Pinterest LinkedIn

Creare Cut & Dry è stato un lavoro d’amore e il risultato di quattro anni di sperimentazione per trovare il perfetto equilibrio di infusione naturale di cocco per il delizioso rum barbadiano. Per catturare l’essenza delle Barbados, il luogo di nascita del rum, WIRD ha collaborato con i coltivatori di cocco locali che coltivano deliziose noci di cocco da generazioni.

 

“La nostra collaborazione con i coltivatori di cocco locali promuove Barbados come centro di produzione di prodotti artigianali di alta qualità e celebra il ricco patrimonio di Barbados”, afferma Andrew Hassell, amministratore delegato di WIRD. “La distilleria è stata la spina dorsale dell’industria del rum locale per oltre 130 anni e noi investiamo nella nostra comunità. Siamo orgogliosi di approvvigionarci di melassa e noci di cocco locali per produrre Planteray Cut & Dry, un vero prodotto delle Barbados”.

RUM DELLE BARBADOS E NOCI DI COCCO DELLE BARBADOS: WIRD ha unito le forze con il Caribbean Agriculture Research and Development Institute (CARDI) e con il programma Alliances for Action dell’International Trade Centre per lavorare con gli agricoltori locali delle Barbados, promuovendo la crescita del settore agricolo e garantendo un approvvigionamento sostenibile di noci di cocco per la produzione di rum. Le partnership sostengono le imprese e le iniziative di agricoltura sostenibile delle Barbados e ne celebrano il patrimonio. L’obiettivo di WIRD è garantire che Cut & Dry sia sempre un prodotto al 100% delle Barbados.

UNA NOCCIOLA PER OGNI BOTTIGLIA DI RUM DA 1 L: Raccolta a mano al culmine della maturità, la polpa bianca della noce di cocco viene meticolosamente tagliata ed essiccata, preservando il puro sapore della noce di cocco. La polpa viene poi infusa nel rum delle Barbados, creando un’espressione che fonde perfettamente i ricchi sapori del rum Bajan con la bontà tropicale delle noci di cocco fresche di fattoria. E non ci sono tagli: ci vuole una noce di cocco per fare un litro di Cut & Dry.

4 ANNI E 97 RICETTE PRIMA DI OTTENERE LA GIUSTIZIA: “Abbiamo provato la noce di cocco in tutte le sue forme e dimensioni: succo, gelatina, frutta fresca, gusci essiccati… insomma, l’abbiamo distillata e assaggiata!” dice Don Benn, Mastro Distillatore della WIRD. “Ci sono voluti quattro anni di esperimenti e 97 ricevute per trovare il metodo vincente e la combinazione di ingredienti provenienti dai nostri vicini, utilizzando la polpa di cocco bianco naturale infusa nel nostro delizioso rum delle Barbados. Andrew ha impiegato altri due anni per assicurarsi una quantità di cocco sufficiente per i nostri mercati di esportazione. Non saremo in grado di produrre grandi quantità perché Cut & Dry è fatto a mano e le noci di cocco devono crescere, e non si può accelerare questo processo. La natura deve fare il suo lavoro”, afferma Alexandre Gabriel, proprietario e master blender della Maison Ferrand e della West Indies Rum Distillery.

Durante la stessa conferenza stampa del 9 gennaio, in cui è stato annunciato il lancio del Planteray Cut & Dry, Ferrand e il WIRD Team hanno anche svelato l’evoluzione del nome del Plantation Rum, ora diventato Planteray Rum. Il nome “Planteray” incarna l’identità del marchio e i simboli fondamentali che hanno ornato le bottiglie per oltre 25 anni. Il nome rende omaggio alla canna da zucchero, la pianta che dà vita al rum, e ai raggi del sole, essenziali per la crescita e la maturazione della canna da zucchero.

“Da oggi inizia l’evoluzione da Plantation a Planteray”, ha dichiarato Alexandre Gabriel. “È stato un lungo viaggio che ci ha portato a depositare in 120 Paesi un nome che riflette l’etica del nostro marchio. Naturalmente, il rum che abbiamo prodotto con orgoglio per più di 25 anni rimane esattamente lo stesso e sarà prodotto con la stessa competenza, attenzione e cura, ma ora come Planteray Rum. Continuiamo a impegnarci con tutto il cuore per produrre lo stesso eccezionale rum di Barbados e di alcuni dei più grandi terroir di rum del mondo”.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Le bottiglie con il nome Planteray Rum saranno distribuite in tutto il mondo a partire dal gennaio 2024, mentre ogni mercato intraprenderà il proprio piano di transizione dal vecchio al nuovo nome. Disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e nei Caraibi, il rum di cocco Planteray Cut & Dry è imbottigliato al 40% di ABV (80 proof) con un prezzo al dettaglio suggerito di £42,00 / €45,99.

COCKTAIL: Planteray Cut & Dry Pina Colada

  • 60 ml/2 oz di Rum Planteray Cut & Dry;
  • 105 ml/3,5 oz Succo d’ananas fresco spremuto;
  • 22,5 ml/0,75 oz Crema di cocco;
  • 15 ml/0,5 oz Succo di lime fresco spremuto;
  • 7,5 ml/0,25 oz Panna o metà della stessa;
  • Miscelare tutti gli ingredienti in un frullatore con mezzo misurino di ghiaccio tritato. Servire in un bicchiere da pina colada o da Collins con una cannuccia di carta.

COCKTAIL: Il Cocogroni Cut & Dry di Planteray

  • 30 ml/1 oz di Rum Planteray Cut & Dry;
  • 30 ml/1 oz Liquore amaro rosso italiano;
  • 30 ml/1 oz vermouth dolce;
  • Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere rocks pieno di ghiaccio e mescolare.
NOTE DI DEGUSTAZIONE

Naso: intenso, inizia con polpa di cocco con note di vaniglia, cannella e olio di sesamo.
Palato: Rotondo, con latte di cocco, vaniglia, banana e zenzero verde, con tocchi morbidi di melassa e note di erbe fresche.
Finale: Molto lungo con cocco, pepe e vaniglia.

IL RUM PLANTERAY

A partire da gennaio 2024, il marchio di rum precedentemente noto come Plantation sarà prodotto, venduto e commercializzato con il nome di Planteray. Il rum in bottiglia è esattamente lo stesso, l’unico cambiamento è il nome. I rum Planteray sono immediatamente riconoscibili nelle loro bottiglie avvolte in rafia e serviti nei migliori locali del mondo. I Rum Planteray esprimono i grandi terroir del rum in espressioni eccezionali la cui tecnica di doppio invecchiamento è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica. La gamma di Rum Planteray, grazie alla sua originalità e qualità, ha conquistato il cuore degli amanti del rum di tutto il mondo, vincendo oltre 600 medaglie e premi in tutto il mondo per la sua eccezionale qualità. Barbados XO 20th Anniversary e Stiggins’ Fancy Pineapple sono ormai dei classici. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.planterayrum.com e seguire su Instagram @PlanterayRum.

Fonte: planterayrum.com/

A PROPOSITO DI MAISON FERRAND
Rinomata per i suoi distillati artigianali pluripremiati, Maison Ferrand è un’azienda familiare di proprietà di Alexandre Gabriel, Master Blender e creatore di espressioni spiritose di riferimento come Citadelle Gin, Planteray Rum ecc. Con sede a Cognac e Barbados, la Maison Ferrand produce il Cognac Ferrand secondo tecniche ancestrali che risalgono a 10 generazioni fa; il Rum Planteray, che celebra i migliori terroir di rum del mondo; e il Citadelle Gin, pioniere del gin artigianale e del gin de château. L’impegno del Team Ferrand nella creazione di distillati è stato premiato dall’industria degli alcolici e dalla devozione di una famiglia globale di appassionati.

Informazioni sulla Distilleria di Rum delle Indie Occidentali

Adagiata sulla sabbia bianca di Brighton Beach, a Barbados, il 2023 segna il 130° anniversario della West Indies Rum Distillery. Il loro team di esperti utilizza un tesoro di antichi alambicchi e attrezzature per la produzione di rum (tra cui il secolare caveau del distillatore, pieno di manoscritti storici) per realizzare ogni bottiglia eccezionale. Un contributo positivo al rum barbadiano, la missione della distilleria di creare un rum pluripremiato e riconosciuto a livello mondiale utilizzando i migliori metodi possibili non è cambiata in tutto questo tempo e non cambierà presto.

+ INFO: www.maisonferrand.com
www.compagniadeicaraibi.com/

Scheda e news:
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina