0
Pinterest LinkedIn

E’ stato inaugurato il birrificio-pub ‘Vapori di Birra’, il primo birrificio artigianale in Italia che impiega il vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo industriale brassicolo. L’amore per il proprio territorio e l’idea di utilizzare il vapore geotermico per fare la birra nascono nella mente di Edo Volpi già nel 2011 grazie all’incontro con il mastro birraio Enrico Ciani. nel 2014 inizia la produzione di 3 birre artigianali : magma, sulfurea e geyser prodotte esclusivamente con materie prime di primissima scelta, ogni passaggio è controllato con minuziosa cura e attenzione, dalle fasi di fermentazione e maturazione del prodotto, fino all’imbottigliamento, al confezionamento e alla distribuzione.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com
Annuario Microbirrifici
Vapori di birra nasce dal sogno di chi, dopo una vita passata per lavoro ad imbrigliare il vapore che esce dalle profondità della terra, ha voluto che tutta quella forza della natura potesse essere utilizzata anche nella vita quotidiana, come fare la birra. Valorizzazione del territorio e delle risorse, Innovazione e tradizione: questi sono i valori che il birrificio persegue nella sua attività. Vapori di birra è il primo birrificio artigianale in Italia che impiega il vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo industriale brassicolo. L’ impianto utilizzato da Vapori di Birra è molto innovativo ed ecologico; ha una capacità produttiva di 500 litri per cotta e ci sono 3 serbatoi di fermentazione e maturazione per un totale di 1.000 ettolitri. Vapori di Birra ha sede a Sasso Pisano, piccola frazione del comune di Castelnuovo Val di Cecina (in provincia di Pisa), nel Parco delle Fumarole, area interessata da innumerevoli fenomeni geotermici   

Le birre artigianali sono fatte con ingrediente di qualità (acqua, cereali, luppolo) e il “magico” processo della fermentazione si innesca grazie al calore frutto della terra. Le birre attualmente in produzione sono :

…Geyser (Pale Ale): Birra di 100% malto d’orzo di colore biondo carico con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso risulta agrumata, con sentori di pompelmo e citrico. Birra dal medio corpo con note dolci di malto con un amaro delicato dato dai luppoli americani.
…Solfurea (Weiss): Birra di frumento di colore giallo opalescente con schiuma bianca compatta. A naso emergono spiccate note di chiodi di garofano e sentori di banana. In bocca si percepisce una leggera acidità che aiuta la bevuta.
…Magma (Rossa Doppio Malto): Birra ambrata doppio malto in stile americano con schiuma fine e persistente di colore beige. A naso emergono note rinfrescanti di limone e pompelmo con sentori di ananas conferite dal luppolo agrumato. Birra con corpo pieno, al palato si hanno note di caramello con un leggero amaro.

Le birre vengono prodotte in bottiglia da 33 e 50 cl. e in fusti da 30 litri; in particolare i fusti utilizzati sono gli innovativi fusti keyKeg usa e getta ed eco-sostenibili. ‘Vapori di Birra’ di birra è anche BrewPub, dove, ad accompagnare la degustazione della birra saranno serviti formaggi, salumi, miele, olio e vino forniti da produttori locali, per dare la possibilità di assaporare tutti i prodotti di questo angolo di terra fumante compreso tra i Comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance e Monterotondo Marittimo, Apertura tutti i giorni dalle 11.00 alle 1:00.

VAPORI DI BIRRA
Via dei Lagoni, 25 ,
56041 -Sasso Pisano (PI)
Tel 0588/26156
info@vaporidibirra.it
www.facebook.com/VaporidiBirra

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

18 − 14 =