Pinterest LinkedIn

Andrea Illy, imprenditore concreto e visionario, ci accompagna nella storia della sua famiglia e della sua azienda all’inseguimento del sogno di nonno Francesco, il fondatore: offrire il miglior caffè al mondo. Nei tanti racconti sul cibo che sono stati pubblicati, raramente la storia dell’imprenditore, dell’esperto, dell’innovatore e dell’uomo s’intrecciano come in Il sogno del caffè: un libro che vuole essere un messaggio straordinario e positivo su ciò che la passione e il lavoro per creare un prodotto d’eccellenza possono esprimere in termini di bellezza, piacere, rispetto, innovazione.

andrea-illy-con-sfondo

Dentro una tazzina c’è un mondo intero: molte culture che s’incontrano, il profumo e l’esotismo di luoghi meravigliosi, mille anni di storia, arte, viaggi. E poi scienza, saper fare, innovazione, lavoro: il caffè contiene circa mille sostanze aromatiche, è prodotto in sessanta diverse nazioni e dà lavoro a cento milioni di persone, venticinque solo nei paesi produttori. Dalle origini della sua scoperta ai modi in cui il caffè stimola la creatività, questo libro racconta in ogni suo aspetto una delle bevande più diffuse al mondo. Soprattutto questo libro racconta una vita.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
Andrea Illy è presidente e amministratore delegato di illycaffè, leader di qualità e alfiere dell’espresso, fondata nel 1933 a Trieste e divenuta oggi un simbolo dell’eccellenza del Made in Italy. Sotto la sua guida, illycaffè è diventata un brand riconosciuto a livello globale, anche per i suoi valori etici e per aver sviluppato un intenso rapporto con i coltivatori, gli esercenti e il mondo dell’arte contemporanea. Premiato come imprenditore dell’anno nel 2004, Andrea Illy è presidente onorario dell’Association for Science and Information on Coffee, presidente del comitato per la promozione e lo sviluppo del mercato del caffè dell’International Coffee Organization e dal 2013 è presidente della Fondazione Altagamma, che riunisce le imprese ambasciatrici nel mondo dello stile di vita italiano. Chimico di formazione, Andrea Illy è autore del libro Espresso coffee: the chemistry of quality.

 

Estratto dal libro: La bellezza del caffè

Se ripenso alla felicità di quando, appena laureato, misi piede in azienda e all’emozione che provai la prima volta che entrai nel laboratorio dove sarei poi rimasto a lavorare alcuni anni come chimico, riesco a spiegarla soltanto così: per me non era un semplice lavoro. Non si trattava di portare il mio contributo al grande progetto familiare che era già stato di mio padre e prima ancora di mio nonno. Quella consapevolezza sarebbe venuta dopo. Era piuttosto uno stato d’animo intimamente connesso al perseguimento di un ideale, a qualcosa di alto, magnifico, grande. Qualcosa che s’identificava con l’idea stessa di bellezza.
Allora non sapevo ancora che l’impresa sarebbe diventata tutta la mia vita, anzi la mia “seconda moglie” (come dice a volte la prima, ironizzando sul tempo e sulle energie che le dedico). Non immaginavo che attraverso quel lavoro mi sarei ritrovato a inseguire anche l’estetica e che il sogno di mio nonno e di mio padre sarebbe un giorno divenuto anche il mio, per una sorta di contagio di sangue e ideali. Avevo capito subito però che offrire il caffè migliore che la natura possa dare non è una professione come le altre, ma un’idea che ne comprende molte. Un’intera concezione del mondo che racchiude in sé i luoghi meravigliosi in cui le piante crescono e i chicchi vengono raccolti, i bar eleganti e le raffinate conversazioni tra intellettuali; il cinema, l’arte, le tazzine d’autore e la produzione zero difetti; il design, i frattali; e mille altre cose ancora. È un concetto che fonde insieme bontà e bellezza, esprimendosi al meglio solo attraverso equilibrio, proporzione, armonia. Questa idea mi avrebbe cambiato la vita.

 

+info: www.illycaffe.itpress@illy.com

Ufficio stampa illycaffè valentina.calaminici@connexia.commaria.caso@connexia.comilaria.montalti@connexia.com

Ufficio stampa Codice edizioni c.stangalino@codiceedizioni.itf.patera@codiceedizioni.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 × 3 =