0
Pinterest LinkedIn

Lavazza festeggia i 500 anni della Fondazione della città di L’Avana con una speciale miscela in edizione limitata che richiama il calore e l’atmosfera unici di Cuba, nel gusto come nel design, e celebra lo storico rapporto con il caffè della Capitale grazie a un programma di formazione sul caffè rivolto alla comunità locale. L’iniziativa rientra in un progetto dell’azienda di più ampio respiro che, in collaborazione con le istituzioni locali, ha l’obiettivo di contribuire a creare e diffondere nel mondo un’immagine del caffè cubano sostenibile e di alta qualità.

 

In occasione del quinto centenario di L’Avana, Lavazza presenta ¡Tierra! La Habana, un’esclusiva 100% Arabica Cubana che va ad arricchire l’offerta Roast & Ground del brand offrendo un nuovo e affascinante viaggio di gusto da vivere comodamente a casa. Un caffè dal tono intenso, da assaporare nella tradizionale moka o con preparazione filtro, le cui note aromatiche di cioccolato e cereali trasportano tutti i coffee lovers in pieno mood cubano, grazie anche al design inconfondibile della collezione ispirata a colori e icone di Cuba.

Lavazza ha scelto inoltre di contribuire alle celebrazioni di L’Avana portando la sua expertise di oltre 120 anni nel cuore della Capitale cubana. Presso la suggestiva Casa de la Amistad, l’azienda ha allestito una versione temporary del suo Training Center, il più grande network di formazione e cultura sul caffè – con 8 sedi in Italia e 47 nel mondo – dedicato a chi lavora nella ristorazione, nella distribuzione e a tutti gli appassionati. Grazie a uno speciale programma di formazione, Lavazza condivide con la comunità locale la propria esperienza centenaria, svelando processi di produzione e tecniche di miscelatura e tostatura ma anche la propria arte nella preparazione dell’autentico espresso italiano e gli ultimi trend nella ricettazione. Il progetto prevede il coinvolgimento di tre storiche caffetterie nel centro di L’Avana – Cafè El Escorial, Cafè America e Cafè del Oriente – per promuovere la cultura del caffè in questa occasione speciale di anniversario.

La Limited Edition ¡Tierra! La Habana e la presenza di Lavazza a L’Avana si inseriscono in un progetto di lungo termine iniziato nel 2018 dalla Fondazione Lavazza in collaborazione con Oxfam e le autorità cubane. Un’iniziativa triennale di empowerment di alcune comunità di cafficultori nella zona orientale dell’isola caraibica – Granma e Santiago -, che ha l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità, al miglioramento della qualità e del rendimento del caffè, ma anche della qualità della vita dei contadini, e in particolare di giovani e donne.

Lavazza ¡Tierra! La Habana è in vendita in esclusiva fino a dicembre al Lavazza Flagship Store di piazza San Fedele a Milano, negli store Eataly di tutta Italia, nello store del Museo Lavazza a Torino e al sito web lavazza.it

Le atmosfere, i colori e i volti di Cuba, infine, saranno protagonisti a partire dal 18 settembre della mostra fotografica di Steve McCurry – che ha firmato tutti gli scatti del progetto ¡Tierra! fin dai suoi esordi – allestita presso l’atrio di Nuvola, l’Headquarter Lavazza a Torino.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Il Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 64% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente oltre 4 mila persone, con un fatturato di 1,87 miliardi di euro nel 2018. [Con il bilancio al 31/12/2018 il Gruppo Lavazza per la prima volta applica per le proprie rappresentazioni economico-patrimoniali consolidate i principi contabili internazionali IFRS].

Lavazza ha creato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda, tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York, l’Ermitage di San Pietroburgo e la National Gallery of Victoria di Melbourne.

Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e  il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del Vending.

 

+INFO: www.lavazza.it

 

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciotto − quattordici =