Pinterest LinkedIn

IMA Coffee Hub vi aspetta al World of Coffee 2022 a Milano – stand MS-H10 – per presentare le ultime novità per il processo e il confezionamento del caffè. Un fornitore unico a livello mondiale, capace di offrire soluzioni tecniche specifiche lungo ogni anello della lavorazione del caffè, dai sistemi di ricezione del caffè verde al confezionamento in stand-up pouch, capsule, cialde in carta, astucci in carta di varie forme e dimensioni ed il fine linea: un unico interlocutore in grado di rispondere alle esigenze dei torrefattori di tutto il mondo.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Il World of Coffee 2022 sarà l’occasione perfetta per raccontare la tecnologia e il nuovo design delle Specialty Roasters di IMA Coffee Petroncini.

In esposizione allo stand IMA Coffee ci sarà l’ultimo modello di TT 5/10, la tostatrice IMA Coffee Petroncini che tosta dai 3 ai 10 kg per batch. Compatta e facilmente installabile grazie al sistema di alimentazione monofase, la nuova TT5/10 è studiata per le piccole torrefazioni specialty e per i centri di ricerca e formazione sul caffè. Da oggi dotata di un nuovo pannello operatore per rendere più intuitiva e semplice la gestione del processo di tostatura.

Il nuovo modello di TT5/10 è la naturale evoluzione di una tostatrice apprezzata in tutto il mondo per la qualità della manifattura e della resa di tostatura. L’innovazione che è stata applicata negli anni alle macchine Petroncini di piccola taglia non ha voluto in alcun modo intaccare la qualità dei materiali e la robustezza della manifattura originaria, ma l’intento è stato quello di porre al centro il maestro tostatore rendendolo sempre più consapevole della tecnologia, fornendogli tutti gli strumenti necessari per personalizzare la sua tostatura di qualità nel modo che preferisce.

TT5/10 Specialty Roaster

Grazie alla modulazione del calore, del volume d’aria di tostatura e della velocità di rotazione del tamburo, questa tostatrice consente infatti di variare il metodo di trasferimento calore al chicco trovando un perfetto bilanciamento tra convezione e conduzione, in funzione del prodotto finale desiderato. Riusciamo così a ottenere infiniti profili sensoriali, sviluppando gli aromi più profondi del caffè, dalla tostatura chiara a quella estremamente scura. La TT5/10 è dotata infatti di due sistemi di aspirazione indipendenti, uno per la tostatura ed uno per il raffreddamento, in modo che le due fasi possano essere eseguite contemporaneamente ed in piena efficienza tra un batch e l’altro, senza trascurare la fase di raffreddamento.

Il cuore della tostatura.

Un altro plus di queste piccole ma robuste tostatrici riguarda proprio il cuore della tostatura, ovvero la modalità in cui il calore viene somministrato ai chicchi di caffè. Il ciclo termodinamico adottato dalle tostatrici Specialty consente l’asciugatura e caramellizzazione degli zuccheri del caffè in modo indiretto e gentile, ponendo la fonte di calore non a contatto diretto con la camera di cottura, al fine di poter gestire la quantità di calore erogata al chicco e ridurre il più possibile l’inerzia termica non controllabile. Avere un buon coefficiente di isolamento termico, evitando la dispersione di energia e l’eccessivo surriscaldamento delle superfici esterne, è un valore aggiunto che queste macchine da ormai 100 anni possono vantare. Le Specialty Roasters offrono perciò una tostatura “morbida” che consente una distribuzione uniforme del calore ai chicchi prendendosi cura delle materie prime così da ottenere profili aromatici di alta qualità.

In merito alla gestione operativa è stato creato MAESTRO il software di tostatura applicato alle Specialty Roasters che garantisce una totale replicabilità delle curve di tostatura e dei parametri preimpostati. Da oggi MAESTRO si presenta con una nuova interfaccia e pannello operatore per rendere più intuitiva e semplice la gestione del processo di tostatura e la replicabilità dei profili.

Oltre alla TT5/10 Specialty Roaster, saranno presentate tante novità per il mondo del confezionamento, a partire dalle nuove soluzioni per il packaging verticale, alle capsulatrici concepite per i caffè specialty fino ai nuovi progetti per il packaging sostenibile. Tra le nuove tecnologie di punta di IMA Coffee Packaging, la Serie SR SMART, macchina riempitrice e saldatrice per capsule, e la C-900, astucciatrice per capsule ad alta velocità.

Serie SR SMART

Con una capacità variabile dalle 60 a 120 capsule al minuto, la Serie SR SMART è la soluzione perfetta per piccole e medie produzioni di capsule, in grado di gestire qualsiasi tipo di capsula in plastica, alluminio e materiale compostabile. Le capsule possono essere saldate con film in alluminio, microforato, carta filtro, accoppiata triplex, PP e coperchio compostabile. Filtri e diaframmi possono essere inseriti nelle capsule e sul loro fondo. La C-900 si presenta invece come il fiore all’occhiello per quel che riguarda l’astucciamento per capsule. Abbinata con capsulatrici ad alta velocità, questa macchina può confezionare capsule in un’ampia gamma di formati e differenti configurazioni di cartone, consentendo l’inserimento di cartoncini divisori e/o cartoncini alveolari secondo le esigenze del cliente, garantendo la massima integrità della capsula.

Non perdere l’occasione di scoprire la più ampia gamma di soluzioni e servizi offerti da IMA Coffee HUB sullo stand MS-H10!

IMA Coffee HUB

IMA Coffee Hub è oggi la più estesa organizzazione per l’industria di lavorazione e confezionamento del caffè. Composto dai brand IMA Coffee Petroncini, IMA Coffee Packaging e IMA BFB, il Coffee Hub è la risposta completa offerta a piccoli e grandi produttori di caffè di tutto il mondo dal gruppo IMA, garantendo competenza, esperienza nel settore e know-how per tutte le fasi di produzione e di confezionamento del caffè.

I vantaggi di parlare con un unico fornitore sono numerosi. Entrano in gioco le sinergie, i problemi di tempistiche sono più facili da coordinare, il cliente si interfaccia con un interlocutore concentrato sui suoi obiettivi chiave, qualità costante e conoscenza condivisa sono garantite. IMA Coffee Hub è il punto di partenza ideale da dove il cliente raggiungerà la sua destinazione. È proprio questo il vantaggio che l’industria del caffè ottiene da IMA: un solo fornitore, già coordinato dall’interno.

Per maggiori informazioni: www.ima.it/coffee

Scheda e news: IMA Coffee Petroncini

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

San Benedetto Energy Drink Super Boost - il supereroe dell'energia!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina