Pinterest LinkedIn

Perron ha già ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione, dal 2005 al 2011, per tre mandati consecutivi. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione, dove ricopriva il ruolo di Vice Presidente, Perron subentra ad Alberto Frausin che ha ricoperto l’incarico dal 2011 ad oggi e che rimane in tutti gli organi direttivi di AssoBirra come Past President dell’Associazione.

ASSOBIRRA-BEVI-RESPONSABILE-banner

Piero Perron, attuale Presidente di Heineken Italia, è da 40 anni attivo nel settore della birra. Fino alla fine del 2006 è stato alla guida dell’Associazione Birraria Europea (The Brewers of Europe). L’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto nasce nel 1907 e riunisce, tra grandi e medie aziende, micro birrifici e malterie, le maggiori realtà che producono e commercializzano birra in Italia e che complessivamente coprono più del 98% della produzione di birra nazionale e rappresentano oltre il 75% della birra consumata in Italia, dando lavoro direttamente e con il suo indotto a 136.000 persone. Attualmente in Italia si contano circa 30 milioni di consumatori di birra nell’arco dell’anno. Il settore, che genera 3,2 miliardi di valore aggiunto, garantisce allo Stato 4 miliardi di euro di entrate tra accise, iva, imposte sui redditi e salari, contributi sociali.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

L’obiettivo di Assobirra è di tutelare gli interessi degli associati e promuovere il consumo della birra. L’associazione svolge importanti compiti istituzionali, promozionali e di sviluppo. In particolare il ruolo di AssoBirra è principalmente legato alle seguenti aree di attività:

• Rappresentanza delle aziende associate per quanto concerne gli aspetti legislativi, giuridici e sindacali, in sede nazionale ed europea.

• Attività di controllo, informazione e aggiornamento sulle aree in questione.

• Promozione e attuazione iniziative dirette al miglioramento tecnologico, economico e culturale di tutti gli addetti all’industria della birra e del malto.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2021 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

Oltre al neo Presidente, Piero Perron, l’organigramma di AssoBirra conta 2 vice presidenti: Neil Robert Kealy e Leonardo Di Vincenzo. Il Comitato di Presidenza risulta essere formato da: Piero Perron, Alberto Frausin, Neil Robert Kealy, Simon Wuestenberg e Leonardo Di Vincenzo. Il Consiglio Direttivo è invece composto da tutti i membri del Comitato di Presidenza più Gerhard Comper e Antonio Catalani. Franco Thedy è stato confermato come delegato del Presidente per gli Affari Internazionali. Il Direttore dell’associazione è Filippo Terzaghi e il Vice Direttore è Andrea Bagnolini. AssoBirra aderisce, oltre che a Confindustria, anche a Federalimentare. Fa parte di BoE (The Brewers of Europe), Euromalt (Comité de Travail des Malteries) ed EBC (The European Brewery Convention).

 

+Info: assobirra.inc-press.com/assobirra-piero-perron-nuovo-presidente

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (2)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

2 Commenti

  1. Non fatevi ingannare! Assobirra è una associazione da non prendere in considerazione se si vuole conoscere veramente il mondo della birra artigianale! Basta pensare che il presidente è lo stesso dell’heineken, birra industriale e distruttrice del bellissimo movimento della birra di qualità! Viene definito il “Male Verde” tra il giro degli appassionati di qualità. Fate riferimento invece a: fermentobirrra, movimentobirra, unionbirrai, mondobirra, bertinotti.org… Svegliatevi!

    • beverfood Reply

      Da quest’anno (novembre 2015) però il vice presidente di AssoBirra è Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo (uno dei microbirrifici italiani più grandi e storici) ed ha come membri numerosi microbirrifici dal 2009 (di cui diversi tra i più grossi). Probabilmente non è l’associazione più vicina al movimento Birra Artigianali ma a mio parere non è neanche cossì lontana…..

Scrivi un commento

4 + 12 =