Pinterest LinkedIn

Prende il via domani la 9ª edizione di Cosmofood, l’unica manifestazione del Triveneto che coinvolge tutta la filiera del fuoricasa. Fino al 9 novembre, alla Fiera di Vicenza, Italian Exhibition Group dà appuntamento ai professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, per quattro giornate di business, formazione e aggiornamento per uno dei settori strategici di un’area ad alta vocazione turistica.

 

 

Il futuro del mercato del fuoricasa

Alle 11 l’opening talk, alla Cosmofood Arena (padiglione 7), su “Turismo e ristorazione: sfide e prospettive future”, intervengono: Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group; Silvio Giovine, assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza e Valter Crema, presidente Unione Cuochi del Veneto; modera Filippo Nani, comunicatore d’impresa.

Il futuro del mercato e delle professioni del fuoricasa è al centro dei talk, convegni e demo che arricchiscono l’offerta delle quattro giornate di manifestazione.

Le partnership sul territorio

Presenti tutti i principali attori e le associazioni di categoria del territorio, dall’Unione Cuochi del Veneto a CAST Alimenti, da Fipe-Confcommercio del Veneto alla NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli, da Sca ItalyGelato University Carpigiani, da Assogi a Unionbirrai e CNA Veneto.

Quattro giornate di talk, eventi e dimostrazioni

Torna la Cosmofood Arena (padiglione 7), l’area evento teatro di un denso calendario di eventi, premiazioni, talk e showcooking. Sono a cura dell’Unione Cuochi del Veneto, i concorsi Lady Chef Veneto e Miglior Allievo di cucina del Veneto, in programma nella giornata di mercoledì 9 novembre e i talk, da domenica a martedì, in compagnia di Marco Valletta. Sul palco si alterneranno, tra gli altri, chef come Giorgio Schifferegger (JW Marriott Venice Resort&Spa) e Giorgia Ceccato (Nazionale Italiana Cuochi), campionessa del mondo ad Abu Dhabi, lo scorso giugno.

Lunedì 7 novembre la Fipe-Confcommercio del Veneto organizza “Veneto Food Excellence”, la premiazione dei 47 ristoranti veneti di eccellenza, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide gastronomiche più note e diffuse in Italia (Michelin, Gambero Rosso ed Espresso). A seguire l’iniziativa “Star&Star”, organizzata dal Gruppo Giovani Fipe Veneto, che darà un riconoscimento ai ristoratori e ai gestori che si sono distinti per le politiche attente all’ambiente.

Sempre nella giornata di lunedì, è prevista una novità importante, la tappa nord delle selezioni ufficiali del Campionato italiano Cup Tasters, il concorso a cura di Sca Specialty Coffee Association Italy, valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship).

Gli altri appuntamenti di oggi

A volte trovare i collaboratori adatti può essere molto complesso, se ne parla alle 14 al talk a cura di Bargiornale “Caccia al tesoro: come trovare il personale (giusto)”, con Marco Ranocchia, fondatore di Planet One, intervistato dal giornalista Andrea Mongilardi. Soluzioni a basso impatto energetico per la ristorazione è invece il tema del talk delle 17, con Diego Ponzoni ed Elena Pacchioni di Menù.

Per tutto l’arco della giornata sarà aperta anche l’Area Pizza, a cura di NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli con dimostrazioni ed eventi.

Scarica il programma completo degli eventi di Cosmofood

 

+ info: www.cosmofood.it

Scheda e news:
Cosmofood

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

4 × due =