Pinterest LinkedIn

La Lavazza acquista l’azienda francese Carte Noire, leader in Francia nel mercato del caffè al prezzo di 700 milioni di euro, di cui 400 finanziati da quattro banche. Oggetto dell’acquisizione sono i marchi e le attività di Carte Noire all’interno dell’area economica europea.
carte-noir

Carte Noire è stato messo in vendita nel mese di febbraio 2015 dal gruppo Mondelēz International per superare le preoccupazioni delle autorità europee sulla concorrenza dopo la fusione con  D.E Master Blenders 1753 C per formare JDE, il più grande gruppo indipendente del caffè del mondo. Il gruppo torinese, che nel 2015 ha registrato un fatturato intorno a 1,4 miliardi di euro, prevede già per il 2016 – grazie alla crescita interna e al contributo delle nuove società – di raggiungere 1,7 miliardi di euro di fatturato e 2 miliardi entro il 2020. Il closing dell’operazione, annunciato a Parigi, è stato firmato il 29 febbraio dopo l’approvazione dell’Autorità francese della concorrenza e della Commissione Europea.

“L’acquisizione di Carte Noire da parte di Lavazza unisce due aziende che sono simili per storia, per livello di immagine e cultura della qualità”, commenta Antonio Baravalle, CEO della Lavazza. “Allo stesso tempo, la complementarietà dei rispettivi segmenti di consumo, che vede Lavazza tra i marchi leader in Francia nel mercato fuori casa e Carte Noire in quello domestico, apre la strada a grandi potenzialità di sviluppo. In considerazione del processo di consolidamento in corso il nostro obiettivo è raggiungere un livello dimensionale che ci consenta di giocare sempre più un ruolo centrale sul mercato, dando vita a un gruppo globale e indipendente specializzato nel caffè, pronto a competere a livello internazionale”.

L’acquisizione avverrà parte in contanti e parte a debito. Un pool di 4 banche (Intesa Sp, Bnl-Bnp Paribas, Rabobank e Unicredit) ha finanziato la società per 400 milioni di euro a medio termine. Oggetto dell’acquisizione sono i marchi e le attività di Carte Noire in Europa. L’accordo include anche la licenza di 5 anni del marchio Senseo in Austria. Carte Noire è leader in Francia con una quota del 20 per cento nel mercato retail. In particolare, tra i segmenti rientrati nel perimetro dell’acquisizione, ci sono il caffè macinato e in grani, le soft pods e le capsule compatibili con il sistema Nespresso. Per Lavazza la Francia diventa il secondo mercato nazionale dopo l’Italia.
Negli ultimi 12 mesi, ha spiegato Baravalle, l’azienda ha investito 1 miliardo di euro fra acquisizioni ed investimenti negli impianti: «Nel 2016 dobbiamo dimostrare che quel miliardo speso può avere un giusto ritorno». L’amministratore delegato ha sottolineato che nel 2015 la società ha visto crescere il suo fatturato dell’8% a 1,4 miliardi di euro, con una quota all’estero che ha raggiunto il 55%. Nel corso dell’esercizio la crescita del gruppo italiano è avvenuta soprattutto all’estero: negli Usa (+20%), in Uk (+19%), in Germania (+11%) e in Francia (+10%). Baravalle ha poi sottolineato che nelle casse dell’azienda vi è ancora una buona fetta di liquidità, dopo la cessione della partecipazione del 7% circa in Keurig Green Mountain per 850 milioni di euro, e con la scelta di farsi finanziare dalle banche una buona parte (400 mln) dell’acquisizione della francese Carte Noire.
+info: finance.yahoo.com/news/lavazza-sees-2016-sales-hitting-115516047.html www.ansa.it/sito/notizie/economia/2016/03/10/lavazza-acquista-francese-carte-noire_16d8a239-c253-4b79-8c46-cb8ec50c6dd2.html

www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-03-10/lavazza-conquista-francese-carte-noire-700-milioni-euro-102257.shtml?uuid=AC4WuWlC&refresh_ce=1

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina