con Crv per Angelo Po Ristoservice con Rational, Adige Grandimpianti con Zanussi, Vds con Berkel.

I punti retail troveranno tante soluzioni tra le tecnologie e i software presenti con Tecnosystem Retail, Padova Pos, My Pos, Mooney ed Europa Systems. Il settore dell’arredo si arricchisce con l’azienda vicentina Arredamenti G.N., le veronesi Zanini Mobili e Cecchetto e la toscana Centrosedia.

 

 

I talk e gli showcooking

Torna la Cosmofood Arena l’area evento che ospiterà un denso calendario di talk, dimostrazioni e showcooking ideata ad hoc per sostenere la crescita, il confronto e la formazione di settore. Tanti gli eventi che caratterizzeranno le giornate in fiera a partire dall’opening di domenica 6 novembre, alle ore 11; tutti i giorni, dal 6 all’8 novembre l’Unione Cuochi del Veneto propone i talk di Chef Confidential, guidati dallo Chef Marco Valletta, a tema “Il ruolo dello chef come risultato di una complessità frutto di formazione, esperienza, capacità i reinventarsi e collaborare, ricerca della propria identità e interazione con il territorio”.

Da non perdere lo showcooking di martedì 8 novembre alle 12, a cura di CAST Alimenti e Unionbirrai, ‘L’analisi sensoriale applicata all’abbinamento cibo/birra’, con Angelo Biscotti, Executive Chef e docente di CAST Alimenti e Alfonso Del Forno, esperto degustatore di Unionbirrai.

Angelo Biscotti interverrà anche al talk delle 13,30 sul tema ‘Dalla realizzazione di un piatto alla sua comunicazione social: estetica, contenuto e performance’, insieme a Giacomo Bonacini, responsabile di Welcome Video e Martina Algeri, social media manager di Welcome Digital.

 

 

Gli eventi: dalle Lady Chef alle selezioni del Campionato Italiano di Cup Tasters

Tra gli eventi in partnership con l’Unione Cuochi del Veneto, anche il concorso Lady Chef Veneto, che mercoledì 9 novembre vedrà sfidarsi le sette migliori cuoche professioniste della regione, ognuna in rappresentanza della propria provincia. La vincitrice sarà eletta Miglior Professionista Lady Chef e andrà a confrontarsi con le altre lady chef italiane nel concorso nazionale a Beer&Food Attraction 2023 alla Fiera di Rimini. Sempre il 9 novembre, l’Unione Cuochi Veneto, in collaborazione con il Compartimento Giovani e associazioni provinciali del Veneto, organizza la finale del concorso regionale Miglior Allievo di cucina del Veneto 2022. Gli studenti si sfideranno nella preparazione di piatti che valorizzino i risi veneti e la produzione territoriale. Il vincitore accederà al Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri che si svolgerà sempre a Beer&Food Attraction nel febbraio 2023.

Tra le novità 2022 l’Area Pizza by Nip Food (stand 162, pad. 7), curata dalla Nazionale Italiana Pizzaioli e dai suoi master chef. Dal 6 al 9 novembre l’Area Pizza, ospiterà dimostrazioni ed eventi con focus su: pizza moderna Napoli, pizza in pala romana gourmet, nuove focacce dolci e salate, pani da street food farciti gourmet e hamburger dessert.

Importante new entry di questa edizione di Cosmofood è la tappa nord delle selezioni ufficiali del Campionato italiano Cup Tasters, il concorso a cura di Sca Specialty Coffee Association Italy, valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship). La finale del campionato italiano, sfruttando il Food&Beverage Network di Italian Exhibition Group, sarà a Sigep 2023.

 

+info: www.cosmofood.it

Scheda e news: Cosmofood

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Scrivi un commento

sei + uno =