Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Indice di fiducia dei consumatori in calo in Europa. Abbigliamento, svago, pasti fuori casa e vacanze sono le forme di risparmio adottate dagli italiani per far fronte alla crisi


La fiducia dei consumatori europei, già più bassa nelle rilevazioni precedenti rispetto a quella dei consumatori di altre regioni del mondo, nel quarto trimestre 2012 è ulteriormente diminuita di 3 punti, portando l’indice di confidence a 71. Indice che d’altronde è sceso in ben 20 dei 29 mercati europei misurati dall’indagine, con 10 Paesi che hanno registrato un declino di almeno 6 punti rispetto al terzo trimestre 2012. Livelli di fiducia dei consumatori sopra e sotto i 100 punti indicano il grado di ottimismo e pessimismo. L’Italia segue purtroppo le orme degli altri Paesi europei. Nel quarto trimestre del 2012 si osserva infatti una caduta di 7 punti che porta l’Index a 39, collocando il nostro Paese in quart’ultima posizione in Europa, davanti a Portogallo (38), Ungheria (37) e Grecia (35).

Anche il futuro prossimo sembra non essere roseo: solo l’11% degli italiani pensa di poter uscire dalla recessione nei prossimi 12 mesi, in linea, d’altra parte, con il dato a livello Europa. Le maggiori preoccupazioni per i prossimi 6 mesi sono evidenti: prima di tutto il posto di lavoro, che riguarda circa un terzo (il 28%) degli intervistati (ben al di sopra del valore registrato sia a livello europeo che globale, entrambi pari al 15%), seguita dalla preoccupazione per l’economia, indicata dal 12% del campione e infine da quella per il saldo di debiti (8%). Abbigliamento e out of home sono le maggiori forme di risparmio adottate dai consumatori per far fronte alla crisi. Il 67% degli italiani ha dichiarato che nel quarto trimestre del 2012 ha speso meno in abbigliamento e soprattutto nell’out of home, che ha subito una brusca contrazione: il 64% ha ridotto i pasti fuori casa e il 62% le spese per lo svago extra domestico. Anche i soggiorni brevi sono stati penalizzati dal 55% degli intervistati, dato in crescita del 22% in Italia rispetto a un anno fa.

Se chiamati a esprimere un giudizio sulla opportunità del momento di acquistare ciò che “si desidera” o di cui “si ha bisogno”, più della metà del campione (il 54%) lo considera negativo.

Il denaro restante dopo aver coperto le spese essenziali viene utilizzato in larga parte per il risparmio dal 41% degli italiani, per viaggi e vacanze dal 28%, ma ben un quinto (il 22%) dichiara di non avere avanzato nulla dopo gli acquisti essenziali, dato che segna un trend in peggioramento rispetto a un anno fa. Analizzando i risultati per sesso ed età si notano interessanti differenze. Sono le donne ad essere più pessimiste rispetto agli uomini, con un indice pari a 36 contro il 43 degli uomini. I più ottimisti sono gli intervistati tra i 35 e i 49 anni mentre i più negativi sono i giovani sotto i 20 anni, con un indice di fiducia di 33 punti. Pessimismo che si riscontra anche tra gli over 50. Differenze si rilevano inoltre nell’utilizzo del denaro restante: le donne si orientano verso l’abbigliamento e le spese per la casa, gli uomini invece preferiscono investire in nuovi prodotti tecnologici e impiegare il denaro per saldare mutui e debiti.

Informazioni sulla Nielsen Global Consumer Confidence Survey

L’indagine globale Nielsen sulla fiducia dei consumatori è stata condotta tra il 10 e il 27 novembre 2012 su più di 29.000 consumatori online, in 58 Paesi in Asia Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa e Nord America.

A cura di Samantha Rovatti Nielsen Italia

Per scaricare il report “CONSUMER CONFIDENCE – Concerns and Spending Intentions Around the World QUARTER 4, 2012” : www.nielsen.com/us/en/insights/reports-downloads/2012/consumer-confidence–concerns-and-spending-intentions-around-the.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy