Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Che il 2020 sia stato un amaro non ci sono dubbi. Ma tra queste righe non ci riferiamo alla tragedia e agli effetti indiretti della pandemia Covid-19, piuttosto all’ascesa e alla conferma di un bere sempre più amaro. Con i consumi che nel fuori casa hanno rallentato, è stato proprio tra le mura domestiche che si è assistito a un aumento del bicchierino di amaro bevuto post pasto, o in alcuni casi cimentandosi nelle creazioni di drink facili da shakerare o semplicemente con del ghiaccio con l’amaro protagonista. Una tendenza amara che si potrebbe delineare anche nel 2021, vi vogliamo dare quattordici amari da tenere d’occhio tra prodotti mainstream con rilevanza nazionale, a un mix di prodotti premium irresistibile anche in miscelazione o da gustare lisci. Non rimarrete a bocca asciutta.

AMARO AVERNA

Una storia di gusto, dalle origini, alla ricetta unica e il perfetto dopo pasto siciliano. Dimenticatevi la Sicilia da cartolina a cui siete abituati e lasciatevi alle spalle tutti i cliché. Il claim del mondo di Amaro Averna è inaspettato, ricco di vibrazioni, colori, profumi, esperienze e un gusto autentico, dal carattere siciliano. Il capo pattuglia del progetto Amari Club targato Campari si conferma ancora una volta Amaro Averna, grazie a una ricetta tradizionale comunicata in grande stile sui principali mezzi di comunicazione è destinato a lasciare il segno anche nel 2021.

 

AMARO VIRGILIO PALLINI

Una dedica speciale quella di Amaro Virgilio, dedicato a Virgilio Pallini, presidente dell’azienda Pallini, una delle realtà dello spirits made in Italy che si affacciano con fiducia al 2021. L’etichetta con l’uomo albero che raffigura un gentiluomo d’altri tempi con una testa d’albero che fiorisce idee anziché frutti. Una miscela di tradizione e innovazione un mix di botanicols amaricanti tratti dall’antica ricetta segreta di casa Pallini, alla quale si aggiungono una serie di spezie che dominano il sapore di Virgilio.

 

AMARO CARLO CASTAGNER

L’esperienza nelle infusioni maturata in questi anni ha condotto Carlo Castagner alla sua ricetta segreta e creare un amaro che porta il suo nome: Amaro Carlo. 40 erbe aromatiche, 7 infusioni distinte e 7 botaniche primarie. Custode dei segreti dell’arte della distillazione appresi dallo zio Roberto Castagner, il nipote Carlo ha deciso di puntare su un prodotto tutto suo. Perfetto per il fine pasto, Amaro Carlo sorprende con la sua freschezza e il suo sapore contemporaneo. Da servire ghiacciato o on the rocks.

AMARO UNDERBERG


Underberg è un amaro alle erbe digestivo che si basa su una ricetta segreta e proprietaria, custodita dalla famiglia Underberg sin dalla fondazione dell’azienda in Germania da parte di Hubert Underberg-Albrecht nel 1846. Non si scende a compromessi sulla qualità, sulla finitura della lavorazione o sull’estrazione delicata delle erbe provenienti da 43 paesi. Nel 2021 questo bitter alle erbe compie 175 anni e le novità non mancheranno, a partire dalla confezione regalo che contiene 12 delle iconiche bottigliette tascabili da 2cl. che è stata appena rilanciata in edizione limitata con nuovo design contemporaneo e con la scritta “Extrem seit 1946” (estremo dal 1946).

 

AMARO PETRUS BOONEKAMP

Storia, tradizione e business, dal 1777 Petrus Boonekamp è l’amarissimo padre di tutti gli amari. Digestivo al punto giusto, uno degli amari al centro della scena per quanto riguarda le operazioni societarie che hanno caratterizzato il 2020, con l’acquisizione da parte del Gruppo Caffo dal colosso Diageo. Comunicazione incentrata anche qui sui grandi media tradizionale per avvicinare sempre più l’amarissimo al grande pubblico, si attende presto anche lo sbarco in alcune grande insegne della Gdo…

 

AMARO INTERVALLO VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE

La ricercatezza nelle piccole cose, anche nel 2020 Vecchio Magazzino Doganale è riuscito a sfornare dal cilindro alcune vere e proprie chicche. Nel panorama degli amari hanno lanciato Intervallo, il paradigma dell’amaro del futuro, la sintesi perfetta di come si stia muovendo la filosofia di Vecchio Magazzino Doganale. “Intervallo è la chicca del futuro, il nostro modo di concepire l’amaro che sarà valido anche tra venti e trent’anni, in Italia e all’estero”- ci aveva confidato in tempi di lockdown il patron Ivano Trombino. Intervallo unisce la genziana, la galanga, l’assenzio, l’alloro, la maggiorana sapientemente lavorate in infusioni singole e separate, alla menta e alla salvia lavorate in distillazioni in corrente di vapore, un’altra icona della Calabria degli spirits rurali.

 

AMARO MARZADRO

Amaro Marzadro si ispira alle antiche ricette dei liquori alle erbe della tradizione Trentina. Fin dagli anni ’50 Attilio e Sabina Marzadro raccoglievano sul massiccio del Monte Baldo a 2.220 metri, piante ed erbe aromatiche con cui aromatizzare i loro distillati. Non è cambiato molto anche oggi, dopo essere accuratamente raccolte a mano, il Rabarbaro Alpino, la Genziana Maggiore, la Vite Bianca, la Camomilla, il Finocchio, il Cardo Santo, la Galega e le diverse varietà di Achillee vengono lasciate macerare a freddo per un periodo che varia dai 20 ai 30 giorni. Il suo colore rosso è dato dal Rabarbaro che dona al liquore un sapore amaro e fresco allo stesso tempo.

 

AMARO DELLA SACRA ANTICA TORINO

L’Amaro della Sacra nasce sulla base di un’antica ricetta piemontese e viene prodotto dall’Azienda Antica Torino. L’immagine in etichetta richiama l’imponente Basilica, la sua storia ed antiche tradizioni dei monaci che rivivono oggi in questo Amaro. L’Amaro della Sacra è prodotto macerando in alcol per circa 45 giorni solamente ingredienti naturali quali: semi di Cardamomo verde e bacchette di Cannella delle Indie, baccelli di Vaniglia bourbon del Madagascar, resina di Mirra del Medio Oriente, fusto di Quassio del Sud America, corteccia di China Succirubra (rossa, la più pregiata e costosa) del Sud America, fiori di Genzianella e fiori di Luppolo, entrambi del Piemonte.

 

CANTO AMARO LIQUORE DELLE SIRENE

Canto Amaro nasce da un amore struggente per il Lago di Garda e le sue botaniche, un acuto della giovane realtà Liquore delle Sirene che lo ha inserito nella sua gamma un paio di anni fa e lo sta affermando giorno dopo giorno. Si tratta di un liquore naturalmente amaro che incanta con le fragranze dei limoni del Garda, conquista con la dolcezza della vaniglia e affascina con le note amaricanti del cardo mariano e della genziana. E’ un prodotto assolutamente naturale, come da filosofia aziendale, non sono aggiunti coloranti o aromi naturali o artificiali. Da solo come dopo cena e incredibile in miscelazione nei classic, come bitter o in ausilio ai vermouth.

 

AMARO FORMIDABILE

Amaro Formidabile non è simile ad alcun altro amaro sul mercato. Viene prodotto per macerazione a freddo in alcool di grano dei diversi botanici senza l’ausilio di additivi, coloranti, caramello od alcun tipo di aroma,sia di sintesi che naturale. Il suo ciclo produttivo è contraddistinto da operazioni quasi tutte manuali. Il singolare complesso aromatico di Amaro Formidabile nasce dall’incontro di erbe, fiori, cortecce , radici e scorze di frutti con percentuali di concentrazione assolutamente più alte di quanto la letteratura sull’argomento abbia mai suggerito. China Rossa, Rabarbaro Cinese, Rosa Moscata, Assenzio romano, Genziana, Scorze di Arancia amara, Bardana, Noce cola, Anice Stellato e Cardo Mariano sono solo alcune delle botaniche utilizzate.

 

AMARO TOSOLINI

Un must friulano, ormai anche Amaro Tosolini è pronto a fare il grande salto alla ribalta nazionale dopo essere stato on air a livello nazionale sulle reti Mediaset in uno spot nel 2020 e su un challenge con Gambero Rosso Tv. Un raffinato liquore d’erbe preparato secondo la ricetta del fondatore con l’originale miscela di 15 varieta’ di erbe Mediterranee macerate con acquavite d’uva in tini di frassino e distillate in alambicchi botanici. Salicornia, Limonio, Finocchio marino, Assenzio marino, ovvero il prezioso Santonego raccolto a mano nella laguna friulana, assieme all’ utilizzo di purissima acqua delle Alpi friulane e della stagionatura in carati, regalano una sfumatura unica e inconfondibile all’Amaro Tosolini.

 

AMARO 16 FRED JERBIS

Un amaro inedito quello di Fred Jerbis, 16 diverse botaniche per raccontare il passato, in modo innovativo, con un’unica infusione alcolica, come nell’antica farmacopea. La maggior parte delle botaniche utilizzate, viene raccolta direttamente dagli alberi delle terre friulane: tiglio, gelso, frassino, cipresso, betulla e ribes nero. Un’aroma amaricante, ma fresco, con una persistenza erbacea, ma equilibrata. Un colore bruno tenue, completamente naturale, con una percentuale di zucchero molto bassa. Nel 2021 è stata lanciata una campagna di crowdfunding dal nome Jerbis Venturs. Chi vuole potrà sostenere con un piccolo finanziamento questa bella realtà per preservare e aumentare la superficie coltivata, in modo da poter aumentare la produzione, preservando la qualità dei singoli ingredienti.

 

AMARO LUCANO

Cosa vuoi di più dalla vita? Un premio grazie ad Amaro Lucano. La famiglia Vena continua a spingere sul mondo degli amari, una ricetta segreta che nasce nel 1894 tramandata di generazione in generazione. Grazie alla sapiente miscelazione di più di 30 erbe ha un gusto deciso, ideale per tutte le occasioni. Amaro Lucano ha lanciato anche un concorso “orgoglio italiano”, in palio dei premi in buoni spesa e una grande estrazione finale il prossimo 15 marzo 2021, un week end a 5 stelle dove vuoi tu, da seguire..

 

AMARA CARONI

Amara Caroni, una limited edition del liquore di Arance Rosse di Sicilia IGP, affinato per dodici mesi nelle botti del pregiato rum Caroni. 386 bottiglie del primo imbottigliamento se ne aggiungeranno a marzo 2021 altre 1638, inserite nel catalogo delle edizioni speciali di Velier e saranno distribuite su segmenti medio alti di mercato, tra cui ristoranti gourmet, enoteche selezionate e spirits shop. Obiettivo dell’operazione è quello di rafforzare ulteriormente la percezione di Amara come premium spirit.

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sei − 1 =